14 aprile 2008

Visita Papa negli Usa, posizioni diverse su politica estera (Reuters)


Vedi anche:

Preghiera del blog per il Santo Padre ed il successo del suo viaggio

BENEDETTO XVI E GLI STATI UNITI D’AMERICA (Radio Vaticana)

John Allen: «La Chiesa americana ha un ruolo centrale che in Europa ha perso» (Bobbio)

Papa negli Usa, l’attesa dei fedeli (Corriere Canadese)

ALLARME ROSSO La preghiera del Papa a Ground Zero: le parole esatte. Chi è intenzionato a stravolgerle, se ne assuma da subito la responsabilità!

Il Papa in America: a Ground Zero pregherà anche per i terroristi (Tornielli)

La stampa Usa tra stereotipi e aperture di credito

Anche "Repubblica" parla di "conversione dei terroristi" e annuncia polemiche

Mary Ann Glendon: "Dal Papa alle Nazioni Unite un discorso che lascerà il segno"

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI al Regina Caeli affida a Maria il suo viaggio apostolico negli Stati Uniti (Radio Vaticana)

Il Papa negli Usa: intervista al nunzio apostolico, Mons. Celestino Migliore, osservatore permanente presso l'Onu (Radio Vaticana)

De Carli: "Benedetto XVI è un Papa esploratore della modernità. È il Papa dell'era di internet e del dilagare mediatico della religione" (Il Tempo)

BENEDETTO XVI VERSO GLI USA: L’AZZARDO PAPALE DAVANTI A GROUND ZERO

Il Papa negli Stati Uniti d'America. Ecco perchè il presidente Bush accoglierà Benedetto XVI all'aeroporto: in lui ho visto Dio

Due nuove sedi per la libreria del Papa grazie allo straordinario successo di vendite dei libri di Benedetto XVI (Corriere)

Il rabbino Jack Bemporad: "Benedetto XVI è l'uomo del dialogo. Da sempre si impegna perché ebrei e cristiani collaborino" (Il Tempo)

Questo Papa ama l'America. Parola di «Time» (Dignola). Articolo da leggere e da commentare...

Visita Papa negli Usa, posizioni diverse su politica estera

WASHINGTON (Reuters) - Papa Benedetto XVI e il presidente degli Stati Uniti George W. Bush hanno idee divergenti sulla guerra in Iraq e su altre questioni di politica estera ma il loro incontro alla Casa Bianca questa settimana potrebbe concentrarsi anche su altri temi, come l'aborto, su cui c'è una comunanza di vedute.

Il Vaticano da sempre si è dichiarato contrario alla guerra in Iraq che non segue, a suo dire, la dottrina della "guerra giusta" che giustifica il conflitto come mezzo di difesa ma non di attacco, secondo quanto spiegato dagli analisti.

Dal canto suo Bush sostiene che l'invasione a guida Usa dell'Iraq nel 2003 era un'operazione necessaria per eliminare la minaccia di Saddam Hussein e favorire la diffusione della democrazia in Medio Oriente.

Anche se è probabile che la guerra sarà uno dei temi affrontati dai due leader, nessuna nota congiunta è attesa perché il Papa evita contrasti con i capi dei Paesi che visita.

Papa Benedetto è molto preoccupato per la situazione dell'Iraq, soprattutto per le difficoltà dei cristiani, che sono una minoranza, e per la morte dell'arcivescovo caldeo, ucciso dopo essere stato rapito da uomini armati.

"Fin dall'inizio il Vaticano ha avuto forti perplessità sulla necessità della guerra", ha spiegato Stephen Schneck, studioso di politica presso la Catholic University. Tra gli altri casi di divergenze su questioni di politica estera, il Vaticano ha deciso di mantenere rapporti diplomatici con Cuba, e di sostenere il dialogo con Iran e Siria.

Bush, che è metodista, e il Papa sono d'accordo sulla campagna contro l'aborto, l'eutanasia e la ricerca sulle cellule staminali embrionali. Hanno invece visioni contrastanti su pena di morte, che Bush approva e che la Chiesa invece critica.

© Copyright Reuters

2 commenti:

Scenron ha detto...

Carissima Raffella, il grande vaticanista de 'Il Giornale' Andrea Tornielli ha rilasciato per il mio blog una piccola intervista (3 domande) sul viaggio del Papa negli USA...voglio condividerla con te e con il tuo blog! :D

http://lavignadelsignore.blogspot.com/2008/04/il-papa-negli-stati-uniti-damerica-il_14.html

Raffaella ha detto...

Grazie Scenron :-)