9 novembre 2007
ECUMENISMO: PATRIARCATO MOSCA, AL PAPA UN TESTO SUI FONDAMENTI DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA RUSSA
Vedi anche:
IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI
Leo, il teologo amico del giovane Ratzinger
Chiesa ed ICI: due articoli illuminanti del Sole 24 ore
Incontro Papa-Re saudita: il commento di padre Samir per Radio Vaticana
Perchè ritenere che chi ha fede debba rinunciare alla ricerca libera della verità, e chi cerca liberamente la verità debba rinunciare alla fede?
Bregantini, il trasferimento contestato. Ma…(di Andrea Tornielli)
Promozione del vescovo di Locri: lo speciale di Avvenire (da leggere perchè certe interviste non si trovano su altri quotidiani)
Dino Boffo (Direttore di Avvenire) risponde alle insinuazioni ed alla bassezze orchestrate intorno alla promozione del vescovo di Locri
Nessun caso Bregantini. La promozione anche nell'interesse del vescovo (Korazym)
Politi "minaccia": la Chiesa è a un bivio! O riconosce l´autonomia di coscienza dei cittadini credenti o si immagina una società che non c´è!
Politi e Macrì: il Vescovo di Locri trasferito per salvargli la vita
Trasferimento del Vescovo di Locri: gli articoli (ingenerosi) di "Europa" e "La Stampa"
ULTIMORA: IL VESCOVO DI LOCRI TRASFERITO PER MOTIVI DI SICUREZZA
La politica pensi ai problemi veri e faccia tesoro delle esperienze di altri Paesi europei
Coloro che giudicarono la lectio di Ratisbona la pietra tombale del dialogo Chiesa-Islam vedono ora smentite le loro profezie di sventura :-)
VISITA DEL RE DELL'ARABIA SAUDITA AL PAPA: RASSEGNA STAMPA
IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG
Comunicato della Rubbettino Editore: “Le notti di Mecenate”. Gli scrittori si raccontano al pubblico
La Chiesa esiste non perché quanti si sono riuniti si dividano, ma perché quanti sono divisi possano unirsi
Mons. Bregantini spiega all'Osservatore Romano la sua nomina ad arcivescovo di Campobasso
In arrivo un nuovo libro del Papa (scritto quando era cardinale)
Il Papa a Mons. Ravasi: Le auguro un fecondo ministero, volto a promuovere e a incrementare il dialogo della Chiesa con le culture del nostro tempo
Sergio Centofanti (Radio Vaticana) intervista il nuovo vescovo di Campobasso, Mons. Bregantini
Il trasferimento del vescovo di Locri...parole al vento!
VATICANO: PAPA NOMINA MONS. BREGANTINI ARCIVESCOVO CAMPOBASSO
Mons. Angelo Amato all'Osservatore Romano: essere fedeli alla propria carta di identità religiosa è il migliore passaporto per dialogare con gli altri
Il testo integrale di "Rapporto sulla fede"
Il Papa riceve la Dottrina Sociale della Chiesa russa
Un “significativo momento ecumenico”
CITTA’ DEL VATICANO, giovedì, 8 novembre 2007 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha ricevuto questo mercoledì dal Vescovo Innokentiy della Chiesa ortodossa russa la traduzione in francese della Dottrina Sociale della Chiesa russa.
Si tratta dei “Fondamenti della dottrina sociale” (“Fondaments de la doctrine sociale”) della Chiesa ortodossa russa, pubblicati in Francia dalla casa editrice cattolica Cerf.
E’ il primo compendio di dottrina sociale pubblicato da questa Chiesa ortodossa, dopo essere stato adottato nel 2000.
Nel volume la Chiesa ortodossa russa, attraverso la voce dei suoi Vescovi, prende posizione su numerose questioni politiche, economiche e sociali: sul modo di concepire le relazioni Stato-Chiesa, la Nazione, il lavoro, la proprietà, le relazioni internazionali, l’etica familiare, i diritti dell’uomo, la salute, la bioetica, la cultura, i mezzi di comunicazione, le relazioni tra scienza e fede, l’ecologia, la globalizzazione etc.
Il Papa ha anche ricevuto l’ultimo numero della rivista “Messaggero della Chiesa ortodossa russa” (“Messager de l’Eglise orthodoxe russe”), dedicato alla recente visita compiuta in Francia dal Patriarca Alessio II di Mosca e di tutte le Russie.
La stretta di mano tra il rappresentante ortodosso e il Papa è stata definita dalla “Radio Vaticana” un “significativo momento ecumenico”.
Il sito Internet della Chiesa ortodossa russa in Europa (www.egliserusse.eu) precisa che il Papa “ha chiesto a monsignor Innokentiy di trasmettere il suo saluto al Patriarca Alessio ed ha espresso il desiderio che la pubblicazione in francese della dottrina sociale della Chiesa ortodossa russa contribuisca alla proclamazione comune della fede da parte di cattolici e ortodossi e alla testimonianza comune dei valori del Vangelo”.
La Chiesa ortodossa russa presenterà il volume a Parigi il 12 novembre nel corso di un colloquio sul tema “Verso una dottrina sociale comune dei cristiani”, che si terrà al Centro Sèvres.
© Copyright Zenit
ECUMENISMO: PATRIARCATO RUSSO, AL PAPA UN TESTO SUI FONDAMENTI DELLA DOTTRINA SOCIALE
Mercoledì 7 novembre, all'udienza generale in piazza San Pietro, papa Benedetto XVI ha salutato l'arcivescovo Innocent di Chersonèse, ordinario delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Europa Occidentale.
L'arcivescovo ha donato al Papa la traduzione francese del testo "Fondamenti della dottrina sociale" della Chiesa ortodossa russa, pubblicata recentemente,e l'ultimo numero del "Messagero della Chiesa ortodossa russa", dedicato alla recente visita del Patriarca Alessio II di Mosca e di tutte le Russie. Lo si apprende oggi dal sito di informazione ortodossa in lingua francese "Orthodoxie" che rilancia un comunicato della Chiesa ortodossa russa in Europa occidentale.
"Il Papa - si legge nel comunicato - ha chiesto all'arcivescovo Innocent di portare i suoi saluti al patriarca Alessio ed ha espresso l'augurio che la pubblicazione in francese della dottrina sociale dellaChiesa ortodossa russa contribuisca alla proclamazione comune della fede dei cattolici e degli ortodossi e alla testimonianza comune dei valori del Vangelo".Sempre mercoledì scorso, l'arcivescovo ortodosso, in visita a Roma, è stato ricevuto dal cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani.
© Copyright Sir
Etichette:
alessio II,
benedetto xvi,
commenti,
ortodossi,
papa,
ratzinger
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento