31 agosto 2008

Ingrid Betancourt realizza il suo sogno: domani incontra il Papa


Vedi anche:

Altri guai per la diocesi di Salerno. Arrivano gli "ispettori" del Vaticano

Mons. Fisichella: «In India la Chiesa è violentata. E qui da noi c’è chi fa satira» (Libero)

Conto alla rovescia per la visita del Papa a Cagliari: istituite tre "zone rosse" (Unione Sarda e Nuova Sardegna)

Omelia del card. Bagnasco per la Solennità della Madonna della Guardia: "Aiutare chi ha bisogno non è proselitismo" (Osservatore R.)

Il cardinale Bagnasco sulla situazione internazionale: "Tra i fantasmi del passato e le nuove persecuzioni" (Osservatore Romano)

Il santuario di Bonaria meta del Papa in Sardegna. Dove i marinai sostano per conoscere la direzione del vento (Osservatore)

Oggi le conclusioni del Meeting di Rimini. Intervista con mons. Fisichella (Radio Vaticana)

Intervista alla Radio Vaticana di Mons. Marchetto sul VI Congresso Mondiale della Pastorale per gli Zingari

Il Gesù storico e la Passione al centro dell'incontro a Castel Gandolfo tra il Papa e i suoi ex allievi (Radio Vaticana)

Meloni: Benedetto XVI accoglierà la sete di speranza della Sardegna (Nuvoli)

Intolleranza (verso i Cattolici, gli unici a doversi piegare alla "laicità" dello Stato). Il commento di Brambilla

Incurante delle derive indù, Pannella marcia contro Roma (Ferrari)

Rischio cristianofobia. La sfida della Chiesa (Vailati)

Papa Benedetto XVI incontra gli ex allievi: si parlerà di Gesù di Nazaret (Bevilacqua)

India, la caccia ai Cristiani non smuove l'Occidente (ed i media!). Vabbè...non siamo il Tibet! Da "Il Timone"

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

Betancourt realizza il suo sogno: domani incontra il Papa

ROMA

Arriverà stasera a Roma, per una visita di quattro giorni in Italia, Ingrid Betancourt. L'ex ostaggio delle Forze armate rivoluzionarie colombiane (Farc), sequestrata per oltre sei anni, finalmente realizza uno dei primi desideri espressi all'indomani della sua liberazione avvenuta il due luglio scorso: incontrare il Papa.
Il primo impegno nella capitale della franco-colombiana, che è una fervente cattolica, sarà stasera una visita alla Comunità di Sant'Egidio, seguita da una cena con il leader del Pd Walter Veltroni.

IN UDIENZA DAL PAPA

Sarà però domani 1° settembre il giorno clou della sua permanenza in Italia: alle 12 Ingrid Betancourt, accompagnata dai suoi familiari, sarà ricevuta da Benedetto XVI, ancora nella residenza estiva di Castel Gandolfo. A gennaio, quando Ingrid era ancora prigioniera, il Papa aveva ricevuto la madre Yolanda Pulecio. Poi, nel pomeriggio, è prevista anche una visita alla Basilica di San Pietro e alla Cappella Sistina.
Ospite della Provincia di Roma, domani l'ex ostaggio vedrà anche il presidente Nicola Zingaretti a Palazzo Valentini, dove è prevista una conferenza stampa. Nell'annunciare nei giorni scorsi la visita di Ingrid Betancourt, Zingaretti ha ribadito l'impegno «per il rilascio di tutti gli ostaggi prigionieri delle Farc e la riconciliazione in Colombia» e rilanciato «la campagna internazionale per l'assegnazione del premio Nobel a questa grande donna».

Martedì l'ex candidata alla presidenziali della Colombia – che nel 2002 fu rapita proprio durante la campagna elettorale – incontrerà alle 11 al Quirinale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Secondo quanto si legge sul programma della sua visita in Italia, alle 12,30 sarà quindi ricevuta in Campidoglio dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e alle 15 dal ministro degli Esteri, Franco Frattini, alla Farnesina. Concluderà la sua permanenza a Roma una visita alla senatrice a vita e premio Nobel Rita Levi Montalcini.

ULTIMA TAPPA PISA

Il giorno dopo, a Firenze, Ingrid Betancourt riceverà la cittadinanza onoraria e il Giglio d'oro in una cerimonia alle 11 a Palazzo Vecchio. Nella sede della prefettura, vedrà nel pomeriggio il presidente della Camera, Gianfranco Fini, senza tralasciare visite turistiche al Ponte Vecchio e agli Uffizi.
Il viaggio della franco-colombiana in Italia si concluderà giovedì mattina con una visita a Pisa: nel pomeriggio la partenza per New York.

© Copyright Eco di Bergamo, 31 agosto 2008

Nessun commento: