3 settembre 2007

IL PAPA NOMINA MONS. RAVASI PRESIDENTE PONTIFICIO CONSIGLIO CULTURA

Città del Vaticano, 3 set. (Apcom) - Monsignor Gianfranco Ravasi è stato nominato dal Papa direttore del Pontificio consiglio per la cultura: lo rende noto un comunicato della sala stampa vaticana. Sinora prefetto della Biblioteca ambrosiana, firma di varie testate ('Avvenire', 'Sole24Ore'), Ravasi prende il posto del cardinale Paul Poupard, che lascia l'incarico per raggiunti limiti di età. Oltre a quello di 'ministro della Cultura' del Vaticano, il Papa ha affidato a monsignor Ravasi anche il compito di presidente delle Pontificie commissioni per i beni culturali della Chiesa e di archeologia sacra. Nel frattempo Benedetto XVI ha assegnato a Ravasi la sede titolare di Villamagna di Proconsolare con dignità di arcivescovo. Monsignor Ravasi è nato nel 1942.

3 commenti:

francesco ha detto...

nomine importantissime
non solo perché son persone che valgono (non c'è solo ravasi!), ma perché dicono che il carrierismo non è il criterio di scelta del Papa e della Chiesa...
il messaggio ai monsignorini della Curia romana è chiaro!
francesco

mariateresa ha detto...

beh, meno male, Francesco
Anche a me piace Monsignor Ravasi che naturalmente non piace a tutti.
Il Papa non si è fatto condizionare da tanti che vedono il nuovo nominato come un bruschino in un occhio. Stessa apertura mentale io spero nei suoi fans per altre nomine, anche da parte sua. Ma io sono un'ingenua.
Se si smettesse di classificare le persone per un loro presunto schieramento, non sarebbe mai troppo presto.
tanti auguri.

Anonimo ha detto...

Grazie Francesco per le tue parole.
Mi fa molto piacere constatare che il Papa sceglie i candidati all'episcopali (e alle cariche curiali) con molta attenzione.
Ho sentito un'intervista di Mons. Ravasi al tg regionale della Lombardia e mi e' sembrato pieno di energia e volenteroso di fare bene anche dal punto di vista del patrimonio artistico della Chiesa.