19 luglio 2008

Fede e mondo nuovo: l'editoriale di padre Lombardi sulla GMG di Sydney (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Dodici giovani in rappresentanza dei cinque continenti. A pranzo con il Papa, poi in strada a pregare (Osservatore Romano)

Una mattinata dedicata all'incontro ecumenico e interreligioso (Osservatore Romano)

Santa Messa nella Cattedrale di Sydney: in corso la replica su Telepace

GMG SYDNEY: VEGLIA A RANDWICK, LE TESTIMONIANZE DEI GIOVANI (Sir)

LA VEGLIA E LA SANTA MESSA: VIDEO DI SKYTG24

Il Papa ai giovani:" La vita non è semplicemente accumulare, ed è ben più che avere successo. Essere veramente vivi è essere trasformati dal di dentro" (Omelia della Veglia di preghiera con i giovani sul tema della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù)

120mila contatti per il sito italiano della GMG

PAPA: NELLA CHIESA RISCHI DI NUOVE DIVISIONI

Il Papa: "Gli abusi sessuali sui minori da parte dei preti sono misfatti che devono essere condannati in modo inequivocabile. Sono profondamente dispiaciuto" (Omelia della Santa Messa nella St. Mary’s Cathedral di Sydney)

Il Papa: «No ai falsi dei e alla brama di potere». Oltre il 30 per cento di share per la diretta di Raiuno da Sydney (Lorenzoni)

Iniziata la diretta su Raiuno: bellissima l'introduzione di Aldo Maria Valli sull'omelia del Papa

Il Papa: condanna e vergogna per i preti pedofili. Ricorda che i giovani sono il tesoro della Chiesa (Zenit)

Il rabbino della Grande sinagoga di Sydney: "Incontro con il Papa impensabile settant'anni fa (Osservatore Romano)

Le voci degli Australiani sulla strada per Randwick (Sir)

Pedofilia nel clero: le parole del Papa (video Repubblica TV). Omelia del Santo Padre: audio integrale di Radio Vaticana

Il Papa: "I preti pedofili siano puniti" (Il Giornale online)

L'ecologia umana di B-XVI (Il Foglio)

Buongiorno ai siti dei grandi quotidiani: dopo quattro ore aprono con la notizia della dura condanna del Papa sui preti pedofili!

Sydney letteralmente invasa dai ragazzi della GMG pronti per la Veglia con il Papa

DURISSIMA CONDANNA DEL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: SERVIZIO DI SKYTG24

Papa Ratzinger sfida le «false divinità» di morte (Tornielli)

Padre Lombardi: Il Papa ha voluto "sottolineare personalmente" la vicinanza alle vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti

Dalla Cattedrale di Sydney il messaggio del Papa alla Chiesa australiana (Sir)

Omelia del Papa sul servizio a Dio con esplicito riferimento alla “vergogna degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi”

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)

BENEDETTO XVI: VERGOGNA PER GLI ABUSI SESSUALI DEI PRETI. SIANO PORTATI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA (Agi)

DURISSIMA PRESA DI POSIZIONE DEL PAPA: PORTARE I PRETI PEDOFILI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA!

Giovanni Maria Vian: "Il Papa va all'essenziale: non ama divagare" (Osservatore Romano)

Lo sbarco del Papa nel cuore dei giovani. Tutti per strada intorno alla papamobile: il bagno di folla sorprende i mass media (Avvenire)

Il ”Super Thursday” sarà ricordato come uno dei più vibranti appelli che siano mai stati fatti per salvare il pianeta (Giansoldati, da leggere!)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Fede e mondo nuovo: l'editoriale di padre Lombardi sulla GMG di Sydney

Il libro del Vangelo viene portato solennemente all'altare su una canoa, per ricordare che la fede cristiana e' giunta alle isole del Pacifico portata dai missionari su fragili imbarcazioni. Quanto coraggio, quanta fede hanno fatto nascere la Chiesa su queste coste così lontane dal centro dell'antico mondo mediterraneo!

Sotto il cielo della Croce del Sud, lungo le rive della splendida baia di Sydney, si capisce di assistere alla nascita di un mondo nuovo, ancora poco popolato, ma di potenzialità immense. Qui la Giornata Mondiale della Gioventù dice che la fede, ovunque venga piantata, è viva e vitale: una forza di futuro, un’offerta di speranza.

Il Papa ricorda ai giovani che viviamo in un mondo ferito, dove la creazione e soprattutto le persone umane soffrono violenza, e bisogna quindi impegnarsi per riconciliarle e rinnovarle. Essere creature nuove per collaborare alla nuova creazione.

La grande città di Sydney guarda con stupore e simpatia il fiume festoso dei giovani di tutto il mondo che la invade e la percorre. L'attenzione dei media, prima ossessivamente concentrata sul tema degli abusi sessuali, si allarga davanti all'evidenza di una realtà positiva, non omogenea ai criteri correnti del mondo secolarizzato. La fede, appunto, con la sua testimonianza di gioia che non invecchia.

"Se vuoi rimanere giovane, cerca Cristo", ci ha ricordato il Papa con Sant'Agostino. Dall'Australia questo messaggio ritorna oggi verso ogni parte del mondo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: