22 luglio 2008

"Il Papa e il dolore per le vittime di preti pedofili". Articolo di Tornielli a cui il blog fa i complimenti per il lavoro svolto in questi giorni


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

Conclusa la GMG di Sydney: le tappe (Osservatore Romano). La gentilezza del Papa nei confronti della stampa...ripagata come sappiamo!

IL PAPA E' ARRIVATO A ROMA...BENTORNATO SANTO PADRE!

A Sydney protagonista lo stile di Benedetto XVI (Libertà)

Maga Maghella: che cosa leggeremo sui giornali di domani?

Primo "frutto diplomatico" della GMG: l'Australia nomina un ambasciatore ad hoc presso la Santa Sede (Zenit)

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Il saluto (da leggere!) del primo ministro australiano Rudd al Papa: "Colpiti dalla sua semplice umanità" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Sino ai confini della terra". Perchè il Papa ha affrontato un viaggio così lungo? (Osservatore Romano)

Monito del Papa, «sofferente per le vittime»: I preti pedofili «siano giudicati» (Mazza). I seminaristi: «Non c’è ragione per non parlarne» (Viana)

Il Papa punta alla Spagna per riconquistare l'Europa (Rodari)

News dall'aereo papale: Benedetto ringrazia i giornalisti e fa gli auguri di buon compleanno a Cindy Wooden, vaticanista della Cns

Il cardinale Rouco Varela: la GMG a Madrid, un momento importante per capire quale sia l'anima della Spagna (Radio Vaticana)

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Mons. Bruno Forte: "Un Dio giovane che parla al cuore della gioventù"

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

Le ferite dell'uomo: la lezione australiana di Papa Benedetto (Bobbio)

Incontro del Papa con le vittime di abusi. Card. Pell: "Un momento molto bello e commovente"

Incontro del Papa con le vittime di abusi sessuali: comunicato della Santa Sede e annotazioni di Padre Lombardi

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa e il dolore per le vittime di preti pedofili

di Andrea Tornielli

Papa Ratzinger ha concluso il suo viaggio a Sydney con un gesto significativo, atteso da molti in Australia, incontrando 4 vittime di abusi sessuali perpetrati da sacerdoti.
Ha celebrato la messa con loro e per loro, ha ascoltato il racconto di ognuno, li ha consolati promettendo «di continuare a pregare per loro e per tutte le vittime».
Da settimane i rappresentanti dell’associazione che riunisce alcune vittime di abusi e i loro parenti chiedevano un incontro con il Pontefice.
Ratzinger ha preferito farlo, lontano dalle telecamere, dopo la conclusione della 23° Giornata mondiale della Gioventù, che era il motivo principale e specifico di questo suo viaggio in Australia.
Dalla cattedrale di St. Mary, sabato scorso, Benedetto XVI aveva pronunciato parole chiarissime e dure nei confronti dei preti e dei religiosi che si sono macchiati di questi crimini. Aveva parlato della «vergogna che tutti abbiamo sentito a seguito degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi in questa nazione».
Aveva detto di essere «profondamente dispiaciuto per il dolore e la sofferenza che le vittime hanno sopportato», assicurando di condividere la loro sofferenza.
«Questi misfatti che costituiscono un così grave tradimento della fiducia devono essere condannati in modo inequivocabile». E se le vittime «devono ricevere compassione e cura», i «responsabili di questi mali devono essere portati davanti alla giustizia».

Proprio in quest’ultima affermazione sta la novità delle parole di Benedetto: chi si è macchiato di questi gravi crimini non deve infatti godere di alcuna impunità.

Molti pensavano che le parole dette durante l’omelia della messa di sabato scorso, celebrata di fronte ai vescovi australiani, al clero e ai religiosi, mettessero una pietra tombale sulla possibilità di un incontro con le vittime. L’associazione «Broken Rites» che ne riunisce alcune, e che sta conducendo una battaglia contrapponendosi al cardinale di Sydney George Pell, proprio nelle ore in cui il Papa parlava in questo modo inequivocabile, aveva aderito alla manifestazione di protesta contro la visita di Benedetto, organizzata da gruppi di donne, da associazioni gay e da movimenti per lo «sbattezzo» che vedono in prima fila gruppi quali i «raeliani», seguaci di una «fede» che crede nell’avvento degli Ufo.
Agli esponenti di «Broken Rites» il discorso papale non era bastato. Ma l’incontro di lunedì, poco prima che il Papa s’imbarcasse sul volo della Qantas che lo riportava a Roma, non è avvenuto per cedere alle pressioni di chi strumentalizza questo problema per condurre una battaglia contro la Chiesa.

Ratzinger non ha ceduto a pressioni, non aveva avuto problemi a fare lo stesso negli Stati Uniti, lo scorso 17 aprile.

«Tolleranza zero» quindi ribadita da Ratzinger che incarnava già quando era il principale collaboratore di Giovanni Paolo II.

© Copyright Il Giornale, 22 luglio 2008 consultabile online anche qui.

Che dire? Ancora complimenti a Tornielli per questo articolo ma anche per tutti quelli che ha scritto in questi giorni.
Grazie per il puntuale e fedele lavoro
:-)

Quanto all'incontro con le vittime, mi piace molto il fatto che Benedetto XVI non abbia ceduto ad alcun tipo di pressione.
Del resto avevamo forse qualche dubbio?

R.

Nessun commento: