2 settembre 2008

India: i vescovi denunciano attacchi senza precedenti contro i Cristiani (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Cristiani in India: "Con la forza disarmata" (Cristiana Dobner per Sir)

Ingrid Betancourt dopo l'incontro con Benedetto XVI: "Se non hai fede, non hai speranza né forza" (Radio Vaticana)

Ancora chiese in fiamme in India. Migliaia i profughi nelle foreste. Giornata di preghiera e di digiuno indetta dalla Cei (Osservatore)

In Cappadocia sulle orme di san Paolo: "In pellegrinaggio nella natura di pietra" (Osservatore Romano)

Il Papa e gli immigrati irregolari. Quello che ha detto per davvero (Magister)

Il Papa alla messa con i suoi ex allievi a Castel Gandolfo: "Abbiamo bisogno di un rinnovamento dello spirito"

L'omelia del card. Schönborn alla Messa celebrata dal Papa con i suoi ex allievi del Ratzinger Schülerkreis (Osservatore)

ANGELUS - Immigrati, vite spezzate. Urgono “efficaci risposte politiche” (Zavattaro)

Papa Benedetto a Cagliari: un giorno storico per tutta la Sardegna (Figus). I preparativi (Artizzu)

Immigrati, richiamo del Papa «Servono risposte politiche» (Bartoloni e Giansoldati)

L'appello del Papa contro le tragedie del mare (La Rocca e Galeazzi)

Se uccidere i Cristiani non fa scandalo. Massacri dall'India al Sudan ma l'Onu non si scompone (Battista)

Il commovente incontro fra Benedetto XVI ed Ingrid Betancourt: lo speciale del blog

Betancourt alla sorella: "Si può abbracciare il Papa?". "Benedetto è uomo di luce, di umanità e con grande capacità di comprensione"

Il Papa alla Betancourt : "Gesù ti ha aiutato perché non gli hai chiesto di essere liberata ma di aiutarti a capire quale fosse la sua volontà"

Ingrid Betancourt: "La voce di Benedetto XVI alla radio nella selva mi ha dato speranza. Per questo ho voluto vederlo e abbracciarlo quanto prima"

Edmondo Berselli (Repubblica) "si arrende" al Papa, uomo dalla "rigorosa ratio", "teologo della fede e della ragione"...

Qualche giorno di vacanza ma con un occhio al blog

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

India: i vescovi denunciano attacchi senza precedenti contro i cristiani

In India, i vescovi hanno denunciato gli attacchi “senza precedenti” compiuti da estremisti indù contro i cristiani nello Stato di Orissa. Il primo ministro, Manmohan Singh, ha anche assicurato assistenza alle famiglie delle vittime. Sulla collaborazione tra Chiesa e governo per porre fine alle violenze, ascoltiamo, al microfono di Amedeo Lomonaco, padre George Manimala, vicario episcopale per le Chiese orientali, raggiunto telefonicamente a Delhi:

R. - L’arcivescovo di Delhi, Vincent Michael Concessao, si è recato in Orissa, insieme con l’arcivescovo di Cuttack-Bubaneshwar in Orissa, Raphael Cheenath. Il governo centrale di questo Stato ha promesso aiuto e assistenza. Il presidente del governo dell’Orissa ha detto che è stata compiuta un’ingiustizia da parte dei fondamentalisti contro i cristiani. Ha anche aggiunto che la violenza è contro la giustizia e che non può continuare.

D. - La Chiesa indiana ha fissato per il prossimo 7 settembre una giornata di preghiera e digiuno. In un Paese dove Gandhi è simbolo della non violenza, come si possono fare attecchire il seme della preghiera e del dialogo?

R. - Il dialogo reciproco è molto importante. Anche il governo deve impegnarsi. Noi preghiamo per la pace e chiediamo a tutti i cattolici, ai cristiani, di pregare per la situazione in Orissa. E’ importante per la pace, per lo sviluppo e per l’armonia. E' importante dare testimonianza, da parte nostra, di amore e di riconciliazione.

D. - Come vengono raccontate in India dai mezzi di informazione locali le violenze contro i cristiani? C’è una percezione, una comprensione di quello che sta succedendo in Orissa?

R. - Sui giornali viene dato spazio alla situazione in Orissa. I giornalisti hanno condannato le violenze. Qualcuno ha detto l’altro giorno che è una vergogna per l’induismo. Non ho invece sentito finora nessun leader religioso indù parlare di questo. Ma va comunque detto che cittadini importanti di fede indù si sono schierati contro questo tipo di violenza. C’è una parte indù che cerca di mantenere l’armonia nel Paese.

D. - Oltre alle violenze, proseguono anche gli attacchi alla libertà religiosa. Sono infatti molti i cristiani in India che vengono costretti ad abbandonare la propria fede. Come può intervenire la Chiesa in questo caso?

R. - La Chiesa cerca di lavorare con il governo, con e altre forze e specialmente cerca di dialogare con coloro che alimentano la violenza. Ma la preghiera qui non basta. C’è la paura qui da noi che con questo tipo di violenza l’integrità del Paese, l’armonia dell'India possano rompersi. La situazione di paura continua, una paura che colpisce le persone e specialmente i cristiani.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: