19 ottobre 2008

Al Sinodo interviene l'ortodosso Bartolomeo: «Un evento storico» (Bobbio)


Vedi anche:

Il retroscena sulla beatificazione di Pio XII: la cautela del Papa tedesco (articolo di Accattoli da leggere e su cui riflettere!)

SANTO ROSARIO DAL SANTUARIO DI POMPEI: DIRETTA IN CORSO

La gioia del Papa e dei padri sinodali per lo storico intervento di Bartolomeo I ai Vespri ieri pomeriggio nella Cappella Sistina (Radio Vaticana)

Attenzione! Nuova polemica in vista: il Papa non ha pronunciato la parola camorra! Udite udite!

Il Papa a Pompei: podcast di Radio Vaticana

Padre Gumpel denuncia, ma il Vaticano smentisce: la scritta non è determinante (Giansoldati)

Nel pomeriggio il Rosario presieduto da Benedetto XVI nel Santuario di Pompei: intervista con padre De Fiores (Radio Vaticana)

IL PAPA A POMPEI: I VIDEO E LE FOTO

Il Papa a Pompei: questa cittadella di Maria e della carità dimostra che la fede trasforma il mondo (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus da Pompei: "E' pregando che si aprono i cuori al mistero di Dio e si dispongono gli animi ad accogliere la sua Parola di salvezza"

Papa a Pompei: Madonna protegga tutte le famiglie del mondo

Pio XII: dichiarazione di Padre Lombardi

Luzzatto: "È giusto non fare santo Pio XII per rispetto a noi ebrei" (La Rocca)

Il Papa attraversa Pompei fra due ali di folla

La giornata del Papa a Pompei (Osservatore Romano)

IL TESTO DELLA "SUPPLICA" ALLA MADONNA DI POMPEI

La «Supplica alla Madonna di Pompei», preghiera per tutto il mondo (Somma)

Oggi il Papa a Pompei «casa» del Rosario (Mazza)

Un grande palco, coro, fiori e manifesti accolgono il Papa a Pompei. La storia del Santuario (Apcom)

Prof. Philippe Chenaux: «Ecco perché quella frase contro Pio XII è smentita dalla storia» (Tornielli)

«Papa Ratzinger non beatifica Pio XII a causa degli ebrei» (Tornielli)

I vescovi all’islam: “Donne discriminate” (Galeazzi)

Seconda parte dell'inchiesta di La Spina sulla Chiesa Italiana: "I vescovi, il dopo-Ruini e il vuoto della politica" (La Stampa)

A Pompei il Papa chiederà che si allontani il castigo dalle Nazioni (Agi)

PIO XII: P.LOMBARDI, YAD VASHEM NON E' OSTACOLO A VIAGGIO PAPA (Agi)

Il Papa a Bartolomeo I: "Il realismo cristiano fa vedere le sfide di oggi" (intervento "a braccio")

La ricerca asservita agli interessi economici: "Quando la scienza si allontana da se stessa" (Prof. Israel per l'Osservatore Romano)

Bartolomeo I: "Combattiamo insieme poverta' e razzismo"

«Il Papa non va in Israele per la targa su Pio XII al museo dello Yad Vashem» (Corriere)

Il Card. Bertone e Mons. Fisichella rileggono la «Fides et ratio». Il ruolo del card. Ratzinger nell'elaborazione dell'enciclica (Osservatore Romano)

Il Papa ai Padri sinodali: "Per la vita e per la missione della Chiesa, per il futuro della fede, è assolutamente necessario superare il dualismo tra esegesi e teologia" (Intervento del Santo Padre durante la Quattordicesima Congregazione Generale del Sinodo dei vescovi, 14 ottobre 2008)

Mons. Eterovic: "Un Sinodo che rinnoverà la Chiesa" (Zenit)

Rito ambrosiano antico. Oggi a Legnano la prima messa cantata (Tornielli)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A POMPEI (19 OTTOBRE 2008)

Al Sinodo interviene l'ortodosso Bartolomeo: «Un evento storico»

nostro servizio

Città del Vaticano

Sotto il grande Giudizio universale di Michelangelo per la prima volta un Patriarca di Costantinopoli, prima tra tutti i patriarchi della Chiesa ortodossa, prende la parola davanti al Papa. Non era mai accaduto dallo scisma del 1054. Bartolomeo I è il primo ortodosso a parlare al Sinodo dei vescovi cattolici e lo fa nell'anno dedicato a San Paolo, apostolo di una Chiesa indivisa. E quello che ha pronunciato ieri nella Cappella Sistina è un vero e proprio intervento davanti al Sinodo, segno della grande attenzione che Benedetto XVI ha voluto riservare al suo ospite.
Bartolomeo ha definito il suo intervento «un evento storico» e ha espresso l'auspicio di arrivare alla «piena unità» tra ortodossi e cattolici, superando le divergenze attuali per convergere «pienamente sul ruolo della primazia e sulla sinodalità nella vita della Chiesa». Il Patriarca ha misurato bene le parole, perché conosce le divisioni nel mondo ortodosso. Non tutti, soprattutto il Patriarcato di Mosca, sono contenti del dialogo sempre più serrato di Bartolomeo alla Chiesa di Roma e alla Santa Sede. La scorsa settimana nella riunione panortodossa tenuta al Fanar di Istanbul, al di là di un'unità esibita davanti ai media, non sono mancate discussioni. E non è neppure sicuro che si terrà entro il 2009, come vorrebbe Bartolomeo, il Sinodo panortodosso, a cui il Patriarca tiene sommamente, e sul quale invece ci sono resistenze di Mosca, che rivendica per sé il ruolo di primo attore. Tutto in attesa del Concilio panortodosso di cui si parla da quasi tre decenni, ma di cui non vede per ora alcuna prospettiva. In questi mesi Bartolomeo ha messo a segno due importanti gesti, per ribadire la leadership del Fanar nell'ortodossia. Prima il viaggio in Ucraina, dove gli ortodossi sono divisi e dove Mosca ha perso il suo peso dopo la fine dell'Unione sovietica, e adesso la partecipazione al Sinodo. Il Patriarca ha parlato in inglese durante la celebrazione dei Vespri. Sedeva a sinistra dell'altare della Sistina, il Papa a destra. Davanti tutti i padri sinodali. Ha proposto una lunga analisi nella quale ha posto come pilastri dell'impegno nella storia la Parola e l'Eucarestia.
Il Papa alla fine lo ha ringraziato, confermando che essere «ascoltatori della Parola di Dio» significa «con realismo cristiano» affrontare «le sfide le nostro tempo»: «Bisogna andare al cuore dalle Sacre Scritture, mettere la Parola nelle parole e aprire così gli occhi sul nostro mondo, sulla realtà di oggi». Poi Benedetto XVI ha rilevato che i Padri della Chiesa orientale citati da Bartolomeo sono anche i Padri della Chiesa cattolica, e dunque «non possiamo che essere fratelli». Bartolomeo ha centrato il suo discorso su tre sfide, che vanno affrontate insieme: la povertà, il razzismo e la lotta al fondamentalismo. Ha osservato che «come discepoli di Cristo è oggi più imperativo che mai fornire un'unica prospettiva sulla necessità di sradicare la povertà, promuovere equilibri nel mondo globale, combattere il fondamentalismo e il razzismo e sviluppare la tolleranza religiosa in un mondo conflittuale». Il Patriarca ha anche ammonito che «l'ingiustizia sociale, la guerra e l'inquinamento sono il risultato della nostra infedeltà alla Parola di Dio».
Al. Bo.

© Copyright Eco di Bergamo, 19 ottobre 2008

Nessun commento: