14 aprile 2008

Bush dice di vedere Dio negli occhi del Papa (Zenit)


Vedi anche:

Preghiera del blog per il Santo Padre ed il successo del suo viaggio

Messaggio di Benedetto XVI alla televisione russa in occasione del suo compleanno. Per la prima volta nella storia un Papa si rivolge al popolo russo!

Intervista al cardinale Cordero Lanza di Montezemolo: "Quella basilica dove san Paolo continua a parlare" (Osservatore Romano)

Lettera della Congregazione per il Clero in occasione della Giornata mondiale per la santificazione dei sacerdoti (Osservatore R.)

Intervista con l'arcivescovo di Washington, Donald Wuerl: il Papa annuncerà a tutti la speranza del Cristo risorto (Radio Vaticana)

Il Papa alle Nazioni Unite: "Diritti umani, un appello di fede che va oltre la fede" (Casavola)

BENEDETTO XVI E LE NAZIONI UNITE (Radio Vaticana)

Visita Papa negli Usa, posizioni diverse su politica estera (Reuters)

BENEDETTO XVI E GLI STATI UNITI D’AMERICA (Radio Vaticana)

John Allen: «La Chiesa americana ha un ruolo centrale che in Europa ha perso» (Bobbio)

Papa negli Usa, l’attesa dei fedeli (Corriere Canadese)

ALLARME ROSSO La preghiera del Papa a Ground Zero: le parole esatte. Chi è intenzionato a stravolgerle, se ne assuma da subito la responsabilità!

Il Papa in America: a Ground Zero pregherà anche per i terroristi (Tornielli)

La stampa Usa tra stereotipi e aperture di credito

Anche "Repubblica" parla di "conversione dei terroristi" e annuncia polemiche

Mary Ann Glendon: "Dal Papa alle Nazioni Unite un discorso che lascerà il segno"

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

De Carli: "Benedetto XVI è un Papa esploratore della modernità. È il Papa dell'era di internet e del dilagare mediatico della religione" (Il Tempo)

Bush dice di vedere Dio negli occhi del Papa

Il Presidente statunitense prepara il benvenuto a Benedetto XVI

WASHINGTON, D.C., lunedì, 14 aprile 2008 (ZENIT.org)

Il Presidente degli Stati Uniti George Bush ha affermato che quando guarda negli occhi di Benedetto XVI vede Dio.

Il Presidente lo ha rivelato venerdì rispondendo all'ultima domanda che gli è stata posta durante un'intervista con Eternal Word Television Network (EWTN), condotta da Raymond Arroyo.

Arroyo ha notato che Bush sta preparando un grande benvenuto al Papa, che arriverà negli Stati Uniti martedì per una visita di cinque giorni. In particolare, il Presidente si recherà all'aeroporto per ricevere il Santo Padre, un onore che non ha mai riservato ad alcun leader giunto nel Paese.

Il Presidente ha detto di volerlo fare "perché [il Papa] è una figura davvero importante in molti modi. In primo luogo, parla per milioni di persone. Secondo, non viene come politico; viene come uomo di fede. Terzo, in questo modo sottoscrivo la sua nozione per cui [...] nella vita c'è giusto e sbagliato, che il relativismo morale implica il pericolo di minare la capacità di avere società più libere e speranzose, che voglio onorare anche le sue convinzioni".

Il Santo Padre, ha detto Bush, "rappresenta e difende alcuni valori che ritengo importanti per la salute del Paese, e quando verrà in America milioni di miei connazionali ascolteranno con molta attenzione ogni sua parola. Ed è per questo che è importante".

Diritti umani

Il conduttore di EWTN ha sottolineato che il Papa menzionerà probabilmente la questione della guerra in Iraq, chiedendo cosa stia facendo il Governo degli Stati Uniti per difendere la minoranza cristiana del Paese.
Bush ha affermato che "una cosa che stiamo facendo fin dall'inizio è esortare il Governo a capire che i diritti delle minoranze sono una parte fondamentale di ogni società democratica. A questo proposito, la mia preoccupazione è per i diritti delle minoranze non solo in Iraq, ma in tutto il Medio Oriente".
In un altro settore dei diritti, Arroyo ha chiesto a Bush perché pensa di assistere alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi a Pechino, vista la situazione dei diritti umani in Cina.

Bush ha dichiarato che non vuole far diventare le Olimpiadi una piattaforma politica: "E il motivo è che posso parlare [alla Cina] di libertà religiosa prima delle Olimpiadi, durante le Olimpiadi e dopo le Olimpiadi - cosa che ho fatto. Non ho bisogno delle Olimpiadi per esprimere la mia posizione sulla libertà alla leadership cinese. Non ne ho bisogno - perché è tutto ciò che ho fatto come Presidente. In altre parole, se la gente dice 'Devi esprimerti chiaramente sulla libertà di religione', la mia risposta è: 'Cosa credete che abbia fatto?'".

Vita umana

Bush ha parlato anche della ricerca sulle cellule staminali embrionali, per la quale ha ridotto il finanziamento federale.

"Nel 2001 - ha sottolineato Arroyo - lei ha incontrato l'allora Papa Giovanni Paolo II,che l'ha incoraggiata a non sostenere il finanziamento federale. Lei non l'ha fatto, ha ridotto il finanziamento federale sulla ricerca sulle cellule staminali embrionali. [...] Come risultato di ciò, sono state analizzate tecnologie alternative; le cellule staminali adulte hanno ora prodotto [...] cure per 80 malattie diverse".

Bush ha affermato: "Penso che sia stata all'epoca la decisione giusta, e ovviamente ora i dati lo hanno dimostrato - spero che mostrino alla gente che è la decisione giusta. [...] A questo proposito, credo che sia l'inizio di quello che è un dibattito molto interessante che i futuri Presidenti dovranno affrontare, e che si tratti della scienza contro l'etica, del prezzo della vita contro la salvezza della vita, presumibilmente. [...] Ovviamente ho posto il limite che onorare la vita in tutte le sue forme è una pietra di paragone per la scienza positiva".

"Penso sia importante che la gente capisca che una cultura della vita è nei nostri interessi nazionali, che la politica dell'aborto non cambierà fino a che non cambierà il cuore della gente, e che si capisca pienamente il significato della vita e ciò che vuol dire per una società valorizzare la vita in tutte le forme - qualunque sia la vita, del nascituro o dell'anziano; qualunque sia la vita, del meno fortunato tra noi o quella del ricco. Voglio dire che è un termine di paragone, che parlerà a una società sana nel lungo periodo".

Il Presidente ha affermato che la forza morale del Papa è fondamentale per i politici.

"Ricorderò al Santo Padre quanto sia importante la sua voce nel rendere più semplice per i politici come me il fatto di poter avere e difendere le nostre posizioni che sono, penso, molto importanti", ha aggiunto.

"Lei ha detto che quando guardava negli occhi di Vladimir Putin vedeva la sua anima", gli ha chiesto infine Arroyo. "Cosa vede quando guarda negli occhi di Benedetto XVI?".

E Bush ha risposto immediatamente: "Dio".

© Copyright Zenit

Nessun commento: