10 luglio 2008

Rosso "malpela" l'Unità che ieri "piangeva" su Piazza Navona ma dimentica che il Papa è il bersaglio fisso di tante loro pagine


Vedi anche:

"Il caso Eluana Englaro": le opinioni di Rusconi e Garelli (La Stampa)

Eluana, condannata da giudici che si credono dei?

"Il caso Eluana Englaro": la sospensione delle cure è eutanasia? I commenti di Mons. Fisichella e di Umberto Veronesi (Corriere)

Piazza Navona, la fiera della vergogna (Brambilla)

Offese al Papa? Iniziano i distinguo. Intanto Mino Fuccillo rimprovera il Presidente Schifani per avere chiamato Benedetto XVI "Santo Padre"

DOPO IL "CASO SAPIENZA" UN'ALTRA VERGOGNA PER L'ITALIA: IL TEATRINO DI PIAZZA NAVONA. LO SPECIALE DEL BLOG

Da Vaticano gelo su volgarità di Piazza Navona (Apcom). Personalmente mi aspetto qualche parola dai vescovi che finora tacciono...

Rosario per il Santo Padre in preparazione del viaggio a Sydney ed in riparazione delle offese

Il motu proprio “Summorum Pontificum” un anno dopo (seconda parte). Padre John Zuhlsdorf ne analizza gli effetti (Zenit)

Grave sentenza dei giudici di Milano che autorizza l'interruzione dell'alimentazione a Eluana Englaro (Radio Vaticana)

Offese al Papa e Napolitano, procura attende informativa

GMG di Sydney: Padre Lombardi commenta il viaggio con i giornalisti (Sir)

Vergogna a Piazza Navona: nota del Vicariato di Roma

La procura di Roma valuta se procedere per vilipendio al Sommo Pontefice ed al Capo dello Stato

La vergogna italiota di Piazza Navona: le reazioni politiche

PADRE LOMBARDI SULLA VERGOGNA DI PIAZZA NAVONA: “LA VOLGARITÀ SI QUALIFICA PER SE STESSA”

Teatrini italioti: "Una piazza fuori controllo: attacchi e insulti senza freni" (Avvenire)

Avvenire sullo scandaloso teatrino di Piazza Navona: "Mai così in basso. Solo squallida spazzatura"

Sir sul teatrino di Piazza Navona: contro il Papa menzogna ed ignoranza!

Novena per il nostro amico Germano

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

"Peccati": tra indignazione e incoerenza

Si sa: in molte redazioni si è convinti che "sparare" ai preti renda, e non si va per il sottile. Succede però " con titolo "Peccato " che ieri sull'"Unità" il direttore sia indignato: «se in piazza Beppe Grillo insulta il presidente della Repubblica, noi stiamo con il presidente»! Ce l'ha con Beppe Grillo e con Di Pietro. Aggiunge poi che il giornale sta anche con Furio Colombo che difende Veltroni. Ha ragione da vendere, e aggiunge: «Resta un mistero " scrive " cosa aveva a che fare una manifestazione contro il governo» con «questa apocalisse condita di oltraggi al Papa».

Parole sagge, ma forse incoerenti e certo tardive. Non si è accorto nessuno, all'"Unità", che da anni il bersaglio fisso di tante loro pagine, politiche, culturali o sedicenti "satiriche" è proprio il Papa?

E che la Chiesa " emulando certe mode francesi di un secolo fa " viene presentata in blocco come «l'infame» da «schiacciare», l'eterno nemico?

Ha ragione Massimo Franco, che sul "Corsera" scrive: «gli insulti al Colle e al Papa gettano un'ombra sul partito di Di Pietro»; e ha ragione Paolo Franchi " stesso "Corsera" " a osservare che «una tenaglia stringe il Pd», comportando rotture pesanti con la realtà, col rispetto delle istituzioni e anche con quello delle donne, mai insultate da una donna come in quella piazza dalla *****.

Oltre a sorprese e indignazioni, succede però che ieri "L'Unità" (proprio a p. 1) sia in tema: "Donna picchiata, donna amata"" Cronaca di un fattaccio raccontato male, con frasi e fatti fuori contesto" Per darla in testa a chi? Ovvio: «"lo dice il prete»!

Un bis: "Peccato"!

© Copyright Avvenire, 10 luglio 2008

Nessun commento: