30 agosto 2008

Si apre oggi a Castel Gandolfo l'incontro del "Ratzinger Schulerkreis"


Vedi anche:

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Maria Giovanna Cherchi canterà l'Ave Maria per Benedetto XVI a Cagliari (Serusi)

La dura vita dei cristiani in Iraq

Da domani al via la tre giorni del Papa con suoi ex allievi su Gesù

Mons. Dominique Mamberti: "Bisogna contrastare la cristianofobia" (Osservatore Romano)

Il Papa: "Da giovane ero più severo"

Magdi Cristiano Allam: "Buonismo, la malattia dell’Occidente"

In India la colpa dei Cristiani è di battersi contro la schiavitù (Magister)

India, sulle colline tra i Cristiani in fuga (Bultrini)

Il Dalai Lama è in India per controlli medici. Potrebbe essere l'occasione giusta per dire una parola contro le violenze ai Cattolici...o sbaglio?

Melloni commenta il libro di Valente sul Papa. In realtà, più che una recensione, pare una critica alla carriera universitaria del Prof. Ratzinger...

Davanti ai massacri anticristiani la tiepida laicità europea non basta. Ritornano le tematiche di Ratisbona (Fontana)

Casini: «La Chiesa surroga la politica su etica e identità» (Marroni)

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

PAPA: DOMANI(OGGI)INCONTRO CON SUOI EX-STUDENTI SU STORICITA' DI GESU'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 29 ago - Si apre domani (oggi)a Castel Gandolfo l'incontro del Ratzinger Schulerkreis, il circolo degli ex-studenti di papa Benedetto XVI che si riuniscono ogni anno per discutere, sotto la supervisione del pontefice, un argomento di carattere teologico.
Il tema proposto quest'anno dal papa e' la rispondenza del Gesu' descritto dai Vangeli alla storicita' della sua figura e il racconto della Passione.
Questioni che, evidentemente, stanno a cuore a papa Ratzinger nel completamento della seconda parte del suo libro ''Gesu' di Nazareth'', a cui ha dedicato buona parte dell'estate e la cui stesura e' probabilmente la causa del prolungamento fino alla fine di settembre del suo soggiorno di Castel Gandolfo.

Al colloquio - curato per l'aspetto organizzativo da Stephan Horn, il salvatoriano tedesco di 72 anni che presiede l'associazione degli antichi allievi del Papa - sono stati invitati due studiosi protestanti che Benedetto XVI conosce molto bene e ha citato proprio nella parte del ''Gesu' di Nazareth''. Si tratta di Martin Hengel e di Peter Stuhlmacher, studiosi di fama mondiale.

Hengel parlera' della storicita' della figura di Gesu' mentre Stuhlmacher trattera' invece della passione e morte di Gesu' proponendo le riflessioni maturate in seguito ai suoi approfondimenti. I due studiosi, entrambi docenti all'universita' di Tubinga, offriranno al dibattito temi indicativi ma non entreranno nel merito delle opere del Papa.
Hengel, secondo quanto informa l'Osservatore Romano, non e' nuovo a questo tipo di incontri. Gia' una volta, negli anni Novanta, ha partecipato a un incontro organizzato dal Ratzinger Schulerkreis. Allora si parlo' della figura di Pietro nel Vangelo di Marco.
Benedetto XVI ha sempre ribadito che la rappresentazione di Gesu' che ne fanno i Vangeli non solo e' teologicamente fondamentale ma, negli elementi essenziali, corrisponde al vero Gesu' storico. Per questo sara' molto interessante il confronto con uno storico ed esegeta del rango di Hengel.

Dopo le relazioni dei due docenti avra' inizio il dibattito.
All'incontro, che durera' dal 30 agosto al 1 settembre, parteciperanno anche il card. Christoph Schonborn, arcivescovo di Vienna, il vescovo ausiliare di Amburgo mons.
Hans-Jochen Jaschke e 38 antichi allievi di papa Ratzinger, con il quale hanno discusso la loro tesi. Tra loro vi sono un docente proveniente dall'Africa, specialista oltreche' in teologia anche in antropologia, altri professori, parroci, religiosi, religiose e laici. Domenica mattina i partecipanti all'incontro prenderanno parte alla celebrazione della messa durante la quale il cardinale arcivescovo di Vienna terra' l'omelia.

asp/sam/bra

© Copyright Asca

Nessun commento: