22 luglio 2008

Il Papa e Sydney: «Esperienza meravigliosa». La stampa australiana (!!!) entusiasta del Papa


Vedi anche:

L'ARRIVO DEL PAPA A ROMA: VIDEO DI SKYTG24

"Il Papa e il dolore per le vittime di preti pedofili". Articolo di Tornielli a cui il blog fa i complimenti per il lavoro svolto in questi giorni

Conclusa la GMG di Sydney: le tappe (Osservatore Romano). La gentilezza del Papa nei confronti della stampa...ripagata come sappiamo!

IL PAPA E' ARRIVATO A ROMA...BENTORNATO SANTO PADRE!

A Sydney protagonista lo stile di Benedetto XVI (Libertà)

Maga Maghella: che cosa leggeremo sui giornali di domani?

Primo "frutto diplomatico" della GMG: l'Australia nomina un ambasciatore ad hoc presso la Santa Sede (Zenit)

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Il saluto (da leggere!) del primo ministro australiano Rudd al Papa: "Colpiti dalla sua semplice umanità" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Sino ai confini della terra". Perchè il Papa ha affrontato un viaggio così lungo? (Osservatore Romano)

Monito del Papa, «sofferente per le vittime»: I preti pedofili «siano giudicati» (Mazza). I seminaristi: «Non c’è ragione per non parlarne» (Viana)

Il Papa punta alla Spagna per riconquistare l'Europa (Rodari)

News dall'aereo papale: Benedetto ringrazia i giornalisti e fa gli auguri di buon compleanno a Cindy Wooden, vaticanista della Cns

Il cardinale Rouco Varela: la GMG a Madrid, un momento importante per capire quale sia l'anima della Spagna (Radio Vaticana)

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Mons. Bruno Forte: "Un Dio giovane che parla al cuore della gioventù"

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

Le ferite dell'uomo: la lezione australiana di Papa Benedetto (Bobbio)

Incontro del Papa con le vittime di abusi. Card. Pell: "Un momento molto bello e commovente"

Incontro del Papa con le vittime di abusi sessuali: comunicato della Santa Sede e annotazioni di Padre Lombardi

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa e Sydney: «Esperienza meravigliosa»

Città del vaticano

«Vi sono grato per tutto il vostro lavoro di comunicazione e informazione, che è stato necessario e che non sempre è facile. Senza il vostro lavoro non sarebbe stato possibile fare conoscere questa meravigliosa esperienza».
Così il Papa, subito dopo il decollo da Sydney dove domenica si è conclusa la XXIII Giornata mondiale della gioventù, ha voluto ringraziare i giornalisti delle testate internazionali che hanno coperto il viaggio papale e il raduno mondiale dei giovani cattolici.
Benedetto XVI, sorridente e visibilmente soddisfatto, si è fermato alcuni minuti nella zona destinata ai media e ha rivolto questo saluto.
Informato poi del compleanno di Cindy Wooden, corrispondente in Vaticano della Cns, l'agenzia dei vescovi americani, Papa Ratzinger le ha fatto gli auguri. Per Cindy e per due giornalisti australiani sul volo papale c'è stata anche l'opportunità di scambiare qualche parola privatamente con Papa Ratzinger e di una foto ricordo con lui.

E valutazioni entusiaste, sul piano religioso oltre che su quello pratico dell'organizzazione e del guadagno di immagine, si registrano sulla stampa australiana.

«Tsunami di fede e di gioia», titola in prima pagina il Sydney Morning Herald, e sostiene nell'editoriale che «gli organizzatori della chiesa cattolica e del governo del Nuovo Galles del Sud possono essere orgogliosi dello straordinario successo dell'evento».

Sulla prima pagina del tabloid Daily Telegraph campeggia una foto del Papa che si sporge dalla papamobile per baciare un bambino nella folla, figlio di immigrati vietnamiti, che per coincidenza è discendente di un santo, San Joseph Luu, canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1988.

L'ultimo impegno ufficiale di Benedetto XVI prima di ripartire per Roma è stato l'incontro davanti alla cattedrale d St. Mary's con gli 8.000 volontari che hanno assicurato la ben oliata organizzazione degli eventi della settimana.

Il pontefice, che dopo la messa a Cathedral House aveva ricevuto in privato nella cappella della cattedrale quattro rappresentati delle vittime di abusi sessuali del clero, è giunto nello spiazzo antistante la cattedrale ed è salito su un palco per ringraziare le migliaia di volontari che lo attendevano dalle prime ore del mattino.

«Voglio ringraziare tutti voi per il generoso impegno di tempo e di energia che avete offerto», ha dichiarato. «Dio vi benedica e Dio benedica il popolo d'Australia», ha concluso.

Poi il volo in aereo verso l'Italia: Benedetto XVI è atterrato a Ciampino ieri sera alle 23, come da programma e con precisione svizzera.

© Copyright Eco di Bergamo, 22 luglio 2008

Un ringraziamento veramente speciale all'Eco di Bergamo per tutto il lavoro fatto in questi giorni :-)
R.

Nessun commento: