22 luglio 2008

Benedetto XVI nella sua residenza estiva fino a lunedì 28, poi a Bressanone per due settimane di riposo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Benedetto XVI: bilancio del viaggio in Australia (Alberto Giannino)

La gioia dell'arcivescovo di Madrid: "Una grazia per il Paese e per l'Europa" (Osservatore Romano)

Il comune di Bressanone conferirà al Papa la cittadinanza onoraria

Sulla GMG di Sydney, le riflessioni di mons. Bruno Forte e Salvatore Martinez (Radio Vaticana)

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Abusi sessuali dei preti: il Papa accoglie le vittime (Mazza)

Parla la corrispondente del «Sydney Morning Herald», Paola Totaro: "L'incontro del Papa con le vittime dei pedofili? Un atto dal valore fortissimo"

La testimonianza di chi ha accompagnato le vittime di abusi dal Papa: «Il Pontefice ha stretto le loro mani. Si sono sentiti compresi e accolti»(Liut)

Sui giornali (australiani) le luci della Gmg spengono le polemiche (Liut)

Messa conclusiva della Gmg: "Un Cenacolo all'aperto per una nuova generazione di apostoli" (Osservatore)

SUL WEB SUCCESSO PLANETARIO DELLA GMG 2008. UN MILIONE DI ACCESSI PER WWW.WYDCROSSMEDIA.ORG (Sir)

Dalla sinfonia "del nuovo mondo" di Benedetto XVI. Un'antologia (Magister)

Il Papa ai giovani della Gmg: “No al deserto spirituale” (Acquaviva)

Il Papa e Sydney: «Esperienza meravigliosa». La stampa australiana (!!!) entusiasta del Papa

L'ARRIVO DEL PAPA A ROMA: VIDEO DI SKYTG24

"Il Papa e il dolore per le vittime di preti pedofili". Articolo di Tornielli a cui il blog fa i complimenti per il lavoro svolto in questi giorni

Conclusa la GMG di Sydney: le tappe (Osservatore Romano). La gentilezza del Papa nei confronti della stampa...ripagata come sappiamo!

A Sydney protagonista lo stile di Benedetto XVI (Libertà)

Maga Maghella: che cosa leggeremo sui giornali di domani?

Primo "frutto diplomatico" della GMG: l'Australia nomina un ambasciatore ad hoc presso la Santa Sede (Zenit)

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Il saluto (da leggere!) del primo ministro australiano Rudd al Papa: "Colpiti dalla sua semplice umanità" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Sino ai confini della terra". Perchè il Papa ha affrontato un viaggio così lungo? (Osservatore Romano)

Monito del Papa, «sofferente per le vittime»: I preti pedofili «siano giudicati» (Mazza). I seminaristi: «Non c’è ragione per non parlarne» (Viana)

Incontro del Papa con le vittime di abusi sessuali: comunicato della Santa Sede e annotazioni di Padre Lombardi

Il Papa punta alla Spagna per riconquistare l'Europa (Rodari)

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

Le ferite dell'uomo: la lezione australiana di Papa Benedetto (Bobbio)

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI nella sua residenza estiva fino a lunedì 28, poi a Bressanone per due settimane di riposo

Il Papa a Castel Gandolfo dopo il rientro da Sydney

Una settimana di soggiorno a Castel Gandolfo attende Benedetto XVI dopo il lungo viaggio a Sydney per la celebrazione della Giornata mondiale della gioventù.
Dalla serata di ieri, 21 luglio, il Papa è nella sua residenza estiva, dove resterà fino a lunedì 28, quando si trasferirà a Bressanone per trascorrervi due settimane di riposo.
Il rientro a Castel Gandolfo è previsto per l'11 agosto.
L'aereo con a bordo Benedetto XVI, proveniente dall'Australia, è giunto all'aeroporto di Ciampino alle 22.58 di lunedì 21. Ad accogliere il Papa sono stati, tra gli altri, il cardinale Agostino Vallini, suo vicario generale per la diocesi di Roma; gli arcivescovi Giuseppe Bertello, nunzio apostolico in Italia, e Vincenzo Pelvi, ordinario militare per l'Italia; il vescovo Paolo De Nicolò, reggente della Prefettura della Casa Pontificia; i monsignori Gabriele Caccia, assessore della Segreteria di Stato, e Fortunatus Nwachukwu, capo del protocollo.
A nome del Governo italiano il Pontefice è stato salutato da Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del consiglio dei Ministri. Erano anche presenti gli ambasciatori presso la Santa Sede di Italia, Antonio Zanardi Landi, di Honduras, Alejandro Emilio Valladares Lanza, decano del corpo diplomatico, e di Australia, Anne Maree Plunkett, alla quale è stato chiamato a succedere Tim Fischer, ex primo ministro d'Australia, che sarà il primo rappresentante diplomatico del Paese a risiedere a Roma.
Com'è tradizione in occasione dei viaggi internazionali, all'arrivo a Roma il Papa ha inviato un telegramma al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Al rientro dal viaggio apostolico - si legge nel testo - che mi ha condotto in Australia, in particolare a Sydney, dove ho avuto la gioia di incontrare giovani provenienti da tutto il mondo, pronti a lasciarsi guidare dalla forza dello Spirito Santo per contribuire generosamente alla costruzione della civiltà dell'amore, desidero inviare a lei, signor presidente, e alla diletta nazione italiana il mio cordiale saluto invocando su tutti le benedizioni di Dio".
In precedenza, durante il volo da Sydney a Roma, Benedetto XVI aveva indirizzato telegrammi ai capi di Stato delle tredici nazioni sorvolate, inviando loro "cordiali saluti" e invocando sulle popolazioni "abbondanti benedizioni di Dio". I telegrammi sono stati inviati a Susilo Bambang Yudhoyono, presidente della Repubblica dell'Indonesia; Sellapan Rama Nathan, presidente della Repubblica di Singapore; Mizan Zainal Abidin, capo di Stato supremo della Malaysia; Pratibha Patil, presidente della Repubblica dell'India; Qaboos Bin Said Al-Said, sultano dell'Oman; lo sceicco Sheikh Khalifa Bin Zayed Al-Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti; Shaikh Hamad Ibn Isa Al-Khalifa, re del Bahrain; Abdullah Ibn Abdul Aziz Al-Saud, re dell'Arabia Saudita; Abdullah ii, sovrano del regno hascemita di Giordania; Bashar Al-Assad, presidente della Repubblica Araba Siriana; Michel Suleiman, presidente della Repubblica del Libano; Dimitris Christofias, presidente della Repubblica di Cipro; Karolos Papoulias, presidente della Repubblica greca.

(©L'Osservatore Romano - 23 luglio 2008)

Nessun commento: