21 luglio 2008

Il cardinale Rouco Varela: la GMG a Madrid, un momento importante per capire quale sia l'anima della Spagna (Radio Vaticana)


Vedi anche:

L'invito del Papa a essere testimoni dello Spirito di Dio per trasformare la terra (Osservatore Romano)

ULTIMA GIORNATA DEL PAPA A SYDNEY: SERVIZIO DI SKYTG24

Mons. Bruno Forte: "Un Dio giovane che parla al cuore della gioventù"

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Il Papa si congeda dall'Australia: "La GMG ci ha mostrato che la Chiesa può rallegrarsi dei giovani di oggi ed essere colma di speranza per il domani" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di congedo nell'aeroporto internazionale di Sydney)

Il Papa conquista i giovani: «Profeti di una nuova era» (Lorenzoni)

Il Papa è a suo agio fra le folle: l'analisi di Tornielli

Il Papa ai volontari della GMG: "Una settimana davvero memorabile. Abbiamo potuto gustare il calore e la generosità dell’ospitalità australiana" (Discorso del Santo Padre ai volontari della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù)

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

Sono le 9.21 e il sito del Corriere non riporta ancora la notizia dell'incontro del Papa con le vittime di abusi? Perchè?

LA PARTENZA DEL PAPA DA SYDNEY: VIDEO DI REPUBBLICA TV

Le ferite dell'uomo: la lezione australiana di Papa Benedetto (Bobbio)

Perché non ci siano più abusi sessuali sui minori. Intervista al presidente della Conferenza Episcopale Australiana (Zenit)

IL PAPA LASCIA L'AUSTRALIA E INCONTRA LE VITTIME DI ABUSI: SERVIZIO DI SKYTG24

Il Papa incontra le vittime dei preti pedofili (Tornielli)

Incontro del Papa con le vittime di abusi. Card. Pell: "Un momento molto bello e commovente"

GMG SYDNEY: IL “BACIO” DEL PAPA SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI (Sir)

Il Papa è ripartito per Roma: buon viaggio, Santo Padre!

Incontro del Papa con le vittime di abusi sessuali: comunicato della Santa Sede e annotazioni di Padre Lombardi

SYDNEY: IL PAPA HA INCONTRATO UN GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Da Benedetto XVI le parole più forti sulla vergogna degli abusi (Mazza)

L’anatema del Papa sui preti pedofili: «Siano processati» (Tornielli...da leggere!)

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il cardinale Rouco Varela: la GMG a Madrid, un momento importante per capire quale sia l'anima della Spagna

Ma come è stato accolto dagli spagnoli presenti a Sydney l’annuncio che la prossima GMG si terrà a Madrid?

Ascoltiamo il cardinale arcivescovo di Madrid Antonio Maria Rouco Varela e due giornalisti Paloma Gomez Borrero di Radio Cope e Juan Vicente Boo del quotidiano ABC, al microfono di Raul Cabrera e Roberto Piermarini. Iniziamo con il cardinale Rouco Varela:


R. – Significa un momento molto importante per la pastorale giovanile e per la presa di coscienza dei giovani spagnoli della loro storia religiosa, della loro storia apostolica e della loro storia missionaria in una situazione storico-culturale difficile come quella spagnola e quindi è un'occasione per comprendere quale sia il suo disegno storico e quale sia l'anima della Spagna, il suo cuore, la sua forza culturale e spirituale. Tutto questo è molto importante.

D. - Paloma Gomez Borrero, il tuo commento all’annuncio del Papa:

R. – Io credo che sia una enorme responsabilità, ma allo stesso tempo rappresenta anche una gioia grandissima perchè di nuovo la Spagna torna ad essere il centro di un incontro al quale parteciperanno giovani di tutto il mondo. E’ quindi importante essere all’altezza e in tutti i sensi: dal punto di vista della fede, dal punto di vista dell’organizzazione, dal punto di vista dell' accoglienza. I giovani sono stati felicissimi, a tal punto che si erano fatti delle T-Shirt con scritto davanti “We love Australia” o GMG di Australia, con disegnato un canguro, ma sotto avevano altro, aspettando che il Papa parlasse: appena il Papa ha detto “Madrid”, hanno mostrato quello che avevano sotto la maglietta, l’Orso, che è il simbolo appunto di Madrid, con la scritta “2011”.

D. – Quindi qualche notizia era trapelata, prima di questa giornata di Sydney...

R. – Eh sì, anche perchè i segreti molto volte sono un po’ pubblici. Era talmente forte la speranza ed era talmente tanta la gioia che si sono fatti questa T-Shirt.

D. – Cosa troveranno i giovani di tutto il modo a Madrid?

R. – Anzitutto molta gioia e molta allegria, perchè Madrid è molto accogliente, è una città ormai totalmente cosmopolita e poi il madrileno è sempre molto aperto. A Madrid, quindi, troveranno una splendida atmosfera, mangeranno benissimo, si troveranno in una città molto moderna, ma soprattutto troveranno tanta gente che pregherà con loro con allegria.

D. – Juan Vicente Boo, hanno detto che Sydney ha accolto questi giovani come una Sydney secolarizzata. Per quanto riguarda Madrid?

R. – Io spero che Madrid possa regalare a tutti una grande sorpresa e questo perchè è un po’ come se avesse due volti: il volto ufficiale che adesso è freddo, ma poi c’è il volto del madrileno normale, che è invece molto accogliente e la gioventù è molta dinamica e molto aperta. La gente viaggia molto ed ha una grandissima esperienza di accoglienza, perché Madrid partecipa ai diversi programmi Erasmus, al Programma Europeo Internazionale e Madrid è sempre una destinazione molto ambita. Credo che ci sarà un grande calore, un clima di festa e forse superiore a quello di cui abbiamo goduto qui a Sydney.

D. – Paloma, quindi “Forza Spagna”…

R. – Sì, “Fuerza España”, que venga el mundo y que vivan los jóvenes!”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: