24 ottobre 2008

Il Foglio: "Non sarà un ministro straniero a interrompere la causa di Pio XII"


Vedi anche:

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit (4)

Padre Thomas Rosica spiega che cos'è esattamente il Sinodo (Zenit)

Carlo Rossella: "È tornata la messa in latino: Deo gratias" (Panorama)

Carlo Panella: "Israele sbaglia ad attaccare la Chiesa su Pio XII". Card. Montezemolo: "Basta intromissioni in affari interni"

Secondo I.Media Benedetto XVI avrebbe fatto ispezionare la tomba di San Paolo. Trovate ossa e acqua. La smentita del card. Montezemolo

Nella liturgia lezioni di anticonformismo: il teologo Geoffrey Wainwright riflette del Vaticano II (Osservatore Romano)

PIO XII: VATICANO NON RISPONDE A MINISTRO ISRAELE (Agi)

"Strane manovre" mediatiche: alcuni siti riferiscono di una dura replica del Vaticano ad Israele. Falso! Non c'è alcuna risposta ufficiale

Liturgia e primato di Dio al centro della presentazione del Papa alla sua Opera Omnia (Radio Vaticana)

Grandissimo successo della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera di Francoforte grazie ai testi di Benedetto XVI (Osservatore)

Nuova ingerenza di Israele nelle questioni cattoliche: "Inacettabile la beatificazione di Pio XII"

L'«Opera omnia» del professor Joseph Ratzinger. L'edizione in tedesco, da maggio in italiano. Il suo insegnamento da docente di teologia (Accornero)

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

Giallo sull'introduzione di Ravasi al libro del Papa? (Pandolfi)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Pio XII: il Prof. Matteo Luigi Napolitano dimostra che i presunti nuovi documenti contro Pacelli erano noti da tempo...

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Sacri palazzi - In esclusiva per ilfoglio.it

Non sarà un ministro straniero a interrompere la causa di Pio XII

Un altro capitolo della polemica tra Israele e Santa sede sulla canonizzazione di Papa Pacelli

La causa di Pacelli va avanti. Nonostante la bufera di carta suscitata da alcune dichiarazioni rilasciate all’Ansa dal relatore della causa, il gesuita Peter Gumpel, il processo di beatificazione di Pio XII va avanti. Né sembra che la dichiarazione di un ministro israeliano che ha definito “inaccettabile” la beatificazione dell’ultimo pontefice romano di Roma possa fermarla.
(Anzi, nei Sacri Palazzi ciò che si definisce “inaccettabile” è la tentata ingerenza di un ministro di uno Stato in una questione interna alla Chiesa).
Da buona fonte si ribadisce quindi che già da prima dell’estate è chiara la volontà nei Sacri Palazzi di pubblicare il decreto sulle virtù eroiche approvato all’unanimità dai cardinali e vescovi membri della Congregazione delle cause dei santi nel maggio 2007. Questo tipo di decreto, come quelli riguardanti i miracoli o il martirio dei candidati all’altare, acquistano vigore dopo che il Papa ne autorizza la pubblicazione. Ma prima di procedere in questo senso è stato dato l’incarico al padre Ambrosius Eszer, domenicano tedesco molto autorevole e stimatissimo dal Papa, di dare una ultima revisione ad alcuni faldoni di documenti. Il lavoro di padre Eszer, che è stato fino a poco tempo fa relatore generale della Congregazione delle cause dei santi, sta procedendo celermente e quindi non è escluso che entro l’anno, o subito dopo, venga dato l’annuncio. Questo non vuol significare ovviamente che Pacelli in quel momento diventerà automaticamente beato. Per far salire Pio XII all’onore degli altari sarà necessario infatti che venga formalmente riconosciuto un miracolo attribuibile alla sua intercessione. Il che non sembra essere dietro l’angolo.

© Copyright Il Foglio.it, 23 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: