24 ottobre 2008

SINODO DEI VESCOVI: “MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO” (Sir)


Vedi anche:

La dichiarazione finale della Conferenza islamo-cristiana di Bruxelles/Malines (Sir)

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

Pio XII beato? Israele si oppone ed invade il Vaticano (Renato Farina)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Pio XII: ministro israeliano attacca, il Vaticano smorza i toni (Accornero)

I best seller firmati da Papa Benedetto XVI (Marroni)

Israele contro Pio XII (Lorenzoni)

Dalla Humanae vitae alla camorra: quando la stampa sembra non voler capire il Papa (Hannibal "Lector")

Dal governo israeliano attacco durissimo contro la Santa Sede e contro il Papa (Tornielli)

Il Foglio: "Non sarà un ministro straniero a interrompere la causa di Pio XII"

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit (4)

Padre Thomas Rosica spiega che cos'è esattamente il Sinodo (Zenit)

Carlo Rossella: "È tornata la messa in latino: Deo gratias" (Panorama)

Carlo Panella: "Israele sbaglia ad attaccare la Chiesa su Pio XII". Card. Montezemolo: "Basta intromissioni in affari interni"

Secondo I.Media Benedetto XVI avrebbe fatto ispezionare la tomba di San Paolo. Trovate ossa e acqua. La smentita del card. Montezemolo

Nella liturgia lezioni di anticonformismo: il teologo Geoffrey Wainwright riflette del Vaticano II (Osservatore Romano)

Liturgia e primato di Dio al centro della presentazione del Papa alla sua Opera Omnia (Radio Vaticana)

Grandissimo successo della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera di Francoforte grazie ai testi di Benedetto XVI (Osservatore)

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO DEI VESCOVI: “MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO”

“La parola di Dio deve correre per le strade del mondo che oggi sono anche quelle della comunicazione informatica, televisiva e virtuale”.
È un passaggio del “Messaggio al popolo di Dio del Sinodo dei vescovi”, di cui la Sala Stampa vaticana ha reso nota oggi una sintesi.
“La Bibbia – scrivono i padri sinodali – deve entrare nelle famiglie, perché genitori e figli la leggano, con essa preghino e sia per loro una lampada per i passi nel cammino dell’esistenza”. Ma “le Sacre scritture – aggiungono i vescovi riuniti in Vaticano – devono entrare anche nelle scuole e negli ambiti culturali perché per secoli sono state il riferimento capitale dell’arte, della letteratura, della musica, del pensiero e della stessa etica comune.
La loro ricchezza simbolica, poetica e narrativa le rende un vessillo di bellezza sia per la fede sia per la stessa cultura, in un mondo spesso sfregiato dalla bruttezza e dalle brutture”.
I padri sinodali rivolgono il loro messaggio a tutti i fedeli, e in particolare ai “pastori”, “ai tanti e generosi catechisti” e a quanti guidano il popolo di Dio “nell’ascolto e nella lettura amorosa della Bibbia”.
Per “delineare l’anima e la sostanza” del testo biblico, il messaggio fa ricorso a quattro “punti cardinali”. Innanzitutto “la Voce divina”, che “risuona alle origini della creazione” e poi “penetra poi nella storia, ferita dal peccato umano e sconvolta dal dolore della morte” per scendere “nelle pagine delle Sacre scritture”.
Secondo pilastro è “il Volto”, cioè Gesù Cristo, che “rende perfetto il nostro incontro con la Parola di Dio” e “ci svela il senso pieno e unitario delle Sacre scritture”. In terzo luogo “la Casa della parola divina, cioè la Chiesa”, sorretta da quattro “colonne ideali”: “l’insegnamento”, “la frazione del pane”, “le preghiere”, “la comunione fraterna”. Infine, “la strada su cui s’incammina la parola di Dio”.
“Quello che ascoltate all’orecchio predicatelo sulle terrazze” scrive l’evangelista Matteo: ecco dunque che “la parola di Dio deve correre per le strade del mondo”, comprendendo la comunicazione “informatica, televisiva e virtuale”.
La Bibbia, osservano i vescovi, “ci presenta anche il respiro di dolore che sale dalla terra, va incontro al grido degli oppressi e al lamento degli infelici.
Essa ha al vertice la Croce ove Cristo, solo e abbandonato, vive la tragedia della sofferenza più atroce e della morte. Proprio per questa presenza del Figlio di Dio, l’oscurità del male e della morte è irradiata dalla luce pasquale e dalla speranza della gloria”. Il messaggio ricorda poi come “sulle strade del mondo” camminino “con noi anche i fratelli e le sorelle delle altre Chiese e comunità cristiane che, pur nelle separazioni, vivono una reale unità, anche se non piena, attraverso la venerazione e l’amore per la Parola di Dio”.
“Lungo le strade del mondo – prosegue il testo – incontriamo spesso uomini e donne di altre religioni che ascoltano e praticano fedelmente i dettami dei loro libri sacri e che con noi possono edificare un mondo di pace e di luce, perché Dio vuole che «tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità»”.
Infine, l’invito a tutti i fedeli: “Custodite nelle vostre case la Bibbia, leggete, approfondite e comprendete pienamente le sue pagine, trasformatele in preghiera e testimonianza di vita, ascoltatela con amore e fede nella liturgia”. “Create il silenzio per ascoltare con efficacia la Parola del Signore”, “fatela risuonare all’inizio del vostro giorno” e “lasciatela echeggiare in voi alla sera”.

© Copyright Sir

Nessun commento: