16 gennaio 2008

Chi ha paura del professor Ratzinger (Ongis per "L'Eco di Bergamo")


Vedi anche:

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Solidarietà al Santo Padre: la parola ai movimenti cattolici

Marina Ricci: gli studenti "illuminati" non si arrendono! Sbeffeggiano il Papa e cacciano gli studenti cattolici dalla facoltà di scienze politiche

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

Ciampi: «Danno enorme alle relazioni Stato-Chiesa»

Vian: "La paura della verità". Solo la lettera di Napolitano attenua in parte l'incidente diplomatico! (Osservatore Romano)

Il capo dello Stato in una lettera a Benedetto XVI denuncia le "inammissibili manifestazioni di intolleranza" (Osservatore Romano)

Il grande fisico Zichichi: "Il Papa sarà invitato ad Erice". Lo scienziato condanna duramente la censura al Papa (Sir)

IL PAPA E LA SAPIENZA: UCSI, “UNA LEZIONE ANCHE PER I MEDIA” (SIR)

Bel risultato della laicità intollerante (Il Foglio)

Cronaca di una censura (Il Foglio). Riportate anche alcune frasi di Flova dette a giornalisti amici

Agostino parlava della “vecchiaia del mondo”. Se il mondo invecchia, Cristo è perpetuamente giovane!

Casavola: «Si sperava che fossero passati i tempi bui del pensiero unico» (Avvenire)

Galli della Loggia: «Sacerdoti dell’ideologia laicista che hanno paura di confrontarsi»

Mons. Ravasi: "Una grande sconfitta della cultura" (Radio Vaticana)

Giuliano Ferrara: Vergogna, sentimento laico

COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS

E finalmente "Il Corriere" spiegò che la famosa frase non è di Ratzinger ma di Feyerabend

Napolitano: "Inammissibile intolleranza"

L'oscurantismo italiano visto dall'estero...immensa figuraccia dell'Italia (dopo la "monnezza" la censura contro il Papa!)

Vedo i tg e le interviste agli illuminati...mi sorge un dubbio: la lingua italiana è un optional?

Il tribunale dell'intolleranza: hanno attaccato l'uomo più indifeso (Cardia per "Avvenire")

Il rischio disordini blocca il Papa. «Sconsigliata» la visita alla Sapienza: ecco come sono andate veramente le cose! (Avvenire)

Rogo laico per il Papa (Vittorio Feltri)

PAPA: STUDENTI GRIDANO, "LA SAPIENZA E' CON TE"

IL PAPA E LA SAPIENZA, NOTA SIR: IL SILENZIO DEL PAPA E' GIA' PAROLA!

Censura al Papa e figuraccia italiana: interpellanza di 40 deputati dell'opposizione

Carlo Meroni (L'Occidentale): "Paura. Ecco cosa alberga nelle menti dei firmatari anti-Ratzinger. Anche se non lo ammetteranno mai!"

Sono ancora in cattedra i cattivi maestri del '68 (Andrea Pamparana per "Il Tempo")

Arresi alla cultura dei barbari (Feyles per "Il Tempo")

Sapienza, vince l'intolleranza (Collacciani per "Il Tempo")

Censura integralista al Papa: decisiva una telefonata di Amato. Il Papa rinuncia per evitare incidenti,non certo per questioni di immagine (Tornielli)

Mons. Fisichella: l'Università è diventata un centro sociale. Oltraggio e intolleranza che non sembravano possibili (Corriere)

Censura al Papa: "Una sconfitta del Paese": il Papa ha evitato la vergogna all'Italia (Galli della Loggia per "Il Corriere")

Anche Avvenire smentisce le dichiarazioni politiche: il Papa ha rinunciato per motivi di ordine pubblico

Mai accaduto prima: l’Italia tappa la bocca a Benedetto XVI. (Tornielli per "Il Giornale")

Povera Chiesa, anzi povera Italia (Brambilla per "Il Giornale" che profettizza l'ipocrisia di oggi...infatti!)

Il Presidente della Repubblica scrive una lettera privata al Papa? Con rispetto dico: non basta!

Ezio Mauro attacca la censura integralista al Papa. Eppure è stata proprio Repubblica a dare voce ai contestatori...

Ossessionati, ridicoli e fermi al Medioevo! Rosso "malpela" i giornaloni di lunedì, il Tg1 e Marco Politi...

Che faccia...Corradino Mineo!

Facciamo un passo indietro: l'articolo di Politi sulla "Messa di spalle" che non c'è...

Censura integralista al Papa: servizio di Stefano Maria Paci

Il giorno nero in cui muore la laicità (Menichini per "Europa")

Chi ha paura del professor Ratzinger

Ettore Ongis

Forse ha ragione Cacciari: la protesta contro la visita del Papa alla Sapienza dimostra una sola cosa, che la mamma dei cretini è sempre incinta. Il problema è che nella più prestigiosa Università di Roma alcuni di questi «cretini» dispongono di una cattedra dalla quale diffondono a migliaia di studenti i propri pregiudizi e il proprio risentimento. C'è poco da stupirsi allora se un gruppuscolo di esaltati occupa il rettorato e annuncia un nuovo '68: cattivi «maestri» non possono che generare pessimi discepoli.
Sulla presenza di Benedetto XVI nel più antico ateneo romano si era creato negli ultimi giorni un clima demenziale: un mix di intolleranza, censura e malafede che non prometteva nulla di buono.

Una polemica basata sul nulla e alimentata ad arte (si rimproverava a Ratzinger una citazione non sua), che ha riportato il Paese indietro di oltre un secolo. Bene ha fatto il Vaticano, in una situazione simile, ad annullare la visita.

Una decisione sofferta e clamorosa, che non solo segna una figuraccia per l'Italia e per il mondo accademico, ma che in un certo senso sancisce la fine stessa dell'Università.

L'«Universitas», lo dice il nome, è infatti per definizione il luogo in cui tutti possono parlare e confrontarsi. Tutti, meno il Papa. O meglio, meno «questo» Papa. Contestazioni e disordini ci furono anche per la visita di Giovanni Paolo II, ma mai prima d'ora s'era creata una tensione tanto alta per l'intervento del Santo Padre in un'università.

Come mai un personaggio mite e dolce come Benedetto XVI fa tanta paura a una parte del mondo accademico? È curioso in effetti notare che proprio contro un finissimo teologo e professore di fama internazionale sia piovuta dalle frange laiciste una «scomunica», paragonabile a quella che la Chiesa inflisse quattrocento anni fa a Galileo.

In nome della cultura laica si è arrivati a negare la libertà di parola, uno dei capisaldi della laicità. La spiegazione è semplice: Ratzinger tiene in gran conto la ragione umana e la verità, chiamando le cose con il loro nome. Un esercizio di libero pensiero che sta smascherando l'inganno di tanta cultura postmoderna e mandando in crisi una classe intellettuale in cui settarismo e ideologia la fanno spesso da padroni. Una parte di cultura laica, quella veteromarxista e radicale, si è sentita spiazzata dal rigore logico del pontefice e, priva com'è di argomenti convincenti, non ha trovato di meglio che evitare il confronto, demonizzando chi non la pensa come lei. È bastato un uso corretto della ragione per mettere in crisi tanti venditori di fumo che in Italia si vantano del titolo di professore.
Non ci si inganni tuttavia sulla reale dimensione di questa protesta. Il rettore della Sapienza aveva detto a più riprese di non temere affatto le manifestazioni di dissenso all'interno o fuori dall'Ateneo. «La cosa che temo – aveva sostenuto in un'intervista – è l'enfasi mediatica che intorno alla visita del Pontefice si è scatenata. È tale il desiderio di trovare un episodio di contestazione che qualcuno potrebbe fare di un cartello alzato l'inizio di una rivoluzione». I grandi giornali e le tivù, guidate da alcuni campioni del laicismo nostrano, lo hanno subito preso in parola, trasformando la protesta di pochi in un evento di contestazione globale. In effetti, molti erano pronti ad approfittare di 67 docenti (su 4.500!) e di qualche studente per far zittire il Papa-teologo. Anche per questo il professor Ratzinger ha visto giusto nel sottrarsi alla trappola. Lorsignori trovino un altro pretesto per alimentare la loro guerra quotidiana contro la Chiesa. Lui di università pronte ad accoglierlo a braccia aperte ne trova a decine in tutto il mondo.
Ps. Questo Paese passa da dramma a dramma, ma non c'è un cane che abbia la dignità di dimettersi. Evidentemente non solo Napoli è invasa dalla spazzatura.

© Copyright L'Eco di Bergamo, 16 gennaio 2008

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella, ti segnalo l'iniziativa di Magdi Allam dal titolo "io sto con il Papa" http://www.magdiallam.it/node/1225 affinché l'università dia un segnale forte contro episodi di intolleranza di questo tipo. ciao e buona serata! ch