31 agosto 2008

Conto alla rovescia per la visita del Papa a Cagliari: istituite tre "zone rosse" (Unione Sarda e Nuova Sardegna)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Omelia del card. Bagnasco per la Solennità della Madonna della Guardia: "Aiutare chi ha bisogno non è proselitismo" (Osservatore R.)

Il cardinale Bagnasco sulla situazione internazionale: "Tra i fantasmi del passato e le nuove persecuzioni" (Osservatore Romano)

Il santuario di Bonaria meta del Papa in Sardegna. Dove i marinai sostano per conoscere la direzione del vento (Osservatore)

Oggi le conclusioni del Meeting di Rimini. Intervista con mons. Fisichella (Radio Vaticana)

Intervista alla Radio Vaticana di Mons. Marchetto sul VI Congresso Mondiale della Pastorale per gli Zingari

Il Gesù storico e la Passione al centro dell'incontro a Castel Gandolfo tra il Papa e i suoi ex allievi (Radio Vaticana)

Meloni: Benedetto XVI accoglierà la sete di speranza della Sardegna (Nuvoli)

Intolleranza (verso i Cattolici, gli unici a doversi piegare alla "laicità" dello Stato). Il commento di Brambilla

Incurante delle derive indù, Pannella marcia contro Roma (Ferrari)

Rischio cristianofobia. La sfida della Chiesa (Vailati)

Papa Benedetto XVI incontra gli ex allievi: si parlerà di Gesù di Nazaret (Bevilacqua)

India, la caccia ai Cristiani non smuove l'Occidente (ed i media!). Vabbè...non siamo il Tibet! Da "Il Timone"

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

Su segnalazione di Elisabetta leggiamo:

Conto alla rovescia per l'evento del 7 settembre. Berlusconi ci sarà

Per la visita del Papa, in programma domenica 7 settembre, Cagliari sarà una città blindata.
Per garantire un regolare afflusso di fedeli (sono attese circa 150 mila persone), nei tre punti strategici (Bonaria, largo Carlo Felice e cattedrale) sono state create altrettante zone rosse, dove la circolazione delle auto sarà vietata. Divieto di sosta anche nelle strade percorse dal corteo papale. Gli ultimi accorgimenti sulla giornata cagliaritana del Pontefice sono stati messi a punto ieri mattina durante un vertice tra i responsabili delle Forze dell'ordine e delle Forze armate. In prefettura non confermano, ma è certa la partecipazione del premier Silvio Berlusconi.

© Copyright L'Unione Sarda, 30 agosto 2008

Sabato 6 e domenica 7 settembre niente auto a Bonaria, Castello e largo Carlo Felice. Divieto di sosta nel percorso papale

Tre zone rosse per la visita del Papa

Per la visita del Papa, prevista domenica 7 settembre, Cagliari sarà una città blindata. Per garantire un regolare afflusso di fedeli (prevista la presenza di circa 150 mila persone), nei tre punti strategici (Bonaria, largo Carlo Felice e cattedrale) sono state create altrettante zone rosse, dove la circolazione delle auto, il giorno dell'evento e quello precedente, sarà vietata. Limitazioni al traffico anche lungo le strade percorse dal corteo papale lungo le quali, dal giorno prima, sarà vietata la sosta con rimozione forzata. Da domani, alle 20, sarà proibito parcheggiare e transitare nel largo Carlo Felice, nell'area di intersezione con Piazza Matteotti e con la via Roma corsia centrale ex giardinetti. Gli ultimi accorgimenti logistici sulla giornata cagliaritana del Pontefice sono stati messi a punto ieri mattina durante un vertice alla presenza dei responsabili delle Forze dell'ordine e delle Forze armate. In prefettura non confermano, ma è certa la partecipazione del premier Silvio Berlusconi. Per ridurre al minimo i disagi il comandante della Polizia municipale invita i cagliaritani a non usare l'auto, ma di servirsi dei mezzi pubblici (Ctm e metropolitana).

PARCHEGGI Ecco l'elenco dei parcheggi riservati alle auto. Via Cammino Nuovo (180 posti, gratuito), stadio Sant'Elia (1000, gratuito), via Manzoni (150, gratuito), La Playa (300, gratuito), Fiera (100, riservato incontro giovani), Marina Piccola (700, gratuito), ospedale Brotzu (500, gratuito), viale Trento (200, gratuito), via Amat (550, a pagamento), viale Regina Elena (510, a pagamento), via Sant'Alenixedda (210, gratuito), Auchan Marconi Pirri (500, gratuito, collegametno con la metropolitana per piazza Repubblica), Auchan Santa Gilla (500, gratuito), IperPan viale La Playa (200, gratuito), Conad via Dei Valenzani (200, gratuito), IperStanda via Jenner (200, gratuito), Via Mercalli fermata metropolitana (50, gratuito), viale San Bartolomeo (200, gratuito). I parcheggi di viale Bonaria (Cis), piazza Palazzo, via Roma, Molo Ichnusa e Molo Sabaudo non saranno disponibili in quanto interessati dal percorso di Benedetto XVI. Stesso discorso per i pullman, ne sono previsti almeno 600, che potranno parcheggiare in cinque zone a loro riservate: via San Paolo, area sterrata dove viene sistemato il circo (300 posti, gratuito), via Roma porto (100, a pagamento), Via Vespucci Sant'Elia (350, gratuito), via Pessagno Fiera (50, riservato incontro con i giovani). I vertici della Polizia municipale hanno previsto delle aree di sosta riservate a chi abita nelle zone rosse : piazza Darsena (70 posti), via Sonnino (250), via Sonnino-piazza Gramsci (35), piazza Donatori di Sangue (300), viale Bonaria-BancaIntesa (60).

CTM E BUS NAVETTA Domenica 7 settembre i servizi pubblici di linea effettueranno capolinea in piazza XX Settembre (per i mezzi provenienti da viale Marconi, via San Benedetto), viale Trieste, via Pola (per i pullman in arrivo da Is Mirrionis) e piazza Amsicora (per quelli che arrivano dal Poetto). Per i pellegrini verrà istituito un trasporto navetta da piazza Matteotti a viale Colombo, altezza via Sonnino.

PORTO E AEROPORTO Domenica sera, nel largo Carlo Felice, è in programma l'incontro tra Papa Ratzinger e i giovani. Nello stesso orario è prevista la partenza delle navi di linea dal porto. Ecco l'itinerario consigliato per chi arriva da fuori città: imboccare la 554 con direzione Elmas, proseguire sulla 195 Rac (ex Casic) sino all'ingresso di via Sant'Agostino.

PRESIDI MEDICI Imponente l'apparato messo in campo dal 118 che sarà presente con 35 ambulanze e 150 volontari.

Per informazioni è a disposizione la segreteria dell'organizzazione, tel.: 070/52843210-322).

© Copyright L'Unione Sarda, 29 agosto 2008

Tre grandi «zone rosse» intorno al Papa

Imponente servizio d’ordine e di protezione civile per la visita del pontefice

Dalle 9 alle 20 nessun aereo potrà sorvolare la città

CAGLIARI. Il conto alla rovescia per la visita papale è iniziato. Ieri sono state presentate le caratteristiche del servizio d’ordine e di protezione civile: sarà imponente e discreto, preciso e funzionale. Il tutto con l’obiettivo di fare della visità di Benedetto XVI una manifestazione ordinata, tranquilla e col disagio minimo possibile per la popolazione.
Dalle 6 del mattino alle 21 di domenica 7 settembre vi saranno tre grandi zone rosse in corrispondenza dei tre luoghi della visita: Bonaria, cattedrale, Largo Carlo Felice. Tre isole di sicurezza con un cordone protettivo che si estenderà fino a 10mila metri d’altezza: tra le 9 e le 20, infatti, a nessun aereo sarà consentito sorvolare il capoluogo.

Tre grandi «zone rosse» in una città blindata

Il 7 settembre un imponente servizio d’ordine garantirà il tranquillo svolgimento della visita del Papa

CAGLIARI. Imponente e discreto, preciso e funzionale. In questi quattro aggettivi le caratteristiche del servizio d’ordine e di protezione civile messo a punto dalle autorità di pubblica sicurezza. Obiettivo: la visita del Papa dovrà essere una manifestazione ordinata, tranquilla e col disagio minimo possibile per la popolazione. Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto Salvatore Gullotta, ieri ha definito nei particolari l’operazione “Papa day”. Nella nuova sede della Prefettura, l’ex “Scala di ferro” in via Torino, tutti presenti alla riunione convocata dal Prefetto per organizzare nei particolari la venuta di Benedetto XVI classificata, il 18 luglio 2008, tra i grandi eventi nazionali: questore, forze di polizia (Ps, Carabinieri, Guardia di finanza), Comune, polizia municipale, forze armate (Esercito, Marina e Aeronautica), Capitaneria di Porto, Protezione civile con Bernardo Bernardinis, vice del sottosegretario Guido Bertolaso, che questa mattina sarà in città. Dalle 6 del mattino alle 21 di domenica 7 settembre tre grandi zone rosse in corrispondenza dei tre luoghi della visita papale: Bonaria, cattedrale, Largo Carlo Felice. Tre isole di sicurezza con un cordone protettivo che si estenderà fino a 10 mila metri d’altezza: tra le 9 e le 20, infatti, a nessun aereo sarà consentito sorvolare il capoluogo. Il traffico aereo civile, tuttavia, non subirà disagi, giacchè sono stati individuati corridoi alternativi per consentire il regolare arrivo e decollo da

Elmas. Cieli vietati, invece, agli aerei da diporto.
Il servizio del 118 assicurerà l’assistenza di pronto intervento mentre 4 ospedali sono stati allertati per rispondere a ogni evenienza.

Area Bonaria (Messa del Papa). Si accede con esibizione del pass rilasciato dalle parrocchie o dal comitato organizzatore. Il pass indica varco, settore e sotto settore. I varchi d’accesso, custoditi da forze dell’ordine, protezione civile e volontari del Papa, sono nove: via Taranto, via Ravenna-Via Milano, piazzale Cimitero, incrocio via Bottego-viale Cimitero, via Bonaria (fronte Rai), via Diaz, viale Colombo (vicino Scientifico Alberti), via Caboto, viale Diaz (di fronte ingresso principale Fiera campionaria).

Area Largo Carlo Felice (pomeriggio dalle 15). Varchi principali nei due lati della via Roma all’altezza della Rinascente e del palazzo civico.

Area cattedrale (pomeriggio dalle 15). Varco principale Porta Cristina e Palazzo delle Seziate.
Strade con divieto di sosta e rimozione dalle ore 6 di sabato 6 settembre alle ore 21 di domenica 7 settembre (tutte interessate al percorso di Benedetto XVI): Viale Elmas, viale sant’Avendrace, viale Trieste, via Roma, via Roma lato portici, piazza Amendola, Piazza Lussu, viale Bonaria, piazza Cimitero, via Bottego, viale Cimitero, via Dante, Piazza Giovanni XXIII, via don Macchioni, via dei Giudicati, via Garfagnana, via Liguria, via Campania, via Cadello, piazza d’Esquivel, via monsignor Piovella, via monsignor Parraguez, via monsignor Cogoni, via Cadello, via Is Mirrionis, piazza d’Armi, via don Giussani, viale Buon Cammino, Porta Cristina, piazza Indipendenza, piazza Mafalda di Savoia, via Martini, piazza Palazzo, piazza Arsenale, via Anfiteatro, via Ospedale, via san Giorgio, via santa Margherita, piazza Yenne, Largo Carlo felice, via sant’Agostino, viale La Playa, via san Paolo, SS.195 dir.

Zone riservate alla sosta per i residenti (dalle ore 6 di sabato 6 settembre): Piazza Darsena (70 posti auto), Piazza De Gasperi (250 posti auto), Piazza Gramsci (35), Viale Bonaria-Piazza Donatori di Sangue (300), Viale Bonaria-Banca Intesa (60).

Zone riservate alla sosta dei veicoli privati (il 7 settembre): Via Cammino nuovo (180 posti auto); Stadio Sant’Elia (1000), via Manzoni (150), via La Playa (300), Piazzale Marco Polo (100), Marina Piccola (700), Ospedale Brotzu (500), viale Trento-Trieste (200), via Amat (550 a pagamento), viale Regina Elena (510 a pagamento), via sant’Alenixedda (210), via Cesare Battisti (150), Auchan Marconi (500 collegamento con metropolitana leggera per piazza Repubblica), Auchan santa Gilla (500), Iper Pan viale la Plaia (200), Conad via dei Valenzani (200), Iper Standa via Jenner 8200), Via Mercalli (50), viale san Bartolomeo (200).

Parcheggi non disponibili:

Viale Bonaria-Cis (nella zona del percorso), Piazza Palazzo(zona percorso), via Roma (zona percorso), Molo Ichnusa (esigenze militari), molo Sabaudo (esigenze militari, autorità portuale e Capitaneria di Porto).

Zone riservate alla sosta dei pullman turistici: via san Paolo area sterrata (300 posti gratis), via Roma-porto (100 posti a pagamento), Stadio sant’Elia ingresso via Vespucci (350 gratis), via Pessagno (riservato incontro giovani in Fiera).
Servizi pubblici di linea.

Nella mattinata di domenica 7 settembre i servizi pubblici di linea faranno capolinea in piazza XX settembre (linee provenienti da viale Marconi, via san Benedetto); in viale Trieste-via Pola (linee provenienti dalla zona di is Mirrionis); e in Piazza Amsicora (linee provenienti dal Poetto).
Per i pellegrini un trasporto di bus-navetta da piazza Matteotti a Viale Colombo.

Il piano sanitario d’emergenza assicurato dal 118 in collaborazione con la Asl prevede l’impegno di 30 medici, 30 infermieri, 35 ambulanze e 150 volontari del soccorso. Dalle 6 alle 9,30 mezzi di soccorso saranno presenti vicino all’hotel Panorama, in piazza Matteotti, alla Stazione marittima. Successivamente, di mattina, entreranno in funzione 5 presidi medici ambulatoriali nel parcheggio del Banco di Sardegna, in piazza Cimitero, in via Ravenna, a Su Siccu e al Nautico. Ciascun presidio è formato da 3 medici, 3 infermieri, 5 ambulanze e 20 volontari. Cinque presidi medici anche nel pomeriggio intorno a via Roma. Precisamente: in piazza Yenne, piazza del Carmine, piazza Matteotti, stazione Marittima e al Consiglio regionale.

Mobilitata anche la Croce rossa. Il comitato regionale e il XIV Centro di mobilitazione del corpo militare della Cri fornirà il proprio supporto logistico. Coordinati dal comandante regionale, capitano Sergio Piredda, nella zona di Bonaria saranno dislocati 380 uomini e donne di tutte le componenti della Croce rossa. Un nucleo sanitario con quattro ambulanze medicalizzate sarà in servizio fin da sabato 6 settembre per l’happening dei giovani alla Fiera, dove saranno allestite due tende pneumatiche di 40 metri quadrati ciascuna.

Imbarco al porto: Ai viaggiatori che domenica 7 settembre dovranno raggiungere il porto per imbarcarsi su una delle navi di linea, i responsabili del traffico suggeriscono di accedere all’area portuale dalla zona di viale La Playa e via sant’Agostino.

© Copyright La Nuova Sardegna, 30 agosto 2008

2 commenti:

Scenron ha detto...

Cara Raffaella, ti comunico che lo speciale di ieri non viene replicato questo pomeriggio (il canale segue le partite di campionato)...Comunque, per seguire domenica prossima la visita del Papa (oltre ai tradizionali SAT2000 e Telepace) ti segnalo l'altro canale sardo, 'Sardegna 1', SKY 839, per non perderti neanche un momento della giornata di Benedetto a Cagliari!
Buona domenica :-)

Raffaella ha detto...

Grazie, Scenron, sei una fonte preziosissima!
R.