3 maggio 2008

Il Papa a Savona, è già caccia al pass


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008)

Tre giorni di vacanza per Benedetto XVI in luglio in Australia

Mary Ann Glendon: "La dignità della persona in equilibrio tra diritti e doveri" (Osservatore Romano)

Il Time e il Papa: pochi articoli e niente pubblicità

La "Spe salvi" e il carattere pubblico della fede: "La speranza cristiana cambia il presente" (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi di Cuba: "Una Chiesa che deve offrire speranza al popolo cubano"

Legge 40 sulla fecondazione artificiale, Roberto Colombo: "Norme imperfette ma che non vanno stravolte" (Osservatore)

Le nuove linee guida della legge 40. In Italia via libera all'eugenetica (Scaraffia per Osservatore Romano)

Giorni di precetto e Messale del 1962: il chiarimento della Commissione Ecclesia Dei (Zenit)

La vergogna dei preti pedofili: dura presa di posizione di Benedetto XVI. Il direttore di "Famiglia Cristiana" risponde ai lettori...

Gli effetti di internet su Chiesa e società (Osservatore Romano)

PAPA: VACANZA DI 3 GIORNI IN AUSTRALIA PRIMA GMG SYDNEY

Un caso americano: dare o no la comunione ai politici cattolici pro aborto. Le tesi di Joseph Ratzinger sulla questione (Magister)

Il Papa: «Volevo confermare i cattolici americani nella fede, ma loro hanno confermato me» (Paglialunga)

Giovanni Maria Vian e Marco Bellizi (Osservatore Romano) intervistano Paolo Mieli, direttore del "Corriere della sera"

Michael Novak sulla visita del Papa negli Stati Uniti: intervista al teologo e scrittore (Zenit)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

Su segnalazione della nostra Elisabetta leggiamo:

Papa, tutti in coda per un pass

MAURIZIO FICO

SAVONA

E’ attivo da ieri mattina e si contano già a centinaia i contatti con il sito della curia (www.diocesisavonanoli.it) per la prenotazione online dei pass obbligatori per l’accesso alla messa del Papa in piazza del Popolo. A due settimane dalla storica visita di sabato 17 maggio, si mettono a punto gli ultimi tasselli dell’organizzazione.

Pass

Nelle 71 parrocchie della diocesi di Savona-Noli è cominciata la distribuzione di 8 mila biglietti per la messa, che avrà inizio alle 17,45 e durerà circa due ore. I pass, muniti di codice a barre, hanno l’indicazione del settore dove prendere posto, contraddistinto da un colore e da una lettera. I ticket si possono ottenere anche online o chiamando il numero attivato in Curia (333-8815057). Il progetto di allestimento della piazza è stato curato dall’architetto Niccolò Casiddu, assieme a un’équipe di studenti della facoltà di Architettura di Genova, coordinati dal prof. Carlo Vannicola.

Madonna

Su un lato dell’altare verrà sistemata la statua della Madonna della Misericordia, molto amata dai savonesi, quella con il braccio destro levato al cielo. Accanto alla statua Benedetto XVI pronuncerà la preghiera di affidamento della città alla Vergine.

Manifesto

In primo piano Papa Ratzinger sorridente e con la mano destra alzata in segno di benedizione, sullo sfondo il duomo: è il manifesto ufficiale per il 17 maggio. Molti poster sono sormontati dalla scritta in rosso, su due righe, «Savona saluta il Santo Padre».

Comune. Sul sito www.comune.savona.it c’è il programma dettagliato della visita, con tanto di cartine e una serie di informazioni utili.

Viabilità

La Polizia municipale segnala che il 17 maggio sarà chiuso al traffico il centro città, dalle 8 alle 21, all’interno del perimetro piazza Pancaldo-via Berlingieri-via Famagosta-piazza Diaz-via dei Mille-piazza Marconi-via Brignoni-piazza Saffi-via Venezia-via Robatto-via Trincee-corso Ricci-corso Viglienzoni-corso Mazzini-via Gramsci. Chiusa al traffico anche la provinciale per il Santuario, dalle 13 di sabato. Dalle 13 di venerdì scatterà il divieto di sosta lungo via Paleocapa, via Verzellino, via Manzoni, via Gramsci, piazza Mameli e, parzialmente, in corso Italia, via Au Fossu, via Mistrangelo e piazza Della Rovere. Piazza del Popolo sarà chiusa dalle 13 di venerdì sino al termine della visita.
Pullman Ne sono attesi almeno 250, provenienti non solo dalla Liguria. Verranno smistati in parco Doria, l’ex scalo merci delle ferrovie parallelo a via Stalingrado e in alcune aree portuali. L’Acts potenzierà le corse e funzionerà un servizio di bus navetta con una trentina di automezzi che collegherà la periferia al centro.
Taxi Sarà possibile avvalersi del servizio di auto pubbliche rivolgendosi al punto di stazionamento di piazza Diaz, di fronte al teatro Chiabrera (tel. 019-827951).

Disabili

Numerosi i parcheggi riservati attorno a piazza del Popolo e nell’area compresa fra via Trincee e via Sormano.

Servizi igienici

Saranno allestiti circa 70 bagni chimici e in molti bar e ristoranti aderenti alla Confcommercio, un avviso segnalerà la possibilità di utilizzare gratuitamente le toilette.
Invito «Benedetto XVI, vieni anche a Imperia»: sarà uno degli striscioni che porteranno a Savona le centinaia di pellegrini dell’estremo ponente ligure.

Percorso due

In caso di maltempo, cielo molto nuvoloso o con forte foschia, salterebbe il collegamento in elicottero fra l’aeroporto «Cristoforo Colombo» di Genova e il Santuario e Benedetto XVI raggiungerebbe Savona in autostrada. In questo caso l’A 10 verrebbe chiusa completamente al traffico, nei due sensi, a scaglioni progressivi.

Papamobile

Da Roma ne arriveranno due, una per Savona e l’altra per Genova. Con Benedetto XVI saliranno a bordo il vescovo Lupi, il segretario particolare Georg Ganswein e l’aiutante di camera del pontefice, Paolo Gabriele.

© Copyright La Stampa (Savona), 3 maggio 2008

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA VISITA DEL PAPA A SAVONA (a cura del Comune di Savona)

Nessun commento: