6 luglio 2008

Fissazioni spagnole, Zapatero: "Via i crocifissi dai luoghi pubblici" (Mattei)


Vedi anche:

Un bagno di folla per il Papa arrivato ai Castelli. Benedetto rompe la tradizione ed esce all'esterno del Palazzo Apostolico (Jovino)

Sorpreso un falso sacerdote in San Pietro. Piena collaborazione del Vaticano con la magistratura italiana (Intervista al giudice unico Marrone)

Attesa per l'Angelus di domani nelle parole del vescovo di Albano a Radio Vaticana

Novena per il nostro amico Germano

L'Anno Paolino, strada ecumenica verso l'unità della Chiesa. Una riflessione di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Don Nicolò Anselmi: «Dall’Italia a Sydney un’unica grande festa» (Liut e Pierpaoli)

Mai come stavolta la Gmg è un’avventura (Ognibene)

Don Bonifacio, primo Beato vittima delle foibe: la soddisfazione di Trieste

Ingrid Betancourt sarà ricevuta da Benedetto XVI non appena lo renderanno possibile gli impegni del Papa (Radio Vaticana)

Divorziati, il Papa pensa a voi. Benedetto XVI studia nuove soluzioni? (Ingrao)

Vian: "Il Papa ha imparato sul campo come la migliore tecnica comunicativa sia quella di prepararsi bene senza farsi impressionare dal pubblico"

Zapatero: via i crocifissi dai luoghi pubblici

di Davide Mattei

Addio ai funerali di Stato cattolici e ai crocifissi nei luoghi pubblici. Il partito socialista (Psoe) del premier spagnolo José Luis Zapatero, in occasione del suo 37º congresso ha presentato il progetto di riforma della Legge organica sulla libertà religiosa «per la progressiva scomparsa dei simboli e delle liturgie religiose negli spazi pubblici e negli atti ufficiali dello Stato».
Passate le elezioni e con la crisi economica che promette recessione per almeno due anni, Zapatero ha deciso di insistere sulla laicità. E lo fa con forza. Al congresso del suo partito, forte di un palcoscenico che ha approvato al 100 per cento la sua gestione della scorsa legislatura, il leader spagnolo ha affondato sulla laicità, con una scelta che probabilmente romperà la fragile e tacita pace raggiunta con la Chiesa spagnola lo scorso marzo, quando il premier fu rieletto. «Non fermeranno le riforme che vogliamo per questo paese. Spingeremo sull’acceleratore del cambiamento», ha affermato il leader spagnolo
I socialisti chiedono d’eliminare i funerali religiosi di Stato. La proposta metterebbe fine a un’usanza in vigore in Spagna da trent’anni. Ma anche la cerimonia per l’insediamento dei ministri potrebbe cambiare se il progetto di Zapatero fosse approvato. Dal palazzo della Zarzuela, dove risiede il re e dove giurano i nuovi membri del governo, potrebbero sparire infatti i crocifissi appesi alle pareti da tempo immemore.
Le due proposte s’inseriscono nel raggiungimento di uno degli obiettivi socialisti annunciato nel corso del congresso: «La scomparsa della confessionalità che sopravvive in spazi e pratiche delle istituzioni pubbliche». Secondo il quotidiano nazionale El País, il prossimo passo socialista potrebbe interessare la figura dei cappellani militari che da oggi rischiano di sparire. Per il momento però non è stata formulata nessuna proposta. Finora, comunque, il Psoe ha usato tutte le sfumature possibili per evitare d’irritare le differenti sensibilità. Il testo - che il congresso approverà oggi - assicura infatti che «tutti i cambi si faranno d’accordo con il sentire generale dei cittadini giacché non è obiettivo dei socialisti imporre leggi ma accompagnare l’evoluzione della società spagnola». Il documento fissa anche altre sfide socialiste. Una di queste è il consolidamento dei rapporti con tutte le religioni basato su criteri di «uguaglianza e non di discriminazione delle differenti confessioni».
Alla Chiesa spagnola, il Psoe riserva spazio per un monito. I socialisti «riconoscono la singolarità storica, culturale e sociologica della Chiesa Cattolica in Spagna», ma ricordano che l’articolo 16.3 della Costituzione «non garantisce il prevalere dei diritti e non è ragione per fare privilegi». L’ambiente ecclesiastico spagnolo in Vaticano interpretata la proposta come una «boutade» e fa notare come la mozione annunciata potrebbe non avere futuro, perché se si dovesse arrivare a iniziative legislative i partiti nazionalisti catalano e basco difficilmente la sosterrebbero. Di certo - osservano fonti vicine al Vaticano - la Spagna si muove da tempo verso una progressiva secolarizzazione, fenomeno che interessa tutto l’occidente europeo.
Al congresso del Psoe sono state discusse anche altre proposte che rischiano di riaprire lo scontro con la Chiesa spagnola che, nella scorsa legislatura, arrivò a essere molto duro. Il vicepresidente del governo socialista María Teresa Fernández de la Vega ha infatti annunciato ieri che proporrà una revisione della legge sull’aborto «se i delegati lo vorranno». C’è da credere che la proposta passerà, visto che l’annuncio è stato accolto con grida d’entusiasmo. In Spagna l’attuale legge sull’interruzione volontaria della gravidanza risale al 1985. Consente l’aborto soltanto in alcuni casi (stupro, malformazioni del feto o pericolo per la salute della madre) ma non pone limiti di tempo alle interruzioni se la donna corre rischi per la propria salute fisica o psicologica.

© Copyright Il Giornale, 6 luglio 2008 consultabile online anche qui.

Tutto il mondo e' paese...crisi economica alle stelle, ma i premier ed i giornali fanno finta di nulla e pensano ad altro.
Per fortuna i cittadini non sono ne' sordi ne' ciechi ne' sciocchi...

R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, queste cose mi fanno sorridere e mi danno la riprova che la massima: historia magistra vitae non ha insegnato nulla agli uomini.
Mi viene in mente il libro delle Lamentazione dove si dice: aspettiamo in silenzio la salvezza del Signore.
Fuor di metafora biblica, questo è un suicidio tutto spagnolo. Non ci resta che piangere? no no, non ci resta che ridere...... e di gusto.
Non appena la Spagna imploderà su se stessa la colpa sarà sicuramente della Chiesa cattolica!!

Raffaella ha detto...

Ma certo, don Marco!
Le prime avvisaglie di implosione ci sono gia' ma i media sono bravi a coprirle.
Non sono pero' cosi' furbi da non consentirci di leggere fra le righe :-)
R.