14 settembre 2007

Comunicato stampa della Rubbettino Editore: presentazione del libro di Ranieri Tallarigo

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del volume di Ranieri Tallarigo

“L’ITALIA ALL’ONU 1993-1999- GLI ANNI CON PAOLO FULCI:
QUANDO LA DIPLOMAZIA FA GIOCO DI SQUADRA”


Rubbettino 2007

Martedi 18 Settembre, a Roma, presso l’Istituto Diplomatico “Mario Toscano” del Ministero degli Affari Esteri, alle ore 17.00, sarà presentato il volume “L’Italia all’Onu 1993-1999 – Gli anni con Paolo Fulci: quando la diplomazia fa gioco di squadra” di Ranieri Tallarigo, edito dalla casa editrice Rubbettino.

Interverranno:

Massimo D’Alema, Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Lamberto Dini, Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Antonio Martino, Presidente del Gruppo Italiano dell’Unione Interparlamentare, l’Amb. Luigi Vittorio Ferraris.

Modera
Franco Venturini

Il volume

Esiste la diplomazia multilaterale come scienza esatta? Sembrerebbe poco proponibile! Si è tentanto di avvicinarsi ad un qualche schema, modello, che possa fare da guida e che determini con grande chiarezza l’obiettivo da perseguire, che identifichi alleati e infonda carica, fiducia ed entusiasmo alla squadra. Occorre mettere assieme anche altre doti umane, e poi... quello che si chiamava una volta amor di patria.
Vediamo, in questo volume, cosa ne pensano gli autori di quindici interventi che testimoniano la realtà, chiamiamola burocratica, della diplomazia italiana all’ONU sotto la guida di Francesco Paolo Fulci dal 1993 al 1999.

Ranieri Tallarigo, nato a Trieste, 13 dicembre 1932. Università di Roma (laurea in Giurisprudenza). Entrato in diplomazia nel 1958. In servizio (all’estero) a Lione, Parigi, Ottawa, Il Cairo, alla Rappresentanza d’Italia presso l’ONU a New York, a Washington, di nuovo a Parigi alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OCSE (Presidente del Comitato di coordinamento per il controllo delle esportazioni sensibili ai Paesi dell’Est). Ambasciatore a L’Aja. Ha terminato il servizio il 1 gennaio 2000.

Francesco Paolo Fulci, nato a Messina, 19 marzo 1931. Università di Messina (laurea in Giurisprudenza). Entrato in diplomazia nel 1956. In servizio (all’estero) a New York, Mosca, Parigi, Tokio. Capo di Gabinetto del Presidente del Senato, Fanfani. Ambasciatore ad Ottawa, Capo della Rappresentanza d’Italia presso il Consiglio Atlantico a Bruxelles. Fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’incarico di Segretario Generale del Comitato Esecutivo per i Servizi di Informazione e Sicurezza (CESIS). Capo Rappresentanza d’Italia presso l’ONU a New York dal 1993 al 1999 (confermatovi per due anni, dopo la messa a riposo per limiti d’età). Attualmente, è Vice Presidente della “Ferrero International

Per maggiori informazioni o per ricevere il libro per recensione vi preghiamo di contattare lo scrivente Ufficio Stampa (0968 6664210).

Soveria Mannelli, lì 14 settembre 2007

Rubbettino Editore

Nessun commento: