21 luglio 2008

Primo "frutto diplomatico" della GMG: l'Australia nomina un ambasciatore ad hoc presso la Santa Sede (Zenit)


Vedi anche:

Il saluto (da leggere!) del primo ministro australiano Rudd al Papa: "Colpiti dalla sua semplice umanità" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Sino ai confini della terra". Perchè il Papa ha affrontato un viaggio così lungo? (Osservatore Romano)

Monito del Papa, «sofferente per le vittime»: I preti pedofili «siano giudicati» (Mazza). I seminaristi: «Non c’è ragione per non parlarne» (Viana)

Il Papa punta alla Spagna per riconquistare l'Europa (Rodari)

News dall'aereo papale: Benedetto ringrazia i giornalisti e fa gli auguri di buon compleanno a Cindy Wooden, vaticanista della Cns

Il Papa ai giovani: «Rinnovate il mondo» (Giansoldati)

La Messa nella cattedrale di Sydney: un segno di rinnovamento per la Chiesa in Australia (Osservatore Romano)

Il cardinale Rouco Varela: la GMG a Madrid, un momento importante per capire quale sia l'anima della Spagna (Radio Vaticana)

L'invito del Papa a essere testimoni dello Spirito di Dio per trasformare la terra (Osservatore Romano)

ULTIMA GIORNATA DEL PAPA A SYDNEY: SERVIZIO DI SKYTG24

Mons. Bruno Forte: "Un Dio giovane che parla al cuore della gioventù"

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Il Papa si congeda dall'Australia: "La GMG ci ha mostrato che la Chiesa può rallegrarsi dei giovani di oggi ed essere colma di speranza per il domani" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di congedo nell'aeroporto internazionale di Sydney)

Il Papa conquista i giovani: «Profeti di una nuova era» (Lorenzoni)

Il Papa è a suo agio fra le folle: l'analisi di Tornielli

Il Papa ai volontari della GMG: "Una settimana davvero memorabile. Abbiamo potuto gustare il calore e la generosità dell’ospitalità australiana" (Discorso del Santo Padre ai volontari della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù)

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

Sono le 9.21 e il sito del Corriere non riporta ancora la notizia dell'incontro del Papa con le vittime di abusi? Perchè?

LA PARTENZA DEL PAPA DA SYDNEY: VIDEO DI REPUBBLICA TV

Le ferite dell'uomo: la lezione australiana di Papa Benedetto (Bobbio)

Perché non ci siano più abusi sessuali sui minori. Intervista al presidente della Conferenza Episcopale Australiana (Zenit)

IL PAPA LASCIA L'AUSTRALIA E INCONTRA LE VITTIME DI ABUSI: SERVIZIO DI SKYTG24

Il Papa incontra le vittime dei preti pedofili (Tornielli)

Incontro del Papa con le vittime di abusi. Card. Pell: "Un momento molto bello e commovente"

GMG SYDNEY: IL “BACIO” DEL PAPA SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI (Sir)

Il Papa è ripartito per Roma: buon viaggio, Santo Padre!

Incontro del Papa con le vittime di abusi sessuali: comunicato della Santa Sede e annotazioni di Padre Lombardi

SYDNEY: IL PAPA HA INCONTRATO UN GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

(nella foto il Papa con il primo ambasciatore d'Australia presso la Santa Sede, Tim Fischer)

L'Australia nomina il primo ambasciatore residente presso la Santa Sede

L'ex vice-Primo Ministro Tim Fischer

di Anthony Barich

SYDNEY, lunedì, 21 luglio 2008 (ZENIT.org).

L'ex vice-Primo Ministro australiano Tim Fischer è stato nominato primo ambasciatore residente del Paese presso la Santa Sede.

Il Cardinale George Pell di Sydney lo ha definito una "scelta brillante", affermando che potrebbe promuovere uno spostamento del potere globale dall'Europa all'Asia.
La questione della libertà religiosa in Vietnam e in Cina e la crescita dell'India significano che "l'equilibrio del potere si sta spostando dall'Europa verso il Pacifico".
"Il Vaticano è coinvolto in Asia. Le Filippine sono un Paese cattolico e la Corea del Sud sarà presto a maggioranza cristiana, e le agenzie della Chiesa in Asia stanno dando enormi contributi sociali", ha ammesso.
Il Primo Ministro australiano Kevin Rudd ha annunciato la nomina di Fischer congedandosi da Papa Benedetto XVI all'Aeroporto Internazionale di Sydney questo lunedì, il giorno dopo la Messa con 400.000 partecipanti che ha concluso la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù.
Con Fischer è la prima volta dal 1973 - quando il Primo Ministro Gough Whitlam stabilì relazioni diplomatiche con il Vaticano - che l'Australia nomina un ambasciatore residente.
Il premier ha affermato che la Santa Sede ha espresso sostegno agli sforzi australiani, sia all'interno del Paese che nella regione, per favorire una maggiore comprensione tra popoli di fedi diverse.
Da quando si è ritirato dal Governo Federale il 30 giugno 1999 - dopo 28 anni in Parlamento - per trascorrere più tempo con la famiglia, Fischer ha vissuto perlopiù nella sua fattoria.
Parlando con ZENIT, ha ammesso che non si aspettava un incarico diplomatico e che deve parlarne con la moglie, Judy Brewer-Fischer. Dovrebbe assumere l'incarico nel gennaio 2009, partendo con la moglie e i figli Harrison, 14 anni, autistico, e Dominic, 12.
Cattolico praticante, Fischer ha detto che la nomina rappresenta per lui un "enorme onore".
Il Cardinale Pell ha commentato che Fischer è un grande patriota, esperto di storia e letteratura australiana e molto attaccato alla famiglia.

[Traduzione dall'inglese di Roberta Sciamplicotti]

© Copyright Zenit

Nessun commento: