17 gennaio 2008

Che tristezza, ha vinto l’ideologia (Aldo Maria Valli per "Europa")


Vedi anche:

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

Il discorso mai pronunciato dal Papa, l'integralismo laico e la solidarietà del Foglio: servizio di Sky

Il Rabbino capo di Roma, Di Segni: "Aspettiamo il Papa in sinagoga"

Fino a ieri attacchi al Papa reazionario, oggi retorica sui giornali...e domani?

Andrea Riccardi: smacco internazionale per l'Italia(Eco di Bergamo)

Ringraziamenti e scuse

Chi ha paura del professor Ratzinger (Ongis per "L'Eco di Bergamo")

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Solidarietà al Santo Padre: la parola ai movimenti cattolici

Marina Ricci: gli studenti "illuminati" non si arrendono! Sbeffeggiano il Papa e cacciano gli studenti cattolici dalla facoltà di scienze politiche

Ciampi: «Danno enorme alle relazioni Stato-Chiesa»

Vian: "La paura della verità". Solo la lettera di Napolitano attenua in parte l'incidente diplomatico! (Osservatore Romano)

Il grande fisico Zichichi: "Il Papa sarà invitato ad Erice". Lo scienziato condanna duramente la censura al Papa (Sir)

Bel risultato della laicità intollerante (Il Foglio)

Cronaca di una censura (Il Foglio). Riportate anche alcune frasi di Flova dette a giornalisti amici

Agostino parlava della “vecchiaia del mondo”. Se il mondo invecchia, Cristo è perpetuamente giovane!

Casavola: «Si sperava che fossero passati i tempi bui del pensiero unico» (Avvenire)

Galli della Loggia: «Sacerdoti dell’ideologia laicista che hanno paura di confrontarsi»

Giuliano Ferrara: Vergogna, sentimento laico

E finalmente "Il Corriere" spiegò che la famosa frase non è di Ratzinger ma di Feyerabend

L'oscurantismo italiano visto dall'estero...immensa figuraccia dell'Italia (dopo la "monnezza" la censura contro il Papa!)

Il tribunale dell'intolleranza: hanno attaccato l'uomo più indifeso (Cardia per "Avvenire")

Il rischio disordini blocca il Papa. «Sconsigliata» la visita alla Sapienza: ecco come sono andate veramente le cose! (Avvenire)

Rogo laico per il Papa (Vittorio Feltri)

IL PAPA E LA SAPIENZA, NOTA SIR: IL SILENZIO DEL PAPA E' GIA' PAROLA!

Carlo Meroni (L'Occidentale): "Paura. Ecco cosa alberga nelle menti dei firmatari anti-Ratzinger. Anche se non lo ammetteranno mai!"

Censura integralista al Papa: decisiva una telefonata di Amato. Il Papa rinuncia per evitare incidenti,non certo per questioni di immagine (Tornielli)

Mons. Fisichella: l'Università è diventata un centro sociale. Oltraggio e intolleranza che non sembravano possibili (Corriere)

Censura al Papa: "Una sconfitta del Paese": il Papa ha evitato la vergogna all'Italia (Galli della Loggia per "Il Corriere")

Il Presidente della Repubblica scrive una lettera privata al Papa? Con rispetto dico: non basta!

Ezio Mauro attacca la censura integralista al Papa. Eppure è stata proprio Repubblica a dare voce ai contestatori...

Che tristezza, ha vinto l’ideologia

ALDO MARIA VALLI

Un giorno triste, una sconfitta per la libertà e la cultura, una vittoria degli intolleranti e degli ignoranti. In queste ore bisogna parlare chiaro. Non si tratta tanto di difendere un papa, ma la libertà, il rispetto, l’intelligenza. Nato male, subito contrassegnato da incomprensioni ed equivoci, l’invito rivolto a Benedetto XVI è stato poi gestito ancora peggio, ma tutto ciò non giustifica l’inqualificabile attacco contro di lui e contro la possibilità di ascoltarlo alla Sapienza, la più grande università d’Europa, fondata più di settecento anni fa proprio da un pontefice.
In quanto uomo di università e di studi, l’attuale papa ha poi un rapporto speciale con il mondo accademico, ma neanche questa considerazione è stata sufficiente per i facinorosi e gli intolleranti, che ora saranno soddisfatti del bel lavoro svolto. In questi giorni bastava fare un giro per il campus universitario per rendersi conto che la stragrande maggioranza degli studenti era divisa in due schieramenti: quelli sostanzialmente indifferenti alla visita del papa e quelli favorevoli. I contrari erano e sono una minoranza, così come sono minoranza probabilmente anche fra i docenti.
Però questa minoranza illiberale ha vinto, togliendo alla cultura un’opportunità di confronto e scrivendo una pagina triste per la libertà in questo nostro povero paese che sembra non riuscire proprio a emanciparsi, a sottrarsi ai vecchi schematismi, alle battaglie fatte con lo sguardo rivolto al passato anziché al futuro.
Non è un caso, forse, che la protesta dei docenti sia nata dall’iniziativa di un docente in pensione, di 85 anni. Niente di personale contro di lui, simpatica persona che ho conosciuto, né tanto meno contro la sua età, che anzi va rispettata. Ma in tutta questa vicenda c’è un sentore di vecchio. L’ingiustizia più palese è stata fatta proprio ai danni degli studenti. L’università dovrebbe essere al loro servizio, e con la presenza del papa, di questo papa intellettuale che sa parlare con tanta chiarezza e finezza ai giovani, la Sapienza avrebbe vissuto una giornata di alta cultura. Liberi tutti, l’indomani, di dirsi non d’accordo con le parole del capo della Chiesa cattolica, ma solo dopo averlo ascoltato con attenzione, solo dopo avergli dato la possibilità di esprimersi.

Invece ha vinto l’inciviltà e anche l’ignoranza, perché le parole che il papa, allora cardinale, avrebbe pronunciato nel 1990 contro Galileo e alle quali si sono appellati i contestatori in realtà non sono mai state dette, ma sono una citazione di Feyerabend dalla quale Ratzinger prese anzi le distanze. Da docenti universitari ci si aspetta che sappiano almeno consultare le fonti e riportarle esattamente, invece…

Invece quando si è accecati dall’ideologia tutto diventa possibile, anche che la menzogna sia trasformata in verità e utilizzata per alzare steccati che non hanno ragione d’essere.
Non solo i cattolici ma anche tutti i veri liberali dovrebbero oggi sentirsi tristi e sconfitti. Sì, non c’è altro commento: che tristezza!

© Copyright Europa, 16 gennaio 2008 consultabile online anche qui

Bellissimo commento che sottoscrivo in pieno!
Io, pero', non provo solo tristezza ma anche un profondo, sincero, sentimento di vergogna
.
R.

Nessun commento: