22 luglio 2008

Il Papa ai giovani della Gmg: “No al deserto spirituale” (Acquaviva)


Vedi anche:

Il Papa e Sydney: «Esperienza meravigliosa». La stampa australiana (!!!) entusiasta del Papa

L'ARRIVO DEL PAPA A ROMA: VIDEO DI SKYTG24

"Il Papa e il dolore per le vittime di preti pedofili". Articolo di Tornielli a cui il blog fa i complimenti per il lavoro svolto in questi giorni

Conclusa la GMG di Sydney: le tappe (Osservatore Romano). La gentilezza del Papa nei confronti della stampa...ripagata come sappiamo!

IL PAPA E' ARRIVATO A ROMA...BENTORNATO SANTO PADRE!

A Sydney protagonista lo stile di Benedetto XVI (Libertà)

Maga Maghella: che cosa leggeremo sui giornali di domani?

Primo "frutto diplomatico" della GMG: l'Australia nomina un ambasciatore ad hoc presso la Santa Sede (Zenit)

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Il saluto (da leggere!) del primo ministro australiano Rudd al Papa: "Colpiti dalla sua semplice umanità" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Sino ai confini della terra". Perchè il Papa ha affrontato un viaggio così lungo? (Osservatore Romano)

Monito del Papa, «sofferente per le vittime»: I preti pedofili «siano giudicati» (Mazza). I seminaristi: «Non c’è ragione per non parlarne» (Viana)

Incontro del Papa con le vittime di abusi sessuali: comunicato della Santa Sede e annotazioni di Padre Lombardi

Il Papa punta alla Spagna per riconquistare l'Europa (Rodari)

News dall'aereo papale: Benedetto ringrazia i giornalisti e fa gli auguri di buon compleanno a Cindy Wooden, vaticanista della Cns

Il cardinale Rouco Varela: la GMG a Madrid, un momento importante per capire quale sia l'anima della Spagna (Radio Vaticana)

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Mons. Bruno Forte: "Un Dio giovane che parla al cuore della gioventù"

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

Le ferite dell'uomo: la lezione australiana di Papa Benedetto (Bobbio)

Incontro del Papa con le vittime di abusi. Card. Pell: "Un momento molto bello e commovente"

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione della nostra Gemma leggiamo:

L’ultimo giorno in Australia

Il Papa:“No al deserto spirituale”

Mezzo milione di giovani alla messa. Incontro con le vittime di preti pedofili.

di giorgio acquaviva

- Sydney -

“Cari amici, è giunto il momento di dirvi addio, o piuttosto arrivederci, (…) spero di rivedervi fra tre anni”, alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Madrid, in Spagna.
Così Benedetto XVI ha chiuso la entusiasmante esperienza australiana, benedicendo i ragazzi e le ragazze al termine dell’Angelus nell’ippodromo di Sidney. Mezzo milione, secondo gli organizzatori locali; 350.000 secondo il direttore della sala stampa della Santa Sede, il gesuita Federico Lombardi.
Il “Successore di Pietro”, nel concludere la sua missione in questa “grande terra meridionale dello Spirito Santo”, ha sorvolato in elicottero la zona e poi ha impiegato mezz’ora per compiere un giro in papamobile in mezzo alla folla.
Tre ore è durata la celebrazione, che prevedeva la messa – con aborigeni in gonnellino di paglia che danzavano mentre il Vangelo veniva portato all’altare – e l’amministrazione della Confermazione (cresima) a 24 giovani, e tutti i presenti rinnovavano le promesse battesimali.
Anche nell’omelia Papa Ratzinger non ha rinunciato a parlare al cuore e alla mente dei giovani, con una serie di domande che costituisce probabilmente il vero lascito di questo evento di Chiesa: “ Che cosa lascerete voi alla prossima generazione? State voi costruendo le vostre esistenze su fondamenta solide, state costruendo qualcosa che durerà ?
State vivendo le vostre vite in modo da fare spazio allo Spirito in mezzo ad un mondo che vuole dimenticare Dio, o addirittura rigettarlo in nome di un falso concetto di libertà? Come state usando i doni che vi sono stati dati, La “forza” che lo Spirito Santo è anche ora pronto a effondere su di voi? Che eredità lascerete ai giovani che verranno? Quale differenza voi farete?”

L’ennesimo discorso impegnativo di queste giornate, impegnativo ma non difficile da capire. E soprattutto all’altezza del’entusiasmo e della capacità dei giovani di prendere sul serio gli inviti all’impegno.

Il Pontefice ha senza mezzi termini affidato loro un mandato forte di testimonianza, chiamandoli “profeti di una nuova era”, per contribuire a costruire “ un mondo in cui la vita sia accolta, rispettata e curata amorevolmente, non respinta o temuta come una minaccia e perciò distrutta”, lavorando con i coetanei, e tutti, per contrastare “l’indifferenza”, la “stanchezza spirituale”, il “cieco conformismo allo spirito di questo tempo”.
Il mondo – ha detto ancora – ha bisogno di questo rinnovamento! In molte nostre società, accanto alla prosperità materiale, si sta allargando il deserto spirituale: un vuoto interiore, una paura indefinibile, un nascosto senso di disperazione. Quanti dei nostri contemporanei si sono scavati cisterne screpolate e vuote (il riferimento è al profeta Geremia, ndr) in una disperata ricerca di significato, di quest’ultimo significato che solo l’amore può dare?”. Ma anche la Chiesa ha bisogno di rinnovamento, “così da poter essere sempre giovane nello Spirito”.

E allora non abbiate paura di dire il vostro “si” a Gesù, di trovare la vostra gioia nel fare la sua volontà, donandovi completamente per arrivare alla santità e facendo uso dei vostri talenti a servizio degli altri!”, anche quando la chiamata assume la forma della “vita sacerdotale e consacrata”. Successivamente, ha incontrato i benefattori e gli organizzatori della GMG, esprimendo gratitudine e affermando che “buoni semi sono stati seminati in questi giorni”.
Solo molte ore dopo si è avuta notizia di un altro importante incontro, con una rappresentanza di vittime di preti pedofili. Benedetto XVI, dice una nota della sala stampa vaticana, “ha ascoltato le loro storie e li ha consolati assicurando la sua vicinanza spirituale”.

© Copyright Il Resto del Carlino, 21 luglio 2008

Bello questo articolo :-)
R.

Nessun commento: