14 aprile 2008

Papa negli Usa, l’attesa dei fedeli (Corriere Canadese)


Vedi anche:

ALLARME ROSSO La preghiera del Papa a Ground Zero: le parole esatte. Chi è intenzionato a stravolgerle, se ne assuma da subito la responsabilità!

Il Papa in America: a Ground Zero pregherà anche per i terroristi (Tornielli)

La stampa Usa tra stereotipi e aperture di credito

Anche "Repubblica" parla di "conversione dei terroristi" e annuncia polemiche

Mary Ann Glendon: "Dal Papa alle Nazioni Unite un discorso che lascerà il segno"

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI al Regina Caeli affida a Maria il suo viaggio apostolico negli Stati Uniti (Radio Vaticana)

Il Papa negli Usa: intervista al nunzio apostolico, Mons. Celestino Migliore, osservatore permanente presso l'Onu (Radio Vaticana)

De Carli: "Benedetto XVI è un Papa esploratore della modernità. È il Papa dell'era di internet e del dilagare mediatico della religione" (Il Tempo)

BENEDETTO XVI VERSO GLI USA: L’AZZARDO PAPALE DAVANTI A GROUND ZERO

Il Papa negli Stati Uniti d'America. Ecco perchè il presidente Bush accoglierà Benedetto XVI all'aeroporto: in lui ho visto Dio

Due nuove sedi per la libreria del Papa grazie allo straordinario successo di vendite dei libri di Benedetto XVI (Corriere)

Il rabbino Jack Bemporad: "Benedetto XVI è l'uomo del dialogo. Da sempre si impegna perché ebrei e cristiani collaborino" (Il Tempo)

Questo Papa ama l'America. Parola di «Time» (Dignola). Articolo da leggere e da commentare...

Papa negli Usa, l’attesa dei fedeli

Il Pontefice inizia domani la sua visita di sei giorni negli Stati Uniti

Si lascia alle spalle un’Italia che si risveglia da un voto dove la Chiesa cattolica ha fatto sentire la sua voce, e sbarca a Washington per cominciare un viaggio in cui religione e politica finiranno per intrecciarsi sul grande palcoscenico mediatico americano.
Papa Ratzinger parte domani per una visita di sei giorni negli Stati Uniti, con tappe nella capitale e a New York, segnate da appuntamenti importanti: dai colloqui alla Casa Bianca all’intervento davanti all’Assemblea delle Nazioni Unite, dagli incontri con i vescovi e il clero, per chiudere lo scandalo della pedofilia, alla visita alla sinagoga di East Manhattan, dopo le polemiche con gli ebrei sulla preghiera del venerdì santo, fino all’invocazione di pace nel cratere di Ground Zero, insieme ad un gruppo di superstiti.
Sarà il primo ospite a essere accolto da George W. Bush ai piedi della scaletta dell’aereo: un privilegio motivato dal presidente americano con il fatto che nel Papa vede “Dio”. Benedetto XVI sarà anche il primo pontefice a visitare Washington nel pieno della campagna per le presidenziali di novembre. Anche se le intenzioni di Ratzinger sono di dedicare la sua missione al tema “Cristo, nostra speranza”, ogni sua parola finirà per essere letta e interpretata per le ripercussioni che potrà avere sull’elettorato cattolico.
Il 16 aprile, giorno del suo 81esimo compleanno, Ratzinger comincerà la sua giornata pubblica sul prato della Casa Bianca, dove sarà salutato ancora dai coniugi Bush, onorato da 21 salve di cannone, e festeggiato da una folla di 5mila persone. Quello nello Studio Ovale, sarà poi l’ultimo incontro ufficiale tra il Papa e il presidente uscente.
Nel colloquio i due leader proseguiranno il loro dialogo su “fede e ragione” e sui loro “scopi comuni”: su aborto, famiglia, coppie gay, ricerche sulle staminali, Benedetto XVI e Bush la pensano alla stessa maniera. L’altro evento di grande rilievo del viaggio statunitense sarà a New York il 18 aprile, quando il Papa parlerà dal podio dell’assemblea generale dell’Onu. Tra gli incontri con i religiosi statunitensi, il più atteso è quello del 19 aprile con il clero della East Coast nella cattedrale di St. Patrick a Manhattan. Per la prima volta il Papa parlerà dello scandalo dei preti pedofili negli Usa e chiederà una purificazione collettiva. E poi ci saranno messe con decine di migliaia di fedeli, gadget e curiosità di ogni tipo, fino a una cena di gala organizzata dai Bush la sera del 16 aprile alla Casa Bianca per il compleanno di Ratzinger. Il Papa ha ringraziato, ma ha fatto sapere di preferire il riposo in nunziatura. Niente paura: il party si terrà lo stesso, anche senza il festeggiato.

© Copyright Il Corriere Canadese, 14 aprile 2008 consultabile online anche qui.

Ci sono delle inesattezze. Innanzitutto la Chiesa non e' intervenuto nella campagna elettorale italiana (la piu' noiosa della storia) e di sicuro il Papa non dira' una parola sulla prova elettorale statunitense.
Non e' esatto affermare che Benedetto XVI non ha ancora parlato, da Papa, dello scandalo dei preti pedofili.
Non si contano i suoi interventi in questo senso: il discorso ai vescovi irlandesi, nel "botta e risposta" con i seminaristi romani, nel discorso ai vescovi brasiliani...
C'e' poi la preghiera per la purificazione del clero presentata, a nome del Papa, dal cardinale Hummes
.
R.

1 commento:

euge ha detto...

Cara Raffaella quanti ciechi e sordi per loro volontà ci sono in giro!
Eugenia