15 aprile 2008

Scambio di messaggi fra Benedetto XVI ed il Presidente Napolitano in occasione della partenza del Santo Padre per gli Usa


Vedi anche:

Oggi il Papa negli Usa. Card. George: ci rinnoverà (Avvenire)

IL PAPA E' PARTITO PER GLI STATI UNITI

Emma Fattorini sale in cattedra e fa la morale a Benedetto XVI...senza citarlo

Al Corriere online: non è ora di smetterla di dare spazio ai messaggi dei terroristi?

Il Papa, voce di speranza negli Usa (Paglialunga)

Il viaggio del Papa negli Usa: gli straordinari commenti di John Allen che smonta gli stereotipi mediatici su Benedetto XVI

Non è l'etica al centro del pensiero del Papa. Egli parla di bellezza della fede, di razionalità del credere (Il Tempo)

Dorothea Weber e Clemens Weidmann: "Non c'è dubbio: l'autore dei sermoni ritrovati è Sant'Agostino" (Osservatore)

Sant'Agostino. Il primo comunicatore. Scoperti in un manoscritto medievale sei sermoni inediti del vescovo di Ippona (Osservatore)

Si aprano le danze: i candidati alle presidenziali usa a "caccia del Papa e dei Cattolici"

Il Papa da oggi negli Usa. Con l'America una storia lunga e travagliata (Bobbio)

«Solo la Chiesa cattolica può sfidare la presunzione religiosa dello Stato americano» (Dignola)

Giovanni Maria Vian: "La speranza di Cristo e una regola d'oro" (Osservatore)

Messaggio di Benedetto XVI alla televisione russa in occasione del suo compleanno. Per la prima volta nella storia un Papa si rivolge al popolo russo!

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI NEGLI STATI UNITI D’AMERICA E VISITA ALLA SEDE DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE (15 - 21 APRILE 2008) (I)

LA PARTENZA DA ROMA

Ha inizio questa mattina l’8° Viaggio internazionale del Santo Padre Benedetto XVI che lo porta negli Stati Uniti d’America e alla Sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
L’aereo con a bordo il Santo Padre - un B777 dell’Alitalia - parte dall’aeroporto di Fiumicino (Roma) alle ore 12.
L’arrivo all’aeroporto della Andrews Air Force Base di Washington è previsto per le ore 16.00 (22.00, ora di Roma).

TELEGRAMMA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Nel momento di lasciare il territorio italiano, il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, On.le Giorgio Napolitano, il seguente messaggio telegrafico:

A SUA ECCELLENZA
ON. GIORGIO NAPOLITANO
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE
00187 ROMA

NEL MOMENTO IN CUI LASCIO ROMA PER RECARMI IN VISITA NEGLI STATI UNITI D’AMERICA E ALL’ONU MI È CARO RIVOLGERE A LEI SIGNOR PRESIDENTE IL MIO DEFERENTE SALUTO CHE ACCOMPAGNO CON FERVIDI AUSPICI PER IL BENESSERE SPIRITUALE CIVILE E SOCIALE DEL POPOLO ITALIANO CUI INVIO VOLENTIERI LA MIA BENEDIZIONE

BENEDICTUS PP. XVI

L’ARRIVO A WASHINGTON

All’arrivo all’aeroporto internazionale della Andrews Air Force Base di Washington, previsto per le ore 16.00 (22.00, ora italiana), il Santo Padre Benedetto XVI è accolto dal Presidente degli Stati Uniti d’America Georges W. Bush con la First Lady.
Sono presenti il Presidente della Conferenza Episcopale, Em.mo Card. Francis E. George; il Vice-Presidente S.E. Mons. Gerald F. Kicanas; il Segretario Generale e Coordinatore negli U.S.A. del Viaggio, Mons. David Malloy; l’Arcivescovo di Washington, S.E. Mons. Donald William Wuerl con i Vescovi Ausiliari: S.E. Mons. Francisco González Valer e S.E. Mons. Martin D. Holley, e l’Ordinario Militare, S.E. Mons. Timothy Broglio.
Alle ore 16.15 il Santo Padre si trasferisce alla Nunziatura Apostolica di Washington.

Messaggio del Presidente Napolitano a Sua Santità Benedetto XVI, in occasione del viaggio apostolico negli Stati Uniti d'America

Comunicato:

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato a Sua Santità Benedetto XVI il seguente messaggio:

"Santita’,

desidero farle pervenire un sentito ringraziamento per il messaggio che ha voluto cortesemente inviarmi alla partenza per il suo viaggio apostolico negli Stati Uniti d’America.

Ella si appresta a visitare un paese che attribuisce un rilievo centrale ai nobili valori della democrazia e della liberta’ e che e’ chiamato a svolgere un ruolo di grande importanza nella vita internazionale.

Sono certo che il suo messaggio di pace e di solidarieta’ fra i popoli verra’ accolto con emozione e piena condivisione del suo alto e profondo valore.

Alla vigilia del suo genetliaco, mi e’ gradito rivolgerle i migliori auguri di benessere e serenita’ e rinnovarle i sensi della mia profonda stima e considerazione
".

Roma, 15 aprile 2008

Nessun commento: