21 agosto 2008
Iniziativa senza precedenti del vescovo di Newcastle (Australia): chiede pubblicamente scusa, sull'esempio del Papa, alle vittime dei preti pedofili
Vedi anche:
VIAGGIO APOSTOLICO A SYDNEY IN OCCASIONE DELLA XXIII GMG (12-21 LUGLIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG
Il vescovo di Pechino invita Papa Benedetto a visitare il Paese (Tg1)
Osservatore Romano: gli atti originali dell'Archivio Segreto Vaticano dimostrano che i Templari non erano eretici
Quarantamila zingari pellegrini a Lourdes (Osservatore Romano e Radio Vaticana)
Card. Pell: "Gmg 2008, un successo spirituale che va oltre la logica dei numeri" (intervista un po' stereotipata all'Osservatore)
Benedetto XVI discuterà di Gesù con due teologi protestanti nel corso dell'annuale incontro con i suoi ex studenti
Security in Vaticano, largo ai giovani: il nuovo comandante delle Guardie Svizzere ha solo 36 anni (Giansoldati)
La Chiesa ricorda San Bernardo di Chiaravalle (Radio Vaticana)
Tutto il mondo è "paesello": i media inglesi si allineano a quelli italiani. Il monito del Papa contro il razzismo? Avvertimento al governo!
Il Papa: "La santità non è un lusso, non è un privilegio di pochi, ma la vocazione universale di tutti i battezzati. La santità è offerta a tutti"
Le vacanze dei Papi. Raccolti in un dossier dell'agenzia Fides interventi dei Pontefici sul significato del riposo estivo (Osservatore Romano)
Il martirio di padre Thomas missionario in Andhra Pradesh (India) nell'assoluta indifferenza dei media occidentali
Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana
Sinodo della Parola “viva, tagliente ed efficace” (Zenit)
Lo sport preferito dalla "politically uncorrect" italiota è quello di prendere una frase del Papa e piegarla per i propri scopi o interessi momentanei
Nelle prossime settimana saranno proclamati sei nuovi beati fra cui un martire delle Foibe ed i genitori di Santa Teresa di Lisieux (Radio Vaticana)
Il rettore del Seminario Maggiore favorito per la successione a Mons. Egger? (Marchiodi). In migliaia rendono omaggio al vescovo scomparso (Giordano)
«La Gmg, una scossa per l’Australia». Primi bilanci della Chiesa ospitante: «Battuti i pregiudizi»
Pedofilia: arrestato sacerdote a Sydney, accusato 30 reati
(ANSA) - SYDNEY, 14 AGO
Un prete cattolico ancora in servizio è stato arrestato oggi a Sydney accusato di 30 reati di aggressione a sfondo sessuale su minori risalenti agli anni '70 e '80. Lo ha reso noto la polizia del Nuovo Galles del sud precisando che il sacerdote, John Sidney Denham di 65 anni, è accusato di abusi contro 18 ragazzi di età fra 11 e 17 anni, commessi nell'area di Newcastle, 160 km a nord di Sydney.
La speciale task force della polizia del Nuovo Galles del sud aveva indagato sulle accuse mosse contro il sacerdote dopo una prima denuncia presentata lo scorso aprile. Padre Denham, a cui é stata negata la libertà su cauzione, è stato rinviato a giudizio al primo ottobre davanti al tribunale centrale di Newcastle.
Secondo la polizia, gli abusi sono stati commessi nella scuola media S. Pio X di Adamstown e successivamente in due parrocchie rurali dello stato. Gli investigatori hanno ricevuto valida assistenza dalla diocesi di Newcastle della chiesa cattolica, ha sottolineato un portavoce della polizia.
Domenica scorsa nella cattedrale di Newcastle, davanti a una congregazione di 500 persone che comprendevano vittime e loro familiari, esponenti politici e religiosi, il vescovo dell'arcidiocesi Michael Malone, applaudito dai fedeli, aveva chiesto perdono alle vittime. Anche, aveva detto, per i suoi propri errori nell'affrontare la questione.
L'iniziativa, che non ha precedenti in Australia, ha fatto seguito alle scuse del pontefice, Benedetto XVI, alle vittime, il mese scorso a conclusione della Giornata mondiale della gioventù a Sydney.
© Copyright Ansa
Forse sarebbe il caso che, sull'esempio del Papa oratore e di Mons. Malone, anche altri vescovi si attivassero in questo senso senza aspettare che sia sempre Benedetto XVI a fare il primo passo.
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento