28 agosto 2008

Lettera dell'arcivescovo di Canterbury: "I risultati della conferenza di Lambeth" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Card. Martino: "La dottrina sociale della Chiesa valorizza la dignità umana" (Osservatore Romano)

La Chiesa ricorda Sant'Agostino. Il Papa: ha insegnato all'uomo che per trovare se stesso ha bisogno di incontrare Dio-Amore (Radio Vaticana)

Intervista a Giorgio Israel: "Teste piene contro il degrado della scienza" (Osservatore Romano)

Il Papa «studia» la morte di Gesù e invita a Castel Gandolfo due esegeti luterani e i suoi ex studenti (Guerriero)

Se rischia la libertà religiosa. Analisi delle parole chiarissime e misurate di Benedetto XVI (Rosati)

India, la violenza continua nuovi attacchi ai cristiani (Avvenire)

Zio Berlicche scrive a Malacoda: "Melloni vede la Chiesa come noi" (Tempi)

"Il professor Ratzinger". Recensione del libro di Valente (Rizzi)

Mary Ann Glendon spiega che i diritti umani hanno una tentazione: rivoltarsi contro se stessi

Oggi si festeggia Sant'Agostino, il "maestro" di Papa Benedetto

Cortei pacifici in tutta l'India contro ogni violenza (Osservatore Romano)

Dal blog di Tornielli: Il Papa e l’Orissa. E Lutero cede il posto a “Gesù di Nazaret”

L'ambasciatrice USA Glendon al Meeting di Rimini. La situazione della Chiesa in Arabia nelle parole di mons. Paul Hinder: "Ci sono segnali di dialogo"

Magdi Cristiano Allam: "Vengo al Meeting con il cuore pieno di gratitudine" (Il Sussidiario)

Mons. Pezzi (Mosca): «Io, arcivescovo cattolico amico degli ortodossi» (Dignola)

Il Dalai Lama è in India per controlli medici. Potrebbe essere l'occasione giusta per dire una parola contro le violenze ai Cattolici...o sbaglio?

Il Papa: «Basta violenze contro i cristiani» (Tornielli)

L'appello del Vaticano: Basta con le sopraffazioni. La Santa Sede chiede garanzie al governo di Delhi (La Rocca)

APPELLO DEL SANTO PADRE PER LA SITUAZIONE IN INDIA

La guerra dei bramini. L'induismo è l'unica importante religione che sancisce il principio di non eguaglianza degli esseri umani fin dalla nascita

India: "Povertà ed evangelici aggressivi le micce che hanno acceso la rabbia degli estremisti" (Castelletti)

Paolo e Benedetto XVI: una riflessione del Prof. Lucio Coco

Il Papa: "Vediamo in Paolo un impegno che si spiega soltanto con un'anima realmente affascinata dalla luce del Vangelo, innamorata di Cristo..."

"Introduzione al Cristianesimo" di J. Ratzinger: "Quel libro, una vera svolta. Mappa del pontificato odierno" (Lodovici)

Mons. Paul Hinder: Ratisbona ha riaperto il dialogo con l'Islam (Il Sussidiario)

Liberazione "omaggia" Papa Luciani. In realtà vuole solo attaccare Ratzinger con una intervista fitta di stereotipi e qualche errore grave...

Pastoralità specifica per i separati che restano soli: alcune importantissime iniziative

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

Lettera dell'arcivescovo di Canterbury

I risultati della conferenza di Lambeth

"La Conferenza di Lambeth 2008 non è stato un momento per formulare nuove leggi o decisioni vincolanti, nonostante il modo in cui alcuni partecipanti hanno espresso le loro aspettative. La Conferenza ha delineato con fermezza una necessità prioritaria: la nostra comunione che, per il momento, è stata la ricostruzione di relazioni, il ripristino della fiducia nell'altro e della fiducia nella nostra identità anglicana". Lo sottolinea l'arcivescovo di Canterbury, Rowan Douglas Williams, in una lettera indirizzata ai vescovi anglicani con ulteriori riflessioni sulla Conferenza, che è riuscita a suscitare "molte e significative convergenze", rafforzando i vincoli dell'"essere insieme", secondo il giudizio in particolare di alcuni vescovi di recente nomina.
Secondo l'arcivescovo, tutti i partecipanti alla Conferenza hanno percepito il clima di fratellanza e di collaborazione ma hanno anche riconosciuto che rimanere insieme costituisce una "sfida", in quanto sul cammino di comunione incombe, purtroppo, la possibilità di ulteriori divisioni. Ad esempio, le proposte per un "patto" anglicano sulle tematiche emergenti e delicate potrebbe non essere condiviso da alcuni. Non è emerso ancora un chiaro segnale che una sorta di alleanza aiuterà a rafforzare identità e coesione. I vescovi, poi, intendono evitare il ricorso a un "tono giuridico" se non addirittura a un "un ordine" giuridico.
L'arcivescovo Williams ricorda anche la tristezza per l'assenza a Lambeth "di molti dei nostri colleghi, i quali non hanno voluto condividere il nostro essere insieme"; una mancanza che però non ha offuscato il "nostro desiderio di costruire ponti e ripristinare la nostra comunione".
Il documento finale della Conferenza, secondo l'arcivescovo, non è un "riferire" formale nello stile delle precedenti conferenze, ma ha evidenziato con efficace sintesi gli obiettivi e le convergenze comuni.
"In primo luogo - si legge nella lettera -, vi è stata una confortante unità circa la necessità per la Chiesa di svolgere pienamente il suo ruolo in tutto il mondo per la lotta contro la povertà, l'ignoranza e la malattia". Per tendere agli "Obiettivi di sviluppo del Millennio", è stato più volte sottolineato nella Conferenza di Lambeth, occorre una più efficace collaborazione a livello internazionale, con le agenzie, sia governative sia non governative; le agenzie di sviluppo sono necessarie per creare una rete di solidarietà con le Chiese per aiutarle a moltiplicarsi e a migliorare le loro capacità di produrre cambiamento per il bene della giustizia.
"Per favorire questa prospettiva, è stato convenuto - si legge ancora nella lettera - che abbiamo bisogno di una capacità molto maggiore di comunione per coordinare il lavoro nel settore dello sviluppo".
In secondo luogo, per l'arcivescovo Williams, sulla controversa questione del giorno in materia di sessualità, è emersa una diffusa convinzione che prematuri o unilaterali locali cambiamenti favoriscono il rischio di insanabili divisioni, nonostante il rispetto della diversità delle opinioni espresse su tali questioni.
Oltre a un ampio sostegno per una moratoria nei settori già citati, si sono registrate convergenze per l'idea di un "Forum pastorale" come un mezzo per affrontare le attuali e future tensioni, e come fucina di proposte. È stata inoltre auspicata - si legge ancora nella lettera - "un'attenta riflessione sulla dottrina cristiana in materia di natura umana e un continuo approfondimento della nostra comprensione del matrimonio cristiano".
In terzo luogo, vi è stata una "generale volontà di trovare modi migliori per gestire la nostra attività come Comunione Anglicana".
Un dato rilevante, conclude l'arcivescovo di Canterbury, emerso dalla Conferenza di Lambeth, è la "volontà di comunione" e la ricerca di reciproca collaborazione sia all'interno della Comunione Anglicana, sia con la Chiesa cattolica e le altre famiglie cristiane.

(©L'Osservatore Romano - 28 agosto 2008)

Nessun commento: