18 ottobre 2007

Il Papa a Napoli: meno tre giorni


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A NAPOLI: LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Masseroni commenta la catechesi del Papa su Sant'Eusebio

Messa tridentina, Card.Scola: si deve comprendere l’intenzione profonda e l’utilità pastorale del Motu proprio Summorum Pontificum

Il Papa riceve il Presidente del Cile, signora Bachelet: commenti

Card. Scola: la lectio di Ratisbona ha suscitato una dinamica di grande interesse all’interno dell’islam

Concistoro: il commento de "Il Foglio" e il mini-articolino di Repubblica

Concistoro: lo speciale di Avvenire

CONCISTORI PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa nomina i nuovi vescovi di Loreto e Livorno

Concistoro: lo speciale del Quotidiano Nazionale (finalmente si parla dei 50mila fedeli presenti all'udienza!)

Malpelo: perche' censurare i dati dell'Istituto dei tumori? Se non si riesce a fare leggi, non si dia la colpa ai preti (serviti Politi e Rusconi)

Eutanasia: gli articoli di Repubblica (solita politica di Politi) e della Stampa

I "tre Marini" (l'ex, il successore ed il graffiatore) ed il concistoro di novembre

I privilegi del partico radicale: Curzio Maltese intervenga immediatamente! :-)

Concistoro: lo speciale de "La Stampa" e de "Il Giornale"

Eutanasia: Rusconi si scaglia contro la Chiesa e l'Osservatore romano: attacco ideologico o ingenuità?

Concistoro: lo speciale de "Il Corriere della sera"

Concistoro: lo speciale de "La Gazzetta del sud"

"Caso Englaro", Osservatore Romano: "la sentenza della Cassazione orienta il legislatore verso l'eutanasia"

Messa tridentina: il card. Caffarra concede una Chiesa bolognese

CONCISTORO: LA RIVOLUZIONE DI RATZINGER (Commenti)

CONCISTORO: VIDEO DI SKY (2)

Giovanni Maria Vian si presenta a 30giorni

ANNUNCIO DI CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI

Accanimento terapeutico o eutanasia? Il caso di "Eluana Englaro" (1)

Accanimento terapeutico o eutanasia? Il caso di "Eluana Englaro" (2)

Accanimento terapeutico o eutanasia? Il caso di "Eluana Englaro" (3)

La scala autentica dei valori non viene dagli imperatori di ieri e di oggi, ma viene da Gesù Cristo

La curiosità: clochard si arrampica su San Pietro e sveglia il Papa

E' moralita' ecclesiastica anche non rivelare ad alcuno nomine e documenti riservati

CONCISTORO: LE PAROLE DEL PAPA NEL VIDEO DI SKY

Durissimo attacco di Vladimir (Europa) contro l'immoralità ecclesiastica (commentiamolo!)

Mons. Betori a tutto campo su falsi privilegi, fenomeno Grillo, primarie del PD ed etica...

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Illustrata l´organizzazione per la visita di domenica del Pontefice. Ci saranno anche Prodi e tre ministri, e martedì verrà Napolitano

Il sindaco: "Papa Ratzinger, facci coraggio"

CONCHITA SANNINO

Mancano tre giorni alla visita del Papa a Napoli. Sindaco e assessori illustrano la macchina organizzativa: quattordici chilometri di transenne lungo il percorso, cinque maxischermi per i fedeli che non potranno ascoltare la Messa Solenne di Benedetto XVI al Plebiscito (in piazza sono ammesse ventimila persone su 120 mila richieste), 18 varchi per le auto. Un massiccio schieramento per la 21esima edizione del Dialogo interreligioso. La Iervolino: «Cosa ci aspettiamo da papa Ratzinger? Che ci faccia coraggio, coraggio, coraggio. Che ci dia la strigliata per motivarci ad andare avanti con maggiore pienezza». Domenica presente Prodi con tre ministri. Martedì, alla chiusura, anche il presidente Napolitano.

MENO TRE giorni all´evento-Ratzinger. Con una parola d´ordine: «La città deve vivere con serenità e gioia questa visita, mostrando la civiltà e la bellezza di cui è capace nei momenti importanti», parola del sindaco Rosa Russo Iervolino. Intanto già si annunciano migliaia di delusi alle transenne, all´alba di domenica, per la prima volta del papa tedesco a Napoli, per la Messa celebrata in piazza del Plebiscito.
In 120 mila, infatti, avevano chiesto di entrare in piazza: ma ovviamente solo i 20 mila di ogni età e provenienza che hanno ricevuto la cosiddetta "prenotazione numerata" attraverso le parrocchie o la Curia passeranno ai varchi per assistere (12 mila in piedi, solo 8 mila seduti) alla liturgia che apre ufficialmente la 21esima edizione del Dialogo interreligioso, il meeting nato ad Assisi nel 1986; un appuntamento che il cardinale Crescenzio Sepe e la Comunità di Sant´Egidio hanno voluto fortemente trasferire a Napoli, città simbolo di pace e apertura sul Mediterraneo, ma anche teatro di "guerre" e violenza metropolitana. Premette la Iervolino: «Cosa ci aspettiamo da papa Ratzinger? Che ci faccia coraggio, coraggio, coraggio. Che ci dia la strigliata per motivarci ad andare avanti con maggiore pienezza. Presenteremo Napoli per quello che è: con le sue enormi risorse, di volontà e tenacia; con i problemi e il suo dolore».
Si comincia alle 10 di domenica alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio Romano Prodi, dei ministri Clemente Mastella, Luigi Nicolais e Alfonso Pecoraro Scanio.
Indicazioni primarie per (soprav)vivere in sintonia con la complessa macchina organizzativa, così come illustrata in Comune dal sindaco e dagli assessori Valeria Valente (Eventi), Giorgio Nugnes (Protezione civile) e Gennaro Mola (Viabilità), con il capo di gabinetto della questura Antonio Borrelli, il viceprefetto Giovanna Via e l´immancabile dirigente Maria Rosaria Guidi, regista delle missioni logistiche impossibili in città. Primo: ricordarsi che l´intero territorio cittadino sarà delimitato alla circolazione delle vetture attraverso 18 varchi (gli stessi del modulo Notte bianca 2006). Secondo: in alcune aree rosse sarà completamente interdetto il passaggio di qualunque mezzo o persona per lunghe fasce orarie. Vale decisamente la pena di puntare sui mezzi pubblici, visto che i bus dell´Anm, le corse delle linee di Metropolitana e Sepsa incrementeranno il numero e la frequenza delle corse dalle 6 di domenica. Analogo avvertimento riguarda poi i 20 mila "fortunati" possessori del ticket che entreranno in piazza del Plebiscito: l´ingresso è consentito solo dalle 6 alle 8.10 di domenica, oltre tale orario non si passa. Ma chi resta fuori avrà comunque cinque megaschermi a disposizione - in piazza Municipio, piazza Dante, piazza Carità, e un altro al porto dedicato esclusivamente ai 5 mila giovani della Pastorale giovanile - per seguire la mattinata di preghiera in piazza.
Dopo la messa, la platea di fedeli e curiosi si moltiplicherà lungo i 14 chilometri di transenne che scandiscono le tappe dell´intensa giornata partenopea del Pontefice che - dopo il pranzo offerto alle autorità al Seminario maggiore di Capodimonte, e dopo la riservata sosta di preghiera dinanzi alle reliquie di San Gennaro, in Duomo, sempre accompagnato dal cardinale Sepe - terminerà alle 17, con partenza in elicottero dal porto. Un evento nell´evento, più ampio, del Dialogo cui partecipano da tutto il mondo i leader delle più grandi religioni monoteistiche: e che si concluderà martedì, con una preghiera comune per la pace, ancora in piazza del Plebiscito. All´atto finale delle candele che bruciano in segno di comunione - presenze prestigiose del patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, del rabbino capo di Israele Yona Metzger, degli emirati arabi e del buddista Tendai - parteciperà martedì anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; per la prima volta un capo di Stato partecipa con un suo breve discorso al Dialogo, solitamente lasciato solo alle dichiarazioni finali dei leader religiosi. Capitolo non ultimo: la visita del Papa costa al Comune 350 mila euro, circa 400 mila alla Regione. Ma la Iervolino auspica che «la Presidenza del Consiglio voglia riconoscere lo status di "grande evento" alla visita, in modo da poterci sostenere». E in serata il Consiglio dei ministri esaudisce la richiesta: dichiara la visita del Pontefice "grande evento". Con relativi finanziamenti.
Su Repubblica.it la mappa interattiva della visita del Papa.

© Copyright Repubblica (Napoli), 18 ottobre 2007


IL DONO

Crocifisso di Dalisi

È un crocifisso in ferro, multicomposto, dell´artista Riccardo Dalisi il dono che Comune, Provincia e Regione porgeranno a Papa Ratzinger in occasione della sua visita. Dalisi, "poeta" delle lavorazioni su ferro, già autore di una scultura in movimento "Madonna che gioca con il Bambino" nella Basilica di Santa Maria alla Sanità, è anche il maestro di un´officina aperta ai ragazzi del rione Sanità, che grazie a tale apprendistato ormai hanno intrapreso una vita da (richiestissimi) artigiani. «Anche per questo abbiamo scelto un´opera di Dalisi - spiega il sindaco Iervolino - per il profondo significato di speranza e fiducia che la sua arte ha saputo suscitare e materialmente costruire».

© Copyright Repubblica (Napoli), 18 ottobre 2007

Nessun commento: