20 ottobre 2008

Il Papa: "E' giunto momento del congedo ma il mio cuore resta con voi a Pompei"


Vedi anche:

Il Presidente israeliano Peres tenta di smorzare le polemiche: "Una visita di Benedetto XVI sarebbe assai gradita"

Il Papa a Pompei: lo speciale di Salvatore Izzo (Agi)

Al Sinodo interviene l'ortodosso Bartolomeo: «Un evento storico» (Bobbio)

Il retroscena sulla beatificazione di Pio XII: la cautela del Papa tedesco (articolo di Accattoli da leggere e su cui riflettere!)

La gioia del Papa e dei padri sinodali per lo storico intervento di Bartolomeo I ai Vespri ieri pomeriggio nella Cappella Sistina (Radio Vaticana)

Attenzione! Nuova polemica in vista: il Papa non ha pronunciato la parola camorra! Udite udite!

Padre Gumpel denuncia, ma il Vaticano smentisce: la scritta non è determinante (Giansoldati)

Il Papa all'Angelus da Pompei: "E' pregando che si aprono i cuori al mistero di Dio e si dispongono gli animi ad accogliere la sua Parola di salvezza"

Pio XII: dichiarazione di Padre Lombardi

Luzzatto: "È giusto non fare santo Pio XII per rispetto a noi ebrei" (La Rocca)

Prof. Philippe Chenaux: «Ecco perché quella frase contro Pio XII è smentita dalla storia» (Tornielli)

Seconda parte dell'inchiesta di La Spina sulla Chiesa Italiana: "I vescovi, il dopo-Ruini e il vuoto della politica" (La Stampa)

Il Papa ai Padri sinodali: "Per la vita e per la missione della Chiesa, per il futuro della fede, è assolutamente necessario superare il dualismo tra esegesi e teologia" (Intervento del Santo Padre durante la Quattordicesima Congregazione Generale del Sinodo dei vescovi, 14 ottobre 2008)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Papa: E' giunto momento di congedo ma cuore resta con voi a Pompei

Saluto di commiato di Benedetto XVI

Pompei (Napoli), 19 ott. (Apcom)

Il Santo Padre, prima di lasciare Pompei, ha voluto rivolgere un saluto 'a braccio' ai fedeli che ancora numerosi sono in piazza Bartolo Longo.

"E' giunto il momento del mio congedo - ha salutato Benedetto XVI - ma rimango sempre col cuore vicino a voi e a questo bellissimo Santuario, a questa gente, questa gente piena di fede, di entusiasmo e di carità. Grazie a voi siamo fedeli alla Madonna e tutti siamo fedeli alla pace e alla carità. Vi benedico tutti, Dio Onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo. Arrivederci".
Il Papa ha concluso allargando le braccia al cielo: "Arrivederci".

Già alla conclusione della recita del Rosario, il Pontefice aveva detto ai fedeli, ai sacerdoti, alle suore e alle Istituzioni presenti in Basilica: "Vi ringrazio per la vostra calorosa accoglienza e soprattutto per le vostre preghiere. Devo lasciarvi, ma il mio cuore rimane vicino a voi ed è legato a questa comunità". Il Papa aveva poi benedetto i pellegrini, concludendo: "Vi affido tutti alla Vergine del Rosario".

Benedetto XVI ha poi ringraziato chi ha organizzato il pellegrinaggio odierno e donato la 'Rosa d'oro' alla Madonna di Pompei prima di lasciare il Santuario. Ripercorrendo la navata centrale della Basilica, il Santo Padre ha nuovamente salutato, stringendo mani e baciando bambini, le persone all'interno della Chiesa.
Uscendo fuori il sagrato in piazza Bartolo Longo, un lungo applauso lo ha salutato prima di salire a bordo della Papa-mobile e di allontanarsi per partire alla volta di Citta del Vaticano.

Benedetto XVI ha lasciato la Basilica di Pompei per dirigersi, a bordo della Papa-mobile, presso l'eliporto realizzato nell'area meeting, per decollare alla volta di Città del Vaticano.
Lungo il percorso, compiuto dall'auto pontificia, dietro le transenne ancora fedeli che, sventolando fazzoletti bianchi, lo hanno salutato e applaudito.

© Copyright Apcom

Nessun commento: