8 aprile 2008

La speranza cristiana al centro del viaggio apostolico negli Stati Uniti e alla visita all’ONU: così il Papa in un videomessaggio al popolo americano


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Dalla preghiera al Santuario alla Messa in piazza del Popolo: ecco il programma definitivo della visita del Papa a Savona

Joseph Ratzinger raccontato in un volume fotografico. Collaboratori della verità (Mons. Fisichella, Osservatore Romano)

Giovanni XXIII e la rigenerazione della Chiesa (Osservatore Romano)

Viaggio del Santo Padre negli USA: tutti gli appuntamenti televisivi (ora italiana)

Martiri, una ricchezza della Chiesa universale: lo speciale di "Avvenire"

IL PAPA NEGLI USA: PADRE LOMBARDI, “GRANDE ATTESA PER I DISCORSI SPIRITUALI”. SPECIALE ATTENZIONE AGLI EBREI

USA/ E' "PAPAMANIA": BOOM DI GADGET PER VISITA BENEDETTO XVI

IL PAPA NEGLI USA: PADRE LOMBARDI, CENTRATO SUI “DIRITTI UMANI” IL DISCORSO ALL’ONU

BENEDETTO XVI: VIDEOMESSAGGIO VIAGGIO IN USA, “IL MONDO HA BISOGNO DI SPERANZA”

Luoghi comuni sul Papa. Il pericolo di usare sempre gli stessi “clichés” quando parla Benedetto XVI (dal blog di Tosatti)

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI E AL POPOLO DEGLI STATI UNITI IN OCCASIONE DELL’IMMINENTE VIAGGIO APOSTOLICO

«Tribolazione» per la fede. Il mondo non faccia finta di niente

Benedetto XVI in visita alla comunità di Sant'Egidio, tra preghiere e canti festosi: «La testimonianza cristiana è non violenta» (Libertà)

Il Papa all´isola Tiberina per Sant´Egidio: "Un museo per i martiri cristiani" (Mambelli)

Benedetto XVI: "Emmaus è ogni luogo" (Fabio Zavattaro commenta il Regina Coeli del Santo Padre)

Il viaggio del Papa negli Stati Uniti non è solo per i Cattolici (Zenit)

"Quando i Cristiani sono veramente lievito,luce e sale della terra,diventano,come Gesù,oggetto di persecuzioni; come Lui sono segno di contraddizione" (Parole del Santo Padre in occasione della visita alla Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina)

Il "passaggio di consegne" fra Giovanni Paolo II e Benedetto XVI: il commento di Salvatore Izzo

La speranza cristiana al centro del viaggio apostolico negli Stati Uniti e alla visita all’ONU: così il Papa in un videomessaggio al popolo americano presentato in Sala Stampa Vaticana

Porterò il messaggio della speranza cristiana al popolo americano e alle Nazioni Unite: così, Benedetto XVI sintetizza, in un videomessaggio presentato oggi alla Sala stampa vaticana, il significato del suo ottavo viaggio apostolico internazionale, il primo negli Stati Uniti. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Il mondo “ha più che mai bisogno di speranza: speranza di pace, di giustizia, di libertà, ma non potrà realizzare questa speranza senza obbedire alla legge di Dio, che Cristo ha portato a compimento nel comandamento di amarci gli uni gli altri”: è uno dei passaggi chiave del videomessaggio di Benedetto XVI al popolo degli Stati Uniti d’America, ad una settimana dall’inizio del suo viaggio apostolico in terra americana. Il Papa sottolinea che pur visitando solo due città, Washington e New York, “intende abbracciare tutti i cattolici che vivono negli Stati Uniti”. “Il mio cuore - confida - sarà vicino a tutti, specialmente ai malati, ai piccoli, agli abbandonati”:

"At the same time, I earnestly hope that my presence…

Al tempo stesso auspico vivamente che la mia venuta in mezzo a voi sia accolta come espressione di fraternità verso ogni comunità ecclesiale e come testimonianza di amicizia verso tutti i credenti e gli uomini e le donne di buona volontà”.

La speranza, dunque, è il cuore di questo viaggio apostolico e Benedetto XVI ricorda che il tema della visita è proprio “Cristo nostra speranza”:

"Jesus Christ is hope for men and women…

Gesù Cristo è la speranza per gli uomini e le donne di ogni lingua, razza, cultura e condizione sociale”.

E’ grazie a Lui, aggiunge il Pontefice, che possiamo “formare una famiglia di persone e di popoli che vivono in fraternità”. E constata: “So bene quanto nel vostro Paese questo messaggio evangelico sia radicato”.

"I shall also bring the message of Christian hope…

Porterò il messaggio della speranza anche nella grande Assemblea delle Nazioni Unite ai Rappresentanti dei popoli del mondo”.

Un mondo che ha bisogno di speranza. Il Pontefice si sofferma sulla “regola d’oro”, “Fate agli altri ciò che volete facciano a voi”. Una regola che si trova nella Bibbia, ma che, avverte, “vale per tutti, anche per i non credenti”. E’ questa, spiega, “la legge scritta nella coscienza umana, e su questa possiamo tutti ritrovarci, così che l’incontro delle differenze sia positivo e costruttivo per l’intera comunità umana”. Benedetto XVI non manca di ringraziare quanti stanno da tempo lavorando per preparare il viaggio, fattivamente e “aprendo la strada con la preghiera”. Nel videomessaggio, anche un saluto in spagnolo ai tanti cattolici statunitensi di origine ispanoamericana:

"Les aliento a orar intensamente…"

Il Papa chiede ai fedeli di lingua spagnola di pregare intensamente per i frutti pastorali del Viaggio e per “tener alta la fiamma della speranza in Cristo risorto”.

Come detto, il videomessaggio del Papa è stato presentato stamani in Sala Stampa Vaticana, dove il direttore padre Federico Lombardi ha illustrato le tappe del viaggio apostolico negli USA. La conferenza stampa è stata seguita per noi da Alessandro Gisotti:

Un viaggio breve, ma intenso, ricco di appuntamenti di grande significato non solo spirituale: padre Federico Lombardi ha innanzitutto ricordato la genesi dell’ottavo viaggio internazionale di Benedetto XVI, durante il quale il Papa celebrerà il suo 81.mo compleanno e il suo terzo anniversario di Pontificato:

“L’origine di questo viaggio è l’invito alle Nazioni Unite, già fatto da Kofi Annan e ribadito e rinnovato da Ban Ki-moon. Le visite dei Papi alle Nazioni Unite sono già state tre: Paolo VI una volta e due volte Giovanni Paolo II. Normalmente, sono avvenute in ottobre, perchè ottobre è il tempo in cui comincia l’Assemblea generale. Quest’anno ci sono le elezioni negli Stati Uniti , come sapete, e non era possibile fare un viaggio in ottobre".

Nell’atteso appuntamento al Palazzo di Vetro, del 18 aprile, ha rilevato il direttore della Sala Stampa, il Papa parlerà dei fondamenti dei diritti umani. Proprio quest’anno, all’ONU si celebra il 60.mo della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Il viaggio avrà anche una significativa dimensione pastorale. Il Papa incontrerà tutte le componenti principali della Chiesa americana, dai cardinali ai presuli, dai sacerdoti e religiosi agli esponenti del laicato cattolico. Tre le grandi Messe previste, durante il viaggio: una allo stadio di Washington e due a New York, nella cattedrale di St Patrick e, domenica 20, allo Yankee Stadium. Come prevedibile, c’è grande attesa da parte dei media americani per l’incontro alla Casa Bianca, il 16 aprile, tra il Papa e il presidente George W. Bush. Tuttavia, citando i risultati di un sondaggio commissionato dai Cavalieri di Colombo, padre Lombardi ha messo l’accento sulle vere aspettative degli americani:

“Tra gli americani, la prima attesa non è cosa dirà sull’Iraq, ma cosa dirà su Dio nella nostra vita quotidiana e quali saranno i messaggi di carattere religioso e morale che il Papa ci porterà”.

L’ultimo giorno della visita, domenica 20, si aprirà con l’evento forse più emozionante del viaggio: la visita e il momento di preghiera di Papa Benedetto a Ground Zero. Qui, il Santo Padre incontrerà alcuni superstiti e alcuni familiari delle vittime della tragedia dell’11 settembre:

“E’ un evento molto semplice ed anche non molto lungo. Si prevede che duri in tutto una mezz’ora. Ovviamente, ha un immenso significato di carattere spirituale e simbolico”.

Nel viaggio, sarà dato spazio anche ad incontri ecumenici ed interreligiosi. Una speciale attenzione, in particolare, al mondo ebraico: il Papa visiterà una sinagoga di New York e rivolgerà un augurio agli ebrei in occasione della loro festività di Pasqua.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: