20 ottobre 2008

Il Presidente israeliano Peres tenta di smorzare le polemiche: "Una visita di Benedetto XVI sarebbe assai gradita"


Vedi anche:

Il Papa a Pompei: lo speciale di Salvatore Izzo (Agi)

Al Sinodo interviene l'ortodosso Bartolomeo: «Un evento storico» (Bobbio)

Il retroscena sulla beatificazione di Pio XII: la cautela del Papa tedesco (articolo di Accattoli da leggere e su cui riflettere!)

La gioia del Papa e dei padri sinodali per lo storico intervento di Bartolomeo I ai Vespri ieri pomeriggio nella Cappella Sistina (Radio Vaticana)

Attenzione! Nuova polemica in vista: il Papa non ha pronunciato la parola camorra! Udite udite!

Padre Gumpel denuncia, ma il Vaticano smentisce: la scritta non è determinante (Giansoldati)

Il Papa all'Angelus da Pompei: "E' pregando che si aprono i cuori al mistero di Dio e si dispongono gli animi ad accogliere la sua Parola di salvezza"

Pio XII: dichiarazione di Padre Lombardi

Luzzatto: "È giusto non fare santo Pio XII per rispetto a noi ebrei" (La Rocca)

Prof. Philippe Chenaux: «Ecco perché quella frase contro Pio XII è smentita dalla storia» (Tornielli)

Seconda parte dell'inchiesta di La Spina sulla Chiesa Italiana: "I vescovi, il dopo-Ruini e il vuoto della politica" (La Stampa)

Il Papa ai Padri sinodali: "Per la vita e per la missione della Chiesa, per il futuro della fede, è assolutamente necessario superare il dualismo tra esegesi e teologia" (Intervento del Santo Padre durante la Quattordicesima Congregazione Generale del Sinodo dei vescovi, 14 ottobre 2008)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

PIO XII: PERES, VISITA RATZINGER SAREBBE ASSAI GRADITA IL PRESIDENTE ENTRA IN GIOCO PER SMORZARE LA POLEMICA

(ANSA) - GERUSALEMME, 19 OTT

Il presidente israeliano Shimon Peres e' entrato questa sera in gioco nella polemica tra esponenti religiosi cattolici e alcune istituzioni ebraiche, tra le quali lo Yad Vashem di Gerusalemme, il Museo-memoriale della Shoah, ribadendo che i rapporti fra lo Stato ebraico e la Santa Sede sono buoni e che ''una visita di Papa Benedetto XVI in Israele sarebbe assai gradita''.
Vari giornali israeliani nelle rispettive edizioni online riferiscono questa sera una frase dell'anziano capo di Stato, secondo il quale la targa dello Yad Vashem riguardante il ruolo di Papa Pio XII nei confronti dell'Olocausto non dovrebbe impedire un viaggio di Benedetto XVI in Israele. ''Non vedo alcun legame tra la questione su Pio XII e la visita'' di Ratzinger, ha detto Peres, che ha ricordato di avere gia' incontrato in varie occasioni l'attuale pontefice di Roma, precisando di avere per lui ''una stima particolare''.

© Copyright Ansa

Pio XII/ Peres: no a polemiche sulla visita del papa

Presidente israeliano rinnova invito a visita in Terra santa

Gerusalemme, 19 ott. (Ap)

Il presidente israeliano ha chiesto al Vaticano di non permettere che un contenzioso risalente alla Seconda Guerra Mondiale possa compromettere un'eventuale visita di Papa Benedetto XVI in Terra Santa.
"La visita in Terra Santa non ha niente a che fare la rabbia o con altre dispute", ha dichiarato Peres. "Si tratta sempre e comunque di una visita santa per tutti noi".
Le autorità dello stato ebraico, e in particolare il presidente Peres nel settembre 2007, hanno a varie riprese ribadito il loro invito al sommo pontefice a effettuare un pellegrinaggio in Terra santa.
Ieri padre Peter Gumpel, il religioso "postulatore" (difensore) della causa di Pio XII, ha segnalato che il papa non ha ancora firmato il decreto sulle virtù eroiche di Pio XII, tappa indispensabile per beatificare quest'ultimo, "perché vuole avere buone relazioni con gli ebrei". Perchè sia proclamato santo, e una volta firmato il decreto sulle virtù eroiche da Benedetto XVI, dovrà essere ancora attribuito un miracolo a Pio XII. Interpellato dalla radio israeliana padre David Jaegger, un rappresentante del Vaticano in Israele, ha dichiarato: "Padre Gumpel non rappresenta il papa e quest'ultimo deciderà sovranamente la data del suo arrivo" in Terra santa.
L'ultima visita di un papa in Israele fu quella nel marzo 2000 di Giovanni Paolo II.

© Copyright Apcom

Nessun commento: