29 agosto 2008

Magdi Cristiano Allam: "Buonismo, la malattia dell’Occidente"


Vedi anche:

Autorità indiane: "Stiamo fermando le violenze anticristiane"

A colloquio con l'ingegner Villarini: "Primo impianto a energia solare nella Città del Vaticano" (Osservatore Romano)

In India la colpa dei Cristiani è di battersi contro la schiavitù (Magister)

India, sulle colline tra i Cristiani in fuga (Bultrini)

Melloni commenta il libro di Valente sul Papa. In realtà, più che una recensione, pare una critica alla carriera universitaria del Prof. Ratzinger...

Davanti ai massacri anticristiani la tiepida laicità europea non basta. Ritornano le tematiche di Ratisbona (Fontana)

L´appello del Papa per i cristiani: "Basta attacchi alla vita umana" (Bultrini)

Rosso "malpela" "Corriere", "Unità", Fania per "Liberazione" e Valli per "Europa"

Casini: «La Chiesa surroga la politica su etica e identità» (Marroni)

India. Benedetto XVI condanna le violenze interreligiose e gli attacchi contro i cristiani nell'Orissa (Marroni)

Induisti italiani scrivono al Papa: solidarietà ai cristiani

Il 21 settembre il Papa si recherà in visita pastorale ad Albano Laziale

Il sacro e il santo nei sacramenti cristiani: "Il rito tra visibile e invisibile" (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

PIME: digiuno e preghiera in unione coi cristiani dell'India. Una proposta ai politici italiani (Asianews)

MEETING RIMINI: I PARLAMENTARI SI UNISCONO ALL’APPELLO DEL PAPA PER L’INDIA

Il Dalai Lama è in India per controlli medici. Potrebbe essere l'occasione giusta per dire una parola contro le violenze ai Cattolici...o sbaglio?

Se rischia la libertà religiosa. Analisi delle parole chiarissime e misurate di Benedetto XVI (Rosati)

Zio Berlicche scrive a Malacoda: "Melloni vede la Chiesa come noi" (Tempi)

Il Papa «studia» la morte di Gesù e invita a Castel Gandolfo due esegeti luterani e i suoi ex studenti (Guerriero)

"Il professor Ratzinger". Recensione del libro di Valente (Rizzi)

Dal blog di Tornielli: Il Papa e l’Orissa. E Lutero cede il posto a “Gesù di Nazaret”

Paolo e Benedetto XVI: una riflessione del Prof. Lucio Coco

Mons. Paul Hinder: Ratisbona ha riaperto il dialogo con l'Islam (Il Sussidiario)

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

Allam: buonismo, la malattia dell’Occidente

Il vice direttore del Corriere della sera critica anche il relativismo e la paura di guardare in faccia la realtà

(M.Zucc)

DA RIMINI

L’auditorium D7, il più grande di tutto il Meeting, non bastava a contenere il pubblico accorso a sentire Magdi Cristiano Allam, vicedirettore del Corriere della sera, e il giornalista irlandese John Waters che raccontavano il loro rapporto con Gesù.

'Il Cristianesimo non è una dottrina ma un incontro'.
Partendo dal titolo della conferenza (ispirato ad una frase di Benedetto XV) i due giornalisti hanno risposto con la propria esperienza. La scelta fra Cristo e la propria libertà per Waters ha significato ritrovarsi «in una giungla buia», da cui lo ha salvato l’incontro con «gente che ha guardato tutti i miei desideri ». Un incontro eccezionale, che rende Cristo sempre presente nella realtà. Allam invece ha incontrato Cristo già da bambino, nelle scuole che ha frequentato. Un incontro avvenuto attraverso le buone opere di testimoni, che ha lasciato in lui una profonda adesione ai «valori non negoziabili », come li chiama il Papa .
Per questo è arrivato ad abbandonare l’Islam: «Ho dovuto prendere atto – ha spiegato – che ci sono molti versetti del Corano che sono legittimanti di una ideologia di odio, violenza e morte».

Il dibattito poi è proseguito sui temi dell’attualità. In questo periodo storico, sostiene Allam, «l’Occidente ha paura di guardare in faccia la realtà» subendo, nel rapporto con l’Islam, «malattie ideologiche» come il buonismo, il politicamente corretto e il relativismo.

Allam ha poi aggiunto che l’Occidente «ha paura di ritenere che c’è una Verità e la vuole occultare e nascondere dentro di sé perché, se deve generare una reazione violenta da parte di altri, è meglio non farla vedere».

A giudizio del vice direttore del Corriere della sera, «alla radice di quella paura e viltà c’è la malattia ideologica del relativismo» che blocca lo spirito valutativo e critico e, poi, «un’altra malattia ideologica, ossia il politicamente corretto.

O, meglio, l’islamicamente corretto che porta a ritenere che non si deve dire o fare alcunché perché non urti la suscettibilità dei musulmani». Infine, secondo Allam, l’Occidente «è ammalato di un’altra malattia ideologica: il buonismo, che elargisce a piene mani diritti perché tutti siano felici. Il buonismo – ha concluso – è l’esatto contrario del bene comune, che è sintesi tra diritti e doveri ».

Parlando della paura dell’Occidente nel rapporto con l’Islam, Allam ha poi aggiunto che, dopo il discorso di Ratisbona, del settembre del 2006, «fu un vero trauma constatare come il fatto» che le citazioni storiche contenute nella riflessione fossero state fatte dal «Santo Padre, provocò una generale e brutale condanna dei musulmani», a partire dalla richiesta di scuse, alla convocazione degli ambasciatori fino alle condanne di morte da parte degli estremisti.

Dopo Ratisbona, ha proseguito, «l’isolamento di Benedetto XVI fu anche più marcato dalle tante critiche sollevate in Occidente da parte dei media ma anche da parte di diversi esponenti di chiese cristiane e di alti prelati della chiesa cattolica che sostenevano che quel discorso era inopportuno».

© Copyright Avvenire, 29 agosto 2008

Leggo:

Dopo Ratisbona, ha proseguito, «l’isolamento di Benedetto XVI fu anche più marcato dalle tante critiche sollevate in Occidente da parte dei media ma anche da parte di diversi esponenti di chiese cristiane e di alti prelati della chiesa cattolica che sostenevano che quel discorso era inopportuno».

E' questo atteggiamento ad avere provocato in me una reazione molto forte (che poi, insieme ad altre circostanze, mi ha spinto a dare vita al blog).
E' stato traumatico constatare la violenza con cui i mass media hanno trattato Benedetto XVI ed e' stato ancora piu' sconvolgente leggere o non leggere gli interventi di esponenti della Chiesa Cattolica.
In particolare sono rimasta basita di fronte al buonismo di certi prelati che non hanno speso una parola in difesa del Papa ma che sono sempre pronti a rilasciare interviste ed a fare da "tappetini" a giornali e tv
.
R.

Nessun commento: