15 agosto 2007

Card. Etchegaray: Benedetto XVI ed Alessio II desiderano un incontro nella verita', non uno spettacolo mediatico!


Vedi anche:

BENEDETTO XVI: GLI SPECIALI DEL BLOG

Un documento straordinario: il card. Bertone e il prof. Galli della Loggia parlano di Joseph Ratzinger (a cura di Gemma)

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

VISITA PASTORALE DEL PAPA A LORETO (1-2 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA IN AUSTRIA (7-9 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa ed i media: un rapporto difficile...perche'? Alcune riflessioni (di Raffaella)

Mons. Capovilla: Papa Roncalli rimase colpito da un discorso tenuto dal card. Frings ma scrittto da Joseph Ratzinger

Il Papa ed i media: un rapporto difficile...perche'?

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"


Il cardinale Etchegary racconta, ai nostri microfoni, l'incontro a Mosca con il Patriarca Alessio II

Il cardinale Roger Etchegaray ha presieduto oggi nella Cattedrale di Mosca la Messa per i cattolici che vivono nella capitale russa, in occasione della Solennità dell’Assunzione. Il porporato nei giorni scorsi è stato anche in Siberia, a Irkutsk e a Novosibirsk: qui ha celebrato il 10° anniversario della consacrazione della Cattedrale cattolica. Nel suo viaggio in Russia il cardinale Etchegaray ha incontrato anche il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Alessio II. Su questo incontro ascoltiamo quanto ci riferisce lo stesso porporato raggiunto telefonicamente a Mosca da Romilda Ferrauto:

R. – J’ai rencontré une fois de plus le Patriarche Alexis ...
Ho incontrato ancora una volta il Patriarca Alessio. Lei sa che siamo vecchi amici: l’anno scorso l’ho incontrato due volte, a Mosca: lui stesso mi aveva invitato a titolo personale in occasione dei suoi 15 anni di patriarcato a Mosca. Negli ultimi 30 anni abbiamo lavorato molto insieme per l’Europa. Posso dire che mi sento molto vicino a lui, lo sento come un fratello. Quindi l’ho visto, lui mi ha ricevuto, ci siamo intrattenuti a lungo e in termini molto amichevoli; peraltro, ero latore di un messaggio personale per lui da parte di Benedetto XVI, messaggio che Alessio II ha molto apprezzato. Ecco: il rapporto tra me e lui è molto, molto facile ...

D. – Lei certamente non ignora che tutti sperano in un incontro tra il Papa e il Patriarca Alessio II ...

R. – Tout le monde en parle depuis longtemps; c’est sûr que d’abord le Patriarche …
Tutti ne parlano da molto tempo, ormai ; è certo che il Patriarca stesso in primo luogo e Benedetto XVI, come già prima Giovanni Paolo II, desiderano sinceramente e ardentemente questo incontro ... che avrà luogo quando?

Nessuno può dirlo, perché per tutti e due la preoccupazione maggiore è che sia un incontro nella verità, e non uno spettacolo mediatico, tanto per dire che si sono incontrati: no! Tutti e due vogliono che l’incontro sia ben preparato e che avvenga nelle più chiare condizioni di verità, di un dialogo in profondità.

Spesso la stampa monta un po’ gli eventi, semplifica o idealizza la realtà che pure è piuttosto complessa, non bisogna dimenticarlo! Nel discorso che mi ha rivolto all’inizio del nostro incontro privato, il Patriarca Alessio II ha elencato le numerose iniziative che ormai si prendono insieme, cattolici ed ortodossi, in Russia, ed è impressionante tutto quello che si fa, in queste molteplici forme ... è tutto molto nuovo. Quindi, non bisogna fossilizzarsi sul luogo e sulla data: bisogna avere fiducia ...

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

euge ha detto...

Mi auguro e spero fortemente che questo incontro si faccia e mi auguro altrettanto fortemente che, venga compreso dai Mass- media per il valore ed il significato vero e non per riempire inutilmente pagine di giornali in cerca dello scoop senzazionale!!!!!!!!!!!!
Eugenia