20 agosto 2008

Il vescovo di Pechino invita Papa Benedetto a visitare il Paese (Tg1)


Vedi anche:

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Osservatore Romano: gli atti originali dell'Archivio Segreto Vaticano dimostrano che i Templari non erano eretici

Quarantamila zingari pellegrini a Lourdes (Osservatore Romano e Radio Vaticana)

Card. Pell: "Gmg 2008, un successo spirituale che va oltre la logica dei numeri" (intervista un po' stereotipata all'Osservatore)

Benedetto XVI discuterà di Gesù con due teologi protestanti nel corso dell'annuale incontro con i suoi ex studenti

Security in Vaticano, largo ai giovani: il nuovo comandante delle Guardie Svizzere ha solo 36 anni (Giansoldati)

Benedetto XVI all'udienza generale: la santità non è un lusso per pochi, ma la vocazione di ogni cristiano (Radio Vaticana)

La Chiesa ricorda San Bernardo di Chiaravalle (Radio Vaticana)

Tutto il mondo è "paesello": i media inglesi si allineano a quelli italiani. Il monito del Papa contro il razzismo? Avvertimento al governo!

Il Papa: "La santità non è un lusso, non è un privilegio di pochi, ma la vocazione universale di tutti i battezzati. La santità è offerta a tutti"

Le vacanze dei Papi. Raccolti in un dossier dell'agenzia Fides interventi dei Pontefici sul significato del riposo estivo (Osservatore Romano)

Il martirio di padre Thomas missionario in Andhra Pradesh (India) nell'assoluta indifferenza dei media occidentali

Il Papa: "La santità non è un lusso o un privilegio, ma è per tutti"

Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana

Sinodo della Parola “viva, tagliente ed efficace” (Zenit)

Lo sport preferito dalla "politically uncorrect" italiota è quello di prendere una frase del Papa e piegarla per i propri scopi o interessi momentanei

Nelle prossime settimana saranno proclamati sei nuovi beati fra cui un martire delle Foibe ed i genitori di Santa Teresa di Lisieux (Radio Vaticana)

La Bibbia, quella Musa dimenticata che ha generato la cultura europea (Osservatore Romano)

L'Olimpiade cinese: l'inizio di una possibilità nuova. Bisogna non perderla (Osservatore Romano)

Vaticano: "Non usare ebraico 'YHWH' in preghiere cattoliche"

Don Savio Hon Tai-Fai: "Alcune riflessioni Lettera di Benedetto XVI alla Chiesa in Cina" (Osservatore Romano)

Dal Papa un richiamo alla riconciliazione e all'unità per i cattolici cinesi: "Perdona, piuttosto che condannare" (Osservatore)

Il rettore del Seminario Maggiore favorito per la successione a Mons. Egger? (Marchiodi). In migliaia rendono omaggio al vescovo scomparso (Giordano)

«La Gmg, una scossa per l’Australia». Primi bilanci della Chiesa ospitante: «Battuti i pregiudizi»

La reale portata del discorso del Papa va oltre la condanna del razzismo (Farina)

Il Papa: "No alla tentazione di nuovi razzismi" (Piccolillo). Il commento di Mons. Maggiolini e l'intervista a Maurizio Lupi (Zuccolini)

Casavola: "Non si riduca l'esortazione di Benedetto XVI contro il razzismo ad ammiccamenti con le polemiche politiche di questi giorni agostani"

L'appello del Papa contro il razzismo: interviste a Carlo Giovanardi ed a Don Sciortino (Favale e La Rocca)

Vaticano-Cina/ Vescovo Pechino invita Papa a visitare paese (Tg1)

"Rapporti sempre meglio. Non c'è problema cattolici clandestini"

Roma, 20 ago. (Apcom)

Il vescovo di Pechino, Giuseppe Li Shan, auspica che Papa Benedetto XVI visiti la Cina e sostiene che "i rapporti con il Vaticano vanno sempre meglio".

Ordinato nel 2007 su indicazione dell'Associazione patriottica (l'organismo governativo a capo della branca ufficiale della Chiesa cattolica) e - eventualità non scontata - con l'avallo del Papa, il presule, intervistato dal 'Tg1', ha affermato: "Speriamo tanto che Benedetto XVI faccia un viaggio in Cina. E' un grande desiderio, da tanto, e speriamo che accada".
Per mons. Li Shan, "i rapporti con il Vaticano vanno sempre meglio, si può dire che ci sono grandi sviluppi". Le relazioni diplomatiche sino-vaticane sono interrotte dal 1951, anno in cui il Partito comunista cinese prese il potere, ma negli ultimi anni si sono moltiplicati i contatti in nome del disgelo.
I cattolici cinesi sono distinti in una Chiesa ufficiale (guidata, appunto, dall'Associazione patriottica) ed in una comunità legata a Roma, la cosiddetta Chiesa sotterranea. "Non esiste il problema dei cattolici clandestini", afferma il vescovo di Pechino al 'Tg1'. "In Cina ci sono tra gli 8 e i 10 milioni cattolici".

© Copyright Apcom

Preghiamo affinche' si realizzi questo sogno...
R.

Papa: vescovo di Pechino spera in sua visita

PECHINO - Invito ufficiale del vescovo di Pechino a Papa Benedetto XVI. Giuseppe Li-Shan, nominato dal governo cinese ma riconosciuto anche dal Vaticano, ha invitato il Santo Padre - durante un'intervista al Tg1 - a visitare la Cina.

(Agr)

6 commenti:

Luisa ha detto...

Come può questo vescovo dire che non esiste un problema dei cattolici clandestini? È una menzogna.
Da leggere l`articolo su Asia News :

http://new.asianews.it/index.php?l=it&art=13020&size=A

Scenron ha detto...

No, cara Raffaella, la Cina non è pronta ad accogliere il Papa, e lo dimostra quanto afferma il vescovo di Pechino sulla Chiesa 'sotterranea'. Ha ragione il card. Zen quando afferma che i tempi non sono maturi e che un'eventuale viaggio di Ratzi verrebbe solo strumentato...

Luisa ha detto...

Oh ma caro Scenron, puoi essere sicuro che la Cina accoglierebbe il Papa con fasto e eleganza una bella vitrina da mostrare al mondo, un pò come sta succedendo con i giochi, se mi permettete il confronto, la realtà sotterranea resterà nascosta agli occhi del mondo, non penso che il Papa si renderà complice di un tale teatro politico-mediatico.
Tanti sono i passi da compiere ancora, tanti i gesti concreti.
È importante manenere il dialogo aperto, ma non si può farlo a discapito della verità.
Ho fiducia in Benedetto XVI e nella sua diplomazia, chissà, passo dopo passo, forse si arriverà a migliorare la situazione dei cattolici cinesi fedeli a Roma che per il momento devono nascondersi .
Questa è la realtà, oggi in Cina.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, ci vogliono le condizioni adatte perchè questo auspicabile viaggio possa realizzarsi. Purtroppo, molta, moltissima acqua deve ancora passare sotto i ponti.
Non si può e non si deve tentare strumentalizzare il Papa, ma pare che questo sia divenuto uno sport praticato a livello mondiale e il nostro Benedetto ne è acutamente consapevole.
Alessia

Anonimo ha detto...

Anch'io ritengo improbabile la visita del papa perchè servirebbe solo per far vedere alla cina che è tutto a posto. E sappiamo che non è così. Servono dei passi concreti: in primis piena libertà religiosa.

C'è da dire però che la visita del papa sarebbe un ulteriore grande passo anche se andasse là adesso sarebbe praticamente imbavagliato.

Lasciamo ancora una volta che sia lo Spirito che soffia dove vuole a guidare il nostro amato papa. e noi preghiamo per il suo apostolato. Marco

Anonimo ha detto...

Meno male che lo Spirito Santo non si lascia influenzare dai vostri commenti e non vi chiede il permesso per lavorare :

Viva la futura e spero prossima visita di Benedetto XVI in Cina !

Fang Hu