23 ottobre 2008

Sinodo dei Vescovi: la parola ai giovani. Intervista con uno scout (Radio Vaticana)


Vedi anche:

PIO XII: VATICANO NON RISPONDE A MINISTRO ISRAELE (Agi)

"Strane manovre" mediatiche: alcuni siti riferiscono di una dura replica del Vaticano ad Israele. Falso! Non c'è alcuna risposta ufficiale

Liturgia e primato di Dio al centro della presentazione del Papa alla sua Opera Omnia (Radio Vaticana)

Vivere e pensare la fede con il «Papa teologo». Presentato ieri il primo volume dell’«Opera Omnia» di Joseph Ratzinger (Mazza)

Grandissimo successo della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera di Francoforte grazie ai testi di Benedetto XVI (Osservatore)

Prof. Marco Bregni: "Il Papa richiama al rapporto medico-paziente come premessa di ogni cura" (Sussidiario)

Nuova ingerenza di Israele nelle questioni cattoliche: "Inacettabile la beatificazione di Pio XII"

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Sinodo, liturgia, omelie, esegesi ma anche dialogo con islam ed ebraismo e impegno di pace nei «teatri» di conflitto (Mazza)

Sinodo, Cultura biblica a scuola e la Scrittura in ogni casa (Mazza)

L'«Opera omnia» del professor Joseph Ratzinger. L'edizione in tedesco, da maggio in italiano. Il suo insegnamento da docente di teologia (Accornero)

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

Giallo sull'introduzione di Ravasi al libro del Papa? (Pandolfi)

L'opera omnia del Papa e il "momento magico" di Regensburg (Il Foglio)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Arte figurativa e Vangeli: "La luce esprime il senso nascosto delle cose" (Timothy Verdon per l'Osservatore Romano)

Zio Berlicche scrive a Malacoda: "Caro nipote, siamo a corto di argomenti per rispondere a Benedetto XVI!" (Tempi)

Sinodo: terza settimana, “Papelorum Progressio” (Zenit)

Pio XII: il Prof. Matteo Luigi Napolitano dimostra che i presunti nuovi documenti contro Pacelli erano noti da tempo...

Lettera di Alessio II a Benedetto XVI: "Fra noi radici comuni e posizioni convergenti su molte questioni"

Il Papa nell'Introduzione alla sua Opera Omnia: "Non proponevo nuove trasformazioni ma semplicemente mettere al centro dell'altare la croce"

La camorra ed il Papa antiretorica (Valli)

Luca Volontè: "Sesso, Pio XII, scienza e camorra. L’ultima moda: attaccare il Papa" (Libero)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Sinodo dei Vescovi: la parola ai giovani. Intervista con uno scout

Giornata di riflessione, oggi, per il Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio, in corso in Vaticano: il programma odierno della XII Assemblea generale ordinaria prevede lo studio degli emendamenti collettivi alle Proposizioni, svolto dal relatore generale, dal segretario speciale e dai relatori dei Circoli minori. Al Sinodo, lo ricordiamo, partecipano 253 Padri sinodali: il più anziano è il Patriarca di Antiochia dei Maroniti, il cardinale Nasrallah Sfeir, che ha 88 anni, mentre il più giovane è il 39enne mons. Anton Leichtfried, vescovo ausiliare di Sankt Pölten, in Austria. Ma i giovani sono presenti anche tra gli uditori: è il caso di Daniele Bòscaro, 28 anni, capo-clan dell’AGESCI, l'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. Ascoltiamolo, al microfono di Isabella Piro:

R. – L’esperienza nostra ci aiuta molto a portare la Parola di Dio nella vita concreta: pensiamo solo al contatto con la natura, all’esperienza comunitaria, all’educazione al servizio. Penso siano tutte finestre che ci possono aiutare a portare la Parola e il Messaggio di Cristo all’interno della nostra vita, non tanto per moralismo, ma perché questo può donare senso maggiore alla nostra vita. E questo è un orizzonte educativo che ci interessa portare avanti e in cui crediamo con forza. Poi, l’AGESCI è 40 anni che prova ad approfondire, tramite dei campi-Bibbia, la formazione dei capi stessi, in modo che siano formati per poter poi lavorare con i ragazzi di diverse età. Sono campi settimanali, affiancati da un biblista, che consentono anche un approfondimento maggiore sui temi della Parola. Accanto a questo, ci sono anche delle piccole sperimentazioni, dei laboratori dei campi di catechesi biblica che provano ad aprire nuove frontiere e ad associare alla Sacra Scrittura la possibilità di annuncio tramite il gioco, il teatro, varie forme di espressione che anche un po’ ci caratterizzano e quindi sono vicine al nostro fare attività, e spendibili direttamente nelle realtà contingenti con i ragazzi.

D. – Questo immagino che sia per te il primo Sinodo: che idea ti sei fatto dell’Assemblea generale ordinaria dei Vescovi?

R. – A me è piaciuto molto che si sia andati a sviluppare e a toccare i temi più importanti, probabilmente, e senza nascondere le problematiche che ci sono. Quindi questo per me è una ricchezza. È ovvio che sono anche curioso e mi auguro che ci sia una conseguente capacità di portare a concretizzazione e ad attuazione delle soluzioni nuove e molto ispirate.

D. – Quanto è importante che un giovane come te partecipi ad un’Assemblea dei Vescovi?

R. – Io spero molto. In realtà, siamo due i giovani presenti al Sinodo, ma penso che la cosa vada letta in un contesto più globale delle realtà associative, dei movimenti esistenti in Italia. Quindi, il fatto che sia stato scelto io, a 28 anni, penso che sia abbastanza simbolico e rappresentativo.

D. – I tuoi amici come hanno accolto la notizia della tua partecipazione al Sinodo? Cosa dicono, cosa ti chiedono, come ne parlano?

R. – Bene, nel senso che penso che non ci sia una conoscenza diffusa su cosa sia il Sinodo: si percepisce come un organo consultivo ed anche decisionale per l’orientamento della Chiesa futura. Io sono stato molto appoggiato, anche sostenuto in maniera molto concreta, dalla comunità dei capi di riferimento, ma poi questo ha mosso anche la diocesi, i vari gruppi parrocchiali, i vari amici con cui ho avuto il piacere di condividere le varie esperienze. Quindi, è stato un po’ un accompagnamento corale.

D. – Tu sei di Padova, il Sinodo dura tre settimane: tre settimane lontano da casa, anche con un senso di responsabilità! Ti pesa tutto questo?

R. – No. Penso che la possibilità di seguire tutto il Sinodo sia uno degli elementi fondamentali per capirne sia l’esposizione dei contenuti, sia l’articolarsi delle varie proposte che vengono fatte. È ovvio che per me è un mese di assenza dalla vita quotidiana e soprattutto di assenza dal lavoro, quindi questo è un investimento parecchio importante. Però penso che sia anche un’occasione irripetibile, quindi lo faccio con molta serenità e molta fiducia.

D. – Cosa speri che il Sinodo possa portare all’AGESCI e, in generale, al mondo dei giovani?

R. – Parto da questa idea fondamentale che i giovani sono gli adulti cristiani di domani, quindi i cambiamenti, anche le problematiche che sentiamo emergere credo che siano i tasti e le risorse su cui investire. L’orizzonte giovanile non è nient’altro che sbilanciarsi verso i cristiani di domani e dopodomani, quindi un futuro molto prossimo. Mi piacerebbe l’idea che verso la realtà giovanile non ci fosse la predisposizione tanto all’insegnamento, quanto all’accompagnamento, nell’ottica di portare la Parola di Dio nella vita, ma anche proprio nelle scelte fondamentali che poi, nell’età giovanile, sono quelle che indirizzano la vita. Credo che avere un accesso in questo settore sia proprio dare un maggior respiro alla vita che cresce ed anche, quindi, alla Chiesa di domani.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: