21 luglio 2008

A Sydney protagonista lo stile di Benedetto XVI (Libertà)


Vedi anche:

Maga Maghella: che cosa leggeremo sui giornali di domani?

Primo "frutto diplomatico" della GMG: l'Australia nomina un ambasciatore ad hoc presso la Santa Sede (Zenit)

Il saluto (da leggere!) del primo ministro australiano Rudd al Papa: "Colpiti dalla sua semplice umanità" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Sino ai confini della terra". Perchè il Papa ha affrontato un viaggio così lungo? (Osservatore Romano)

Monito del Papa, «sofferente per le vittime»: I preti pedofili «siano giudicati» (Mazza). I seminaristi: «Non c’è ragione per non parlarne» (Viana)

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Il Papa punta alla Spagna per riconquistare l'Europa (Rodari)

News dall'aereo papale: Benedetto ringrazia i giornalisti e fa gli auguri di buon compleanno a Cindy Wooden, vaticanista della Cns

Il Papa ai giovani: «Rinnovate il mondo» (Giansoldati)

La Messa nella cattedrale di Sydney: un segno di rinnovamento per la Chiesa in Australia (Osservatore Romano)

Il cardinale Rouco Varela: la GMG a Madrid, un momento importante per capire quale sia l'anima della Spagna (Radio Vaticana)

L'invito del Papa a essere testimoni dello Spirito di Dio per trasformare la terra (Osservatore Romano)

ULTIMA GIORNATA DEL PAPA A SYDNEY: SERVIZIO DI SKYTG24

Mons. Bruno Forte: "Un Dio giovane che parla al cuore della gioventù"

Il Papa si congeda dall'Australia: "La GMG ci ha mostrato che la Chiesa può rallegrarsi dei giovani di oggi ed essere colma di speranza per il domani" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di congedo nell'aeroporto internazionale di Sydney)

Il Papa conquista i giovani: «Profeti di una nuova era» (Lorenzoni)

Il Papa è a suo agio fra le folle: l'analisi di Tornielli

Il Papa ai volontari della GMG: "Una settimana davvero memorabile. Abbiamo potuto gustare il calore e la generosità dell’ospitalità australiana" (Discorso del Santo Padre ai volontari della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù)

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

Sono le 9.21 e il sito del Corriere non riporta ancora la notizia dell'incontro del Papa con le vittime di abusi? Perchè?

LA PARTENZA DEL PAPA DA SYDNEY: VIDEO DI REPUBBLICA TV

Le ferite dell'uomo: la lezione australiana di Papa Benedetto (Bobbio)

Perché non ci siano più abusi sessuali sui minori. Intervista al presidente della Conferenza Episcopale Australiana (Zenit)

IL PAPA LASCIA L'AUSTRALIA E INCONTRA LE VITTIME DI ABUSI: SERVIZIO DI SKYTG24

Il Papa incontra le vittime dei preti pedofili (Tornielli)

Incontro del Papa con le vittime di abusi. Card. Pell: "Un momento molto bello e commovente"

GMG SYDNEY: IL “BACIO” DEL PAPA SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI (Sir)

Il Papa è ripartito per Roma: buon viaggio, Santo Padre!

Incontro del Papa con le vittime di abusi sessuali: comunicato della Santa Sede e annotazioni di Padre Lombardi

SYDNEY: IL PAPA HA INCONTRATO UN GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

temi della visita

Protagonista lo stile di Benedetto XVI

SYDNEY - Il bilancio di questa XXIII edizione, per la quale il Papa si è sobbarcato un viaggio lungo e «logorante» fino agli antipodi del suo mondo, è positivo sotto diversi punti di vista per Benedetto XVI.
«Necessità di tutelare l'ambiente» e «camminare con lo Spirito Santo», «vergogna per i preti pedofili» e una conferma della validità della formula della Gmg sono i concetti che Benedetto XVI aveva sottolineato sull'aereo che lo portava a Sydney.
La questione ecologica è stata effettivamente al centro del messaggio lanciato ai giovani e il Papa vi è tornato più volte, praticamente in tutti i discorsi pubblici, arricchendo l'invito alla mobilitazione di un fondamento teologico.
Di vergogna per i preti pedofili aveva parlato già negli Stati Uniti, lo scorso aprile.
In Australia, dove il fenomeno è molto meno grave che negli Usa - 107 casi di condanna e altri ancora in giudizio - Benedetto XVI ha rinnovato il proprio rammarico e ha aggiunto un elemento in più, esprimendo pubblicamente l'invito a consegnare i colpevoli alla giustizia.
La linea della collaborazione con l'autorità civile è stata raccomandata dal Vaticano già dal 2002, quando i vescovi americani, pur nel pieno dello scandalo che stava travolgendo la loro chiesa, sembravano ancora riottosi a praticarla e, dopo le parole di Ratzinger, appare sempre più impraticabile nella Chiesa il tentativo di coprire i colpevoli per evitare lo scandalo.
A Sydney papa Ratzinger ha mostrato di credere con convinzione alla validità della Gmg e si è impegnato per il successo di questo raduno mondiale. I ragazzi hanno risposto con partecipazione.

Alla prima Gmg da lui convocata, ha impresso il proprio stile: più preghiera e meno kermesse, adorazione eucaristica, discorsi complessi, «non difficili, ma impegnativi, e i ragazzi non hanno paura di impegnarsi», ha commentato il presidente dei vescovi italiani Angelo Bagnasco.

© Copyright Libertà, 21 luglio 2008

Nessun commento: