19 aprile 2008

PAPA: PEDOFILIA, ORA TEMPO DI PURIFICAZIONE


Vedi anche:

Folla per la messa di Benedetto nella cattedrale di St Patrick (ieri sera il Papa è sceso a salutare chi lo acclamava sotto le finestre del nunzio)

PAPA IN USA - Una dura verità: la questione dei predi pedofili

SANTA MESSA NELLA CHIESA DI ST. JOSEPH: DIRETTA IN CORSO

Intervista a Ban Ki-moon in occasione della visita di Benedetto XVI alla sede dell'Onu (Osservatore)

Padre Lombardi: "Le mani nelle mani". Il Papa incontra le vittime di abusi sessuali (Osservatore Romano)

Intervista al cardinale Egan sulla visita del Papa a New York (Osservatore Romano)

Il Papa in Sinagoga a New York: "Trovo toccante il pensiero che Gesù, da ragazzo, ascoltò le parole della Scrittura e pregò in un luogo come questo" (Parole del Santo Padre al termine dell'incontro con la comunità ebraica nella Sinagoga di Park East a New York)

Un’ovazione per il Pontefice che difende i diritti dell’uomo

COMUNICATO SULL’INCONTRO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON UN GRUPPO DI VITTIME DI ABUSO SESSUALE DA PARTE DI ESPONENTI DEL CLERO

A tre anni dall'elezione: La testimonianza di Papa Benedetto. L'editoriale di Giovanni Maria Vian per l'Osservatore Romano

Il Papa all’Onu: "Diritti umani, arma contro il terrore" (Tornielli)

19 aprile 2005: l'elezione del semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore

«Io, vittima dei preti pedofili ho pianto vedendo il Papa» (Tornielli)

La scrittrice Peggy Noonan: "Ratzinger ha stregato l'America. Anche i non cattolici si sono trovati trascinati dalla sua forte presenza" (Corriere)

Il teorico dell'islam Roy critica il discorso del Papa all'Onu ma in realtà gli fa un grande complimento...(Corriere)

Preti pedofili: lo storico incontro fra il Papa e le vittime, momento di lacrime e preghiere (Bardazzi)

Troppo spesso i non cristiani,che osservano la frammentazione delle comunità cristiane,restano a ragione confusi circa lo stesso messaggio del Vangelo (Discorso in occasione dell'incontro ecumenico nella Chiesa di Saint Joseph di New York)

Troppo spesso i non cristiani,che osservano la frammentazione delle comunità cristiane,restano a ragione confusi circa lo stesso messaggio del Vangelo

«Pace e prosperità» ripetuto sei volte E l'Onu applaude (Bobbio)

Benedetto e Bush, cordialità nella diversità (Valli)

Il Papa all'Onu: "La promozione dei diritti umani rimane la strategia più efficace per eliminare le disuguaglianze fra Paesi e gruppi sociali" (Discorso del Santo Padre all'Assemblea delle Nazioni Unite, 18 aprile 2008)

Ratzinger: «Non si dimentichino le ingiustizie verso indiani e neri». La visita di Gordon Brown negli Usa oscurata da Benedetto XVI (Europa)

Il Papa tra le vittime dei preti pedofili (Galeazzi)

Il Papa sorprendente: articolo di "Le Tablet"

Intervista della CNN ad alcune vittime degli abusi sessuali: "il Papa ci ha ridato la speranza" (Radio Vaticana)

Le testimonianze delle vittime che hanno incontrato il Papa: "Benedetto è stato straordinario", "Le scuse del Papa mi hanno commosso"...

IL PAPA INCONTRA ALCUNE VITTIME DEGLI ABUSI SESSUALI DI PRETI

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEGLI USA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: PEDOFILIA, ORA TEMPO DI PURIFICAZIONE

Dopo lo scandalo degli abusi sessuali commessi da sacerdoti, e' necessario "un tempo di purificazione per ciascuno e per ogni singola Chiesa e comunita' religiosa".

Lo ha affermato Benedetto XVI nella celebrazione che ha riunito oggi tutto il clero e i religiosi di New York nella Cattedrale di St. Patrik. "Sia un tempo di guarigione", ha auspicato il Pontefice tornato per la quinta volta in questo viaggio a parlare della "vergogna" della pedofilia, dopo le dichiarazioni in aereo, il discorso ai vescovi degli Stati Uniti riuniti a Washington, l'omelia al National Park Stadium e il commuovente incontro dell'altra sera con cinque vittime degli abusi venute da Boston.

"Qui - ha detto questa mattina nella Cattedrale - nel contesto del nostro bisogno di una prospettiva fondata sulla fede e di unita' e collaborazione nel lavoro dell'edificazione della Chiesa, vorrei dire una parola circa l'abuso sessuale che ha causato tanta sofferenza.

Ho gia' avuto modo di parlare di questo e del conseguente danno per la comunita' dei fedeli. Qui desidero semplicemente assicurare a voi, cari sacerdoti e religiosi, la mia vicinanza spirituale, mentre cercate di rispondere con speranza cristiana alle continue sfide presentate da questa situazione. Mi unisco a voi pregando affinche' questo sia Che il Signore Gesu' Cristo conceda alla Chiesa in America un rinnovato senso di unita' e di decisione, mentre tutti, vescovi, clero, religiosi, religiose e laici, camminano nella speranza e nell'amore vicendevole e per la verita'".


Agi


Il Papa duro sul dramma pedofilia "Necessario tempo di purificazione"

NEW YORK - "Un tempo di purificazione per ciascuno e per ogni singola Chiesa e comunità religiosa". Dopo lo scandalo degli abusi sessuali commessi dai sacerdoti, è questa la cura auspicata da Benedetto XVI per la chiesa americana. Il Papa lo ha affermato nella celebrazione che ha riunito oggi tutto il clero e i religiosi di New York nella cattedrale di St.Patrick.

"Sia un tempo di guarigione", ha auspicato il Pontefince, tornato per la quinta volta in questo viaggio a parlare della "vergogna" della pedofilia.

L'altra priorità affermata da Benedetto XVI è la difesa della vita in ogni sua forma. "La Chiesa è
chiamata a proclamare il dono della vita - ha detto il Papa -, a proteggere la vita e a promuovere una cultura della vita". "La proclamazione della vita - ha proseguito Benedetto XVI - deve essere il cuore della nuova evangelizzazione. E' questo il messaggio di speranza che siamo chiamati ad annunziare e ad incarnare in un mondo in cui egocentrismo, avidità, violenza e cinismo così spesso sembrano soffocare la fragile crescita della grazia nel cuore della gente".

Repubblica online

Nessun commento: