7 ottobre 2008

Il Papa nell'aula del Sinodo sullo tsunami finanziario. «Soltanto il Vangelo è fondamento di tutta la realtà» (Accornero)


Vedi anche:

Andrea Tornielli: "Il rabbino invitato al Sinodo attacca Pio XII". Condivido parola per parola le riflessioni contenute nel post!

«Vi porto la Bibbia». Il Papa apre la maratona tv (Accattoli). Benedetto XVI intenso e umile come un prete alla prima messa (Politi)

La prima volta di un non Cristiano ad un Sinodo. Il rabbino: “No a Pio XII beato” (Galeazzi)

Mazzotta (Bpm) sul richiamo del Papa al Sinodo: "Giusto altolà all’avidità del mercato" (Vecchi)

Visita del Papa al Quirinale, Rosso "malpela" Politi e le strane furbizie di Repubblica

La crisi non spaventa il Papa: i soldi sono niente (Tornielli). Il rabbino Cohen: «Non beatificate Pio XII»

Shear Cohen: "Io, primo rabbino in un Sinodo quanta strada dopo i secoli dell´odio" (Stabile)

Luca Volontè: "E' ora che i parroci diano retta al Papa" (Il Tempo)

Crisi dei mercati: Papa Ratzinger preoccupato per globalizzazione, poveri, disoccupati (Apcom)

Il saluto del card. Levada all'apertura dei lavori del Sinodo: "L'indissolubile unione tra Sacra Scrittura e Tradizione" (Osservatore Romano)

Card. Martino al Tg2: "Enciclica sulla globalizzazione entro dicembre"

Sinodo, la roccia e la sabbia: l'apertura dei lavori con le parole del Papa (Sir)

La prima volta di un rabbino al Sinodo (Osservatore Romano)

Grave atto di scortesia del rabbino di Haifa: parla ai giornalisti e chiede che Pio XII non venga beatificato

Visita del Papa al Quirinale: i commenti di Galeazzi e Sassano

Giovanni Maria Vian: "La meditazione di Benedetto XVI non è astratta o di maniera, ma chiede a ognuno di interrogarsi, con la ragione aperta a Dio"

Prof. Vacca (Presidente Fondazione Gramsci): "Dal Papa un nuovo invito ai laici ad allargare la ragione. Fronte comune per l’emergenza educativa"

Le relazioni introduttive al Sinodo tenute dal cardinale Ouellet e da mons. Eterović (Radio Vaticana)

Esce l'edizione illustrata di "Gesù di Nazaret" di Benedetto XVI: la prefazione di Mons. Ravasi

Il Papa al Sinodo: "Realista è chi riconosce nella Parola di Dio, in questa realtà apparentemente così debole, il fondamento di tutto" (Meditazione "a braccio" del Santo Padre in apertura dei lavori del Sinodo)

Sinodo, card. Ouellet: "Il Codice da Vinci ha portato confusione ma il libro del Papa su Gesù ristabilito il valore storico dei Vangeli"

Ecco che cosa ha detto realmente il Papa: "E' la Parola di Dio la "roccia" sulla quale fondare la nostra vita" (Radio Vaticana)

Aldo Grasso: "Il sacro in video e l'emozione di Papa Ratzinger" (Corriere)

A corto di argomenti, Politi se la prende con la mantellina e la stola del Papa, Vescovo di Roma e Primate d'Italia!

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

«I soldi svaniscono La Parola di Dio resta»

Il Papa nell'aula del Sinodo sullo tsunami finanziario «Soltanto il Vangelo è fondamento di tutta la realtà»

dall'inviato

Pier Giuseppe Accornero

Città del Vaticano

«Crollano le grandi banche, i soldi scompaiono, sono niente. Solo la Parola di Dio è fondamento di tutta la realtà».
La più grande crisi finanziaria è entrata nell'aula del Sinodo dei vescovi in Vaticano su «La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa».
Lo ha fatto attraverso le parole di Papa Benedetto XVI. La prima mattinata di lavoro è stata introdotta dalla preghiera e da una meditazione del Pontefice sul salmo 118 e sulla «solidità della Parola di Dio. Essa è solida, è la vera realtà sulla quale basare la propria vita, è il fondamento di tutto, è la vera realtà».

«la casa sulla sabbia»

Nell'ambito di una lunga riflessione a braccio – della quale la Sala stampa vaticana ha fornito successivamente il testo – il Papa ha detto che «per essere realisti, dobbiamo contare su questa realtà. Dobbiamo cambiare la nostra idea che la materia, le cose solide, da toccare, sarebbero la realtà più solida, più sicura». Il riferimento allo tsunami finanziario è inserito nel contesto del «sermone della montagna» nel quale «il Signore ci parla delle due possibilità di costruire la casa della propria vita: sulla sabbia e sulla roccia. Sulla sabbia costruisce chi costruisce sulle cose visibili e tangibili, sul successo, sulla carriera, sui soldi.

«i soldi sono niente»

Apparentemente sono le vere realtà. Ma tutto questo un giorno passerà. Lo vediamo adesso nel crollo delle grandi banche: questi soldi scompaiono, sono niente. E così tutte queste cose, che sembrano la vera realtà sulla quale contare, sono di secondo ordine. Chi costruisce la vita su queste realtà, sulla materia, sul successo, su quello che appare, costruisce sulla sabbia».
Chi costruisce sulla roccia? Ecco la risposta di Papa Ratzinger: «Solo la Parola di Dio è fondamento di tutta la realtà» e chi costruisce su di essa è stabile come una roccia, nonostante le tempeste, perché la Parola di Dio «è stabile come il cielo e più che il cielo, è la realtà. Quindi dobbiamo cambiare il nostro concetto di realismo. Realista è chi riconosce nella Parola di Dio, apparentemente debole, il fondamento di tutto. Realista è chi costruisce la sua vita su questo fondamento che rimane».
Nella conferenza stampa, interpellato su queste parole, l'arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali, afferma che «anche un finanziere o un operatore nel suo rapporto con Dio deve riscoprire il proprio cammino e impegno nel lavoro che svolge», cioè «deve mettersi in ascolto della Parola di Dio» perché «la Bibbia parla anche ai finanzieri e ai banchieri» e i finanzieri cattolici devono operare cristianamente. Ma la Bibbia non ha soluzioni prefabbricate».

le risposte alla crisi

Neppure la Chiesa «ha risposte tecniche» da dare alla crisi finanziaria, «perché non è suo compito», anzi nella Chiesa la riflessione sull'alta finanza e sulla macroeconomia è appena cominciata e non ci sono documenti del magistero, ma solo qualche intervento di singoli vescovi o episcopati, come quello italiano e quello tedesco.

© Copyright Eco di Bergamo, 7 ottobre 2008

Nessun commento: