23 luglio 2008

La Gmg capillarizzata, esperianza tutta nuova: Sydney a casa nostra, miracoli di Spirito Santo (Righero)


Vedi anche:

Card. Tauran: "Partire dai valori comuni per riconoscere la libertà religiosa" (Osservatore Romano)

Pedofilia. Il rettore e vescovo ausiliare Julian Porteous: "Siamo molto felici che il Pontefice sia stato tanto coraggioso" (Viana)

Di ritorno da Sydney. Fratel Alois: "Quel soffio di Dio che abita in noi" (Osservatore Romano)

Il Papa a Bressanone con la gatta nera Milly

Appunti prima della Gmg. Fontana: "Qual è il vero motivo per cui il Papa è andato a Sidney?" (Occidentale)

GMG - Oltre la carta dorata: "Le parole e i moniti di Benedetto XVI". Riflessioni di Cristiana Dobner (Sir)

Card. Rouco: "La Gmg a Madrid. Oltre l’edonismo c’è di più" (Muolo)

Sydney, generazione d’amore nel «deserto spirituale» d’oggi (Mazza)

Appunti prima del viaggio a Sydney. Baget Bozzo scrive al card. Bertone: era necessario portare il Papa fino in Australia? (Tempi)

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

IL PAPA A CAGLIARI: LE ULTIME NOVITA' (dal blog "La Vigna del Signore")

Gmg 2008, Card. Bagnasco: "Una grande presenza, con l’intelligenza e con il cuore" (Muolo)

Sydney, memorabile evento ecclesiale globale, passa il testimone a Madrid 2011 (Avvenire)

Benedetto XVI nella sua residenza estiva fino a lunedì 28, poi a Bressanone per due settimane di riposo (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: bilancio del viaggio in Australia (Alberto Giannino)

Il comune di Bressanone conferirà al Papa la cittadinanza onoraria

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

Abusi sessuali dei preti: il Papa accoglie le vittime (Mazza)

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Parla la corrispondente del «Sydney Morning Herald», Paola Totaro: "L'incontro del Papa con le vittime dei pedofili? Un atto dal valore fortissimo"

La testimonianza di chi ha accompagnato le vittime di abusi dal Papa: «Il Pontefice ha stretto le loro mani. Si sono sentiti compresi e accolti» (Liut)

Il Papa e Sydney: «Esperienza meravigliosa». La stampa australiana (!!!) entusiasta del Papa

Conclusa la GMG di Sydney: le tappe (Osservatore Romano). La gentilezza del Papa nei confronti della stampa...ripagata come sappiamo!

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

LA GMG CAPILLARIZZATA, ESPERIENZA TUTTA NUOVA

Sydney a casa nostra Miracoli di Spirito Santo

PATRIZIO RIGHERO

Il rischio era quello di perdere una puntata importante. Chi opera con i giovani, in prima linea negli oratori, nei gruppi, e anche sulla strada, sa che occasioni come questa possono costituire una tappa fondamentale nel cammino di fede di adolescenti e giovani. Lasciare una mezza generazione giovanile (da Colonia 2005 a Madrid 2011 sono ben sei anni!) orfana di un’esperienza significativa e coinvolgente come la Gmg sarebbe stato un vero peccato.
Invece le distanze sono state colmate e quella di Sydney è diventata un Giornata 'allargata', capace di raggiungere tutti. E non solo per merito della copertura mediatica che certamente ha fatto il suo.
Ciò che ha reso davvero presente ed efficace l’evento australiano in ogni angolo d’Italia è stata la fantasia e la volontà di tante diocesi, parrocchie e gruppi che hanno voluto esserci e partecipare per davvero. Così è stato. Le numerosissime proposte che hanno raccolto in santuari, piazze e cortili centinaia di ragazzi sono state vere Gmg e non solo 'miniature virtuali' di un evento che si stava svolgendo in capo al mondo. Al di là dei collegamenti con i maxi-schermi, gli ingredienti essenziali ci sono stati tutti: la preghiera, la musica, la festa, l’ascolto, il coinvolgimento, l’incontro, lo scambio... Per rendersene conto è sufficiente scorrere le testimonianze di chi ha partecipato a questi incontri e ha sentito, da subito, l’esigenza di condividere la ricchezza di un’esperienza intensa e, soprattutto, reale. «In un clima festoso e raccolto allo stesso tempo – racconta Corrado, appena tornato dalla Gmg dei giovani Piemontesi nel Santuario di Oropa (Bi) – abbiamo seguito le immagini della veglia con il Papa e davvero si respirava lo stesso 'power' dello Spirito Santo che si canta nell’inno.
Il momento più coinvolgente?
Quando le volontarie hanno acceso le loro candele al cero pasquale: la luce che si trasmetteva tra di noi era uguale a quella dei lumini che vedevamo illuminare il grande ippodromo di Randwick».
Riflettono la medesima intensità anche le parole di Marina che, all’altro estremo dell’Italia (Lipari), riferisce l’esperienza dei giovani della sua diocesi: «Il campo di Mariscilia, luogo militare che sorge sotto lo sguardo della Vergine Maria, all’ombra del porto, è divenuto scenario di una notte nella quale si sono alternati momenti festosi, ricchi di musica e divertimento, ad altri intrisi di raccoglimento e preghiera. I contenuti del tema della Gmg: «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni» sono diventati lo stimolo per riflettere sul valore della testimonianza della fede che scaturisce dall’incontro con Cristo nella propria vita. Non si può rinunciare ad essere 'sale, luce e lievito' in una generazione che ha sempre più bisogno di riscoprire, o meglio, di conoscere, una realtà interiore che è dimora dello Spirito Santo, autore e guida nel cammino di ogni uomo. Il gruppo dei ragazzi di Lipari è rientrato domenica mattina reduce da un’esperienza ricca ed entusiasmante, nella quale è stato emozionante 'svegliare l’aurora'!». Impossibile pensare che queste espressioni siano solo il riverbero di uno spettacolo televisivo. La Gmg capillarizzata, teletrasmessa e seguita a distanza nei modi più svariati – forse per la prima volta in modo così intenso – è stata autentica esperienza di fede e di chiesa, capace di toccare nel profondo e di trasformare il cuore.
Proprio come l’azione dello Spirito che non conosce limiti e confini.
Così se la gran parte dei giovani italiani non è potuta andare a Sydney, Sydney è andata dai giovani italiani. E nulla è andato perduto.

© Copyright Avvenire, 23 luglio 2008

Nessun commento: