14 aprile 2008

Giovanni Maria Vian: "La speranza di Cristo e una regola d'oro" (Osservatore)


Vedi anche:

Preghiera del blog per il Santo Padre ed il successo del suo viaggio

La visita di Benedetto XVI negli Usa nello speciale dell'Osservatore Romano

Messaggio di Benedetto XVI alla televisione russa in occasione del suo compleanno. Per la prima volta nella storia un Papa si rivolge al popolo russo!

Bush dice di vedere Dio negli occhi del Papa (Zenit)

LE VISITE DI PAOLO VI E GIOVANNI PAOLO II ALL'ONU: DISCORSI

Intervista al cardinale Cordero Lanza di Montezemolo: "Quella basilica dove san Paolo continua a parlare" (Osservatore Romano)

Lettera della Congregazione per il Clero in occasione della Giornata mondiale per la santificazione dei sacerdoti (Osservatore R.)

Intervista con l'arcivescovo di Washington, Donald Wuerl: il Papa annuncerà a tutti la speranza del Cristo risorto (Radio Vaticana)

Il Papa alle Nazioni Unite: "Diritti umani, un appello di fede che va oltre la fede" (Casavola)

BENEDETTO XVI E LE NAZIONI UNITE (Radio Vaticana)

Visita Papa negli Usa, posizioni diverse su politica estera (Reuters)

BENEDETTO XVI E GLI STATI UNITI D’AMERICA (Radio Vaticana)

John Allen: «La Chiesa americana ha un ruolo centrale che in Europa ha perso» (Bobbio)

Papa negli Usa, l’attesa dei fedeli (Corriere Canadese)

ALLARME ROSSO La preghiera del Papa a Ground Zero: le parole esatte. Chi è intenzionato a stravolgerle, se ne assuma da subito la responsabilità!

Il Papa in America: a Ground Zero pregherà anche per i terroristi (Tornielli)

La stampa Usa tra stereotipi e aperture di credito

Anche "Repubblica" parla di "conversione dei terroristi" e annuncia polemiche

Mary Ann Glendon: "Dal Papa alle Nazioni Unite un discorso che lascerà il segno"

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

La speranza di Cristo e una regola d'oro

Un viaggio importante per rendere testimonianza a Cristo nel cuore del mondo moderno.
Sotto il segno di una "regola d'oro" radicata nella tradizione ebraica e cristiana ma iscritta nel cuore di ogni essere umano: "Fate agli altri ciò che volete facciano a voi, non fate ciò che non volete che essi vi facciano".
È questo il senso della missione di Benedetto XVI - proprio il Papa l'ha definita così, "speciale esperienza missionaria" - negli Stati Uniti d'America e nella sede delle Nazioni Unite, sulle orme dei suoi predecessori Paolo VI e Giovanni Paolo II.
Un viaggio simbolico, dunque, che richiama l'arrivo di Paolo a Roma e la sua predicazione senza impedimenti, la scena con la quale si chiude la grande narrazione degli Atti degli apostoli quasi a sottolineare che in quel modo, nel cuore del mondo romano, il messaggio evangelico era come se fosse giunto ai confini della terra, secondo la promessa della Scrittura. E questo anche volle sottolineare nel 1965 il primo Papa giunto davanti a un'assemblea delle Nazioni Unite: "Noi siamo come il messaggero che, dopo lungo cammino, arriva a recapitare la lettera che gli è stata affidata".
La visita del vescovo di Roma toccherà solo due città, ma per abbracciare tutti i cattolici statunitensi, esprimere la fraternità per ogni comunità ecclesiale, in un Paese - lo ha voluto sottolineare Benedetto XVI - dove il Vangelo di Cristo è profondamente radicato, e testimoniare amicizia "verso tutti i credenti e gli uomini e le donne di buona volontà". Nel segno della speranza di Cristo, la sola nella quale ogni essere umano, tutti gli esseri umani siamo salvati.

Ecco l'intento profondo del viaggio papale: condividere e offrire con ragionevolezza e fiducia la speranza di Cristo. Nell'amicizia verso un grande Paese - nato all'insegna della libertà e della democrazia - che proprio per questo motivo ha grandi responsabilità nei confronti di tutto il mondo. Come mostra anche il fatto che questo stesso Paese ospita la sede delle Nazioni Unite, l'assemblea davanti alla quale Benedetto XVI parlerà, rivolgendosi idealmente a tutti i popoli.

Mai un Papa aveva parlato - come ora avverrà - a un numero così grande di rappresentanti del mondo, ed è tanto significativo quanto impegnativo che questo coincida con il sessantesimo anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani. Oggi ribaditi, ma anche tragicamente violati. Mentre è possibile riprenderli, riaffermarli, condividerli, promuoverli. Guardando alla ragione e a quella "regola d'oro" scritta nella coscienza umana nella quale tutti - anche i non credenti - possono ritrovarsi per far sì che "l'incontro delle differenze" auspicato da Benedetto XVI sia costruttivo per l'intera famiglia umana. "Io vengo" - dice il Papa - "inviato da Gesù Cristo". Per ripetere con umiltà il messaggio di sempre, nella fiducia che venga almeno ascoltato: è Dio a salvare il mondo e la storia.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 14-15 aprile 2008)

Nessun commento: