14 aprile 2008

Messaggio di Benedetto XVI alla televisione russa in occasione del suo compleanno. Per la prima volta nella storia un Papa si rivolge al popolo russo!


Vedi anche:

Preghiera del blog per il Santo Padre ed il successo del suo viaggio

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Intervista al cardinale Cordero Lanza di Montezemolo: "Quella basilica dove san Paolo continua a parlare" (Osservatore Romano)

Lettera della Congregazione per il Clero in occasione della Giornata mondiale per la santificazione dei sacerdoti (Osservatore R.)

Intervista con l'arcivescovo di Washington, Donald Wuerl: il Papa annuncerà a tutti la speranza del Cristo risorto (Radio Vaticana)

Il Papa alle Nazioni Unite: "Diritti umani, un appello di fede che va oltre la fede" (Casavola)

BENEDETTO XVI E LE NAZIONI UNITE (Radio Vaticana)

Visita Papa negli Usa, posizioni diverse su politica estera (Reuters)

BENEDETTO XVI E GLI STATI UNITI D’AMERICA (Radio Vaticana)

John Allen: «La Chiesa americana ha un ruolo centrale che in Europa ha perso» (Bobbio)

Papa negli Usa, l’attesa dei fedeli (Corriere Canadese)

ALLARME ROSSO La preghiera del Papa a Ground Zero: le parole esatte. Chi è intenzionato a stravolgerle, se ne assuma da subito la responsabilità!

Il Papa in America: a Ground Zero pregherà anche per i terroristi (Tornielli)

La stampa Usa tra stereotipi e aperture di credito

Anche "Repubblica" parla di "conversione dei terroristi" e annuncia polemiche

Mary Ann Glendon: "Dal Papa alle Nazioni Unite un discorso che lascerà il segno"

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

De Carli: "Benedetto XVI è un Papa esploratore della modernità. È il Papa dell'era di internet e del dilagare mediatico della religione" (Il Tempo)

Su segnalazione di Luisa leggiamo questa bellissima notizia:

Messaggio di Benedetto XVI alla televisione russa in occasione del suo compleanno

Primo messaggio televisivo di un Papa al popolo russo

MOSCA/ROMA, lunedì, 14 aprile 2008 (ZENIT.org).- In occasione del compleanno di Benedetto XVI, un canale pubblico russo trasmetterà per la prima volta per televisione un documentario su questo Papa.

Il momento culminante è l'allocuzione del Santo Padre in cui, per la prima volta nella storia, il Vescovo di Roma si rivolge al popolo russo per esprimergli il suo apprezzamento.

Il messaggio, pronunciato parzialmente in russo, è diretto a Sua Beatitudine Alessio II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, ai cristiani ortodossi, ai Vescovi e ai credenti cattolici e a tutti gli abitanti della Russia. In esso, Benedetto XVI sottolinea soprattutto la necessità del dialogo tra i cristiani.

Il documentario, promosso e sovvenzionato dall'associazione cattolica internazionale Aiuto alla Chiesa che Soffre ed emesso da Vesti, un canale statale di notizie, presenta momenti importanti della vita e dell'opera di Joseph Ratzinger, Benedetto XVI, la cui biografia è ancora molto poco conosciuta tra i russi.

Nel video interviene anche il fratello del Papa, monsignor Georg Ratzinger. L'introduzione è presentata dall'Arciprete Igor Vyzhanov, segretario per le Relazioni Intercristiane del Dipartimento per i Rapporti Esteri del Patriarcato di Mosca.

Sia a Roma che nella capitale russa c'è una chiara coscienza del fatto che "il documentario e l'allocuzione sono un bel simbolo del processo di avvicinamento tra le due Chiese", spiega l'esperto in Russia di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Peter Humeniuk, responsabile del progetto fin dall'inizio e uno dei suoi ideatori.

Il filmato è stato prodotto in stretta collaborazione con il Patriarcato di Mosca e soprattutto con l'Arciprete Vsevolod Chaplin, vicepresidente del Dipartimento per i Rapporti Esteri della Chiesa Russo-Ortodossa, che ha supervisionato il progetto, e il nunzio apostolico a Mosca, l'Arcivescovo Antonio Mennini.

La realizzazione è stata affidata alla produzione cristiana interconfessionale Blagovest Media di San Pietroburgo sotto la direzione di Nikolaj Goryachkin e in cooperazione con CRTN (Rete Cattolica di Radio e Televisione), con sede in Germania, vicino Francoforte sul Meno, e guidata da Mark von Riedemann.

La televisione vaticana CTV ha messo a disposizione del progetto numerose immagini d'archivio. Goryachkin ha sottolineato anche lo straordinario aiuto prestato dal suo direttore, padre Federico Lombardi S.I., che è anche direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Peter Humeniuk ha spiegato: "Nei miei viaggi in Russia ho notato in molte persone il desiderio di ricevere informazioni obiettive sul Papa e la Chiesa cattolica. Il documentario su Benedetto XVI servirà anche per soddisfare questa domanda".

Il fatto che il Santo Padre si rivolga direttamente al popolo russo è "motivo di grande gioia e un avvenimento storico". Allo stesso modo, sottolinea il bel gesto di trasmettere il filmato nel giorno del compleanno del Papa.

Per Humeniuk, si può affermare che il dialogo tra le Chiese cattolica e ortodossa russa va avanti.

In questo processo, Aiuto alla Chiesa che Soffre agisce come "forza catalizzatrice", perché senza essere un interlocutore diretto di questo dialogo sovvenziona iniziative per la sua promozione. In questo senso, Humeniuk precisa che il documentario è "un segno" rivelatore della coscienza che hanno i cristiani della base comune delle due Chiese.

Aiuto alla Chiesa che Soffre è un'associazione di diritto pontificio dipendente dalla Santa Sede che, per espresso desiderio di Giovanni Paolo II, sostiene il dialogo con la Chiesa ortodossa russa dall'inizio degli anni Novanta.

Nell'aprile del 2007, Papa Benedetto XVI ha lodato in un'udienza privata l'opera dell'Associazione a favore della riconciliazione tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa russa, ratificando l'incarico del suo predecessore.

© Copyright Zenit

Nessun commento: