21 luglio 2008

Giovanni Maria Vian: "Sino ai confini della terra". Perchè il Papa ha affrontato un viaggio così lungo? (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Monito del Papa, «sofferente per le vittime»: I preti pedofili «siano giudicati» (Mazza). I seminaristi: «Non c’è ragione per non parlarne» (Viana)

Il Papa punta alla Spagna per riconquistare l'Europa (Rodari)

News dall'aereo papale: Benedetto ringrazia i giornalisti e fa gli auguri di buon compleanno a Cindy Wooden, vaticanista della Cns

Il Papa ai giovani: «Rinnovate il mondo» (Giansoldati)

La Messa nella cattedrale di Sydney: un segno di rinnovamento per la Chiesa in Australia (Osservatore Romano)

Il cardinale Rouco Varela: la GMG a Madrid, un momento importante per capire quale sia l'anima della Spagna (Radio Vaticana)

L'invito del Papa a essere testimoni dello Spirito di Dio per trasformare la terra (Osservatore Romano)

ULTIMA GIORNATA DEL PAPA A SYDNEY: SERVIZIO DI SKYTG24

Mons. Bruno Forte: "Un Dio giovane che parla al cuore della gioventù"

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Il Papa si congeda dall'Australia: "La GMG ci ha mostrato che la Chiesa può rallegrarsi dei giovani di oggi ed essere colma di speranza per il domani" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di congedo nell'aeroporto internazionale di Sydney)

Il Papa conquista i giovani: «Profeti di una nuova era» (Lorenzoni)

Il Papa è a suo agio fra le folle: l'analisi di Tornielli

Il Papa ai volontari della GMG: "Una settimana davvero memorabile. Abbiamo potuto gustare il calore e la generosità dell’ospitalità australiana" (Discorso del Santo Padre ai volontari della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù)

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

Sono le 9.21 e il sito del Corriere non riporta ancora la notizia dell'incontro del Papa con le vittime di abusi? Perchè?

LA PARTENZA DEL PAPA DA SYDNEY: VIDEO DI REPUBBLICA TV

Le ferite dell'uomo: la lezione australiana di Papa Benedetto (Bobbio)

Perché non ci siano più abusi sessuali sui minori. Intervista al presidente della Conferenza Episcopale Australiana (Zenit)

IL PAPA LASCIA L'AUSTRALIA E INCONTRA LE VITTIME DI ABUSI: SERVIZIO DI SKYTG24

Il Papa incontra le vittime dei preti pedofili (Tornielli)

Incontro del Papa con le vittime di abusi. Card. Pell: "Un momento molto bello e commovente"

GMG SYDNEY: IL “BACIO” DEL PAPA SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI (Sir)

Il Papa è ripartito per Roma: buon viaggio, Santo Padre!

Incontro del Papa con le vittime di abusi sessuali: comunicato della Santa Sede e annotazioni di Padre Lombardi

SYDNEY: IL PAPA HA INCONTRATO UN GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Sino ai confini della terra

Per la visita del Papa in Australia, in questi giorni più di una volta è stato ricordato il mandato biblico di arrivare "sino ai confini della terra".

L'accostamento non è un banale ricorso retorico; ci si può allora domandare perché Benedetto XVI abbia affrontato le fatiche di un viaggio così lungo e impegnativo, tanto più che lui stesso vi ha accennato con una confidenza tanto semplice quanto inusuale.

Trovare la risposta non presenta difficoltà: è sempre la trasmissione della fede ad avere indotto il vescovo di Roma, sulle tracce dei suoi immediati predecessori, a compiere questa visita che, per molti segni, resterà nella memoria collettiva del nostro tempo, e ancora di più nel cuore di tanti.
Grazie anche all'impegno della Chiesa radicata in questa "terra meridionale dello Spirito Santo" e alla larga collaborazione del Governo australiano - e per questa accoglienza vanno ricordati i nomi dell'arcivescovo di Sydney, il cardinale George Pell, e del primo ministro Kevin Rudd - la visita del Papa, lungamente preparata, ha reso più visibili l'attualità della proposta cristiana e l'urgenza di trasmetterla. Per un appuntamento dato alla Chiesa di tutto il mondo e al quale hanno risposto diverse centinaia di vescovi di moltissimi Paesi insieme a un numero davvero grande di giovani.

Ancora una volta, insomma, Benedetto XVI si è speso per mostrare la continuità e la vitalità sempre nuova della tradizione cristiana. E ha saputo farlo con parole sapienti e suggestive.

Come nell'ultima grande celebrazione che ha chiuso questa giornata mondiale della gioventù, dove il vescovo di Roma è stato profondo e nello stesso tempo chiaro nel descrivere l'azione dello Spirito Santo nella vita della Chiesa.

Il dono dello Spirito Santo può infatti vincere i mali di oggi: indifferenza, stanchezza spirituale, conformismo allo spirito del tempo, superficialità, apatia, chiusura, nel panorama di un "deserto spirituale" che si va allargando.

Purché a questo dono si sia disposti ad aprire il proprio cuore; ed "ecco perché - ha aggiunto il Papa - la preghiera è così importante".
Alle centinaia di migliaia di giovani riuniti a Sydney - e attraverso di loro a tutta la Chiesa - Benedetto XVI ha posto domande semplici e radicali, centrate proprio sulla trasmissione della fede ricevuta come un'eredità preziosa: "State costruendo qualcosa che durerà? State vivendo le vostre vite in modo da fare spazio allo Spirito in mezzo a un mondo che vuole dimenticare Dio, o addirittura rigettarlo in nome di un falso concetto di libertà?".
In questo modo, grazie a questa tradizione che va mantenuta viva, i cristiani devono contribuire "all'edificazione di un mondo in cui la vita sia accolta, rispettata e curata amorevolmente". Collaborando con tutti, credenti e non credenti, per testimoniare Cristo sino ai confini della terra.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 21-22 luglio 2008)

Nessun commento: