15 aprile 2008

CONFERENZA STAMPA DEL PAPA SULL'AEREO: ALTRI DETTAGLI


Vedi anche:

Un giornalista cerca di indurre il Papa a collegare la pedofilia all'omosessualità, ma Benedetto è molto chiaro...

A colloquio con monsignor Donald William Wuerl, arcivescovo di Washington: "Una visita per ridare speranza alla Chiesa negli Usa" (Osservatore)

Benedetto XVI ai giornalisti durante il volo verso l'America: "Gli Stati Uniti modello di laicità positiva" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: "La pedofilia del clero è una grande sofferenza per la Chiesa negli Stati Uniti, per la Chiesa in generale e per me personalmente"

Il compleanno del Papa nella Casa Bianca di Bush (Galeazzi)

Il Papa sui preti pedofili: "E' piu' importante avere buoni preti che avere molti preti"

IL PAPA CONDANNA DURAMENTE LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LA NOTIZIA SU SKYTG24

Papa Benedetto XVI promette: "Mai più preti pedofili, saranno esclusi dal sacerdozio"

IL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: "CI VERGOGNIAMO PROFONDAMENTE, NON ACCADRA' MAI PIU'"

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Scambio di messaggi fra Benedetto XVI ed il Presidente Napolitano in occasione della partenza del Santo Padre per gli Usa

Oggi il Papa negli Usa. Card. George: ci rinnoverà (Avvenire)

IL PAPA E' PARTITO PER GLI STATI UNITI

Emma Fattorini sale in cattedra e fa la morale a Benedetto XVI...senza citarlo

Al Corriere online: non è ora di smetterla di dare spazio ai messaggi dei terroristi?

Il Papa, voce di speranza negli Usa (Paglialunga)

Il viaggio del Papa negli Usa: gli straordinari commenti di John Allen che smonta gli stereotipi mediatici su Benedetto XVI

Non è l'etica al centro del pensiero del Papa. Egli parla di bellezza della fede, di razionalità del credere (Il Tempo)

Dorothea Weber e Clemens Weidmann: "Non c'è dubbio: l'autore dei sermoni ritrovati è Sant'Agostino" (Osservatore)

Sant'Agostino. Il primo comunicatore. Scoperti in un manoscritto medievale sei sermoni inediti del vescovo di Ippona (Osservatore)

«Solo la Chiesa cattolica può sfidare la presunzione religiosa dello Stato americano» (Dignola)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Riportiamo alcune agenzie, ma ricordo che e' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO leggere il testo della trascrizione dell'intervento del Papa che speriamo venga pubblicato al piu' presto.
R.

PAPA IN USA: PROFONDA VERGOGNA PER PRETI PEDOFILI

A bordo dell'aereo papale, 15 apr. (Apcom) - "Penso che i vescovi, i preti e tutti i cattolici faranno il possibile per assistere, aiutare e curare queste ferite in futuro", ha detto il Papa.

Secondo Ratzinger sono tre i livelli su cui la Chiesa deve agire dopo lo scandalo scoppiato a Boston nel 2002 e presto esteso a tutte le diocesi nordamericane: un intervento giuridico che escluda l'ingresso di pedofili nei seminari, "un grande impegno pastorale per la riconciliazione e la cura delle ferite" e, infine, una prevenzione affinchè si assicuri "una profonda formazione spirituale, umana e intellettuale" ai candidati al sacerdozio.

"Solo persone sane possono essere ammesse" ha detto il Papa. "Faremo tutto il possibile in futuro per curare questa ferita" ha concluso.


PAPA IN USA: ONU DIFENDANO PRINCIPI NON NEGOZIABILI
Implicito riferimento ad aborto ed eutanasia

A bordo dell'aereo papale, 15 apr. (Apcom) - L'obiettivo delle Nazioni Unite è che "salvaguardino i valori comuni dell'umanità su cui è basata la convivenza pacifica delle nazioni". Lo ha detto Benedetto XVI, parlando ai giornalisti presenti sull'aereo che lo sta portando in Usa, dove interverrà di fronte all'assemblea generale delle Nazioni Unite. "Mi sembra importante che il fondamento delle Nazioni Unite sia il fatto è che i diritti umani esprimono valori non negoziabili - ha aggiunto il Papa con un implicito riferimento ai temi dell'aborto, dell'eutanasia, della bioetica e della famiglia - che precedono e sono fondamento delle istituzioni".


PAPA: STATI UNITI AIUTINO PAESI POVERI A SVILUPPARSI
Aiutare famiglie di immigrati separati in America

A bordo dell'aereo papale, 15 apr. (Apcom) - Il Papa chiederà al presidente Usa George W. Bush di aiutare i paesi poveri a svilupparsi: lo ha preannunciato lo stesso Benedetto XVI intrattenendosi con i giornalisti che lo accompagnano nel viaggio negli Usa. "Gli Stati Uniti - ha detto Ratzinger - devono aiutare questi paesi a svilupparsi. E' nell'interesse di tutti, del mondo e anche degli Stati Uniti".

Rispondendo a una domanda sui molti immigrati di origine ispanica presenti in nord America, Benedetto XVI ha sottolineato che nel lungo periodo l'obiettivo è "che non ci sia più bisogno di emigrare" e a questo possono contribuire gli Stati Uniti. Nel breve periodo, invece, "c'è soprattutto il grave problema della separazione delle famiglie (di immigrati, ndr), ed è pericoloso per il tessuto sociale e umano di questi paesi".


PAPA: EUROPA PUO' IMPARARE IL MODELLO LAICITA' DA USA
"Possibilità di esprimere liberamente la propria fede"

A bordo dell'aereo papale, 15 apr. (Apcom) - La laicità statunitense può essere un modello per il vecchio continente secondo Benedetto XVI. "In Europa non possiamo semplicemente copiare gli Stati Uniti abbiamo la nostra storia, ma dobbiamo tutti imparare gli uni dagli altri", ha detto il Papa nel corso del viaggio verso Washington e New York. Benedetto XVI si è detto "affascinato" dal "concetto positivo di laicità" che c'è oltre Atlantico e che permette a fedeli e comunità di esprimere "liberamente" la loro fede. "Questo mi sembra un modello fondamentale positivo, da considerare anche in Europa", ha detto il Papa.

3 commenti:

mariateresa ha detto...

Care amiche, ho visto il tg3, una vera miniera di anticipazioni. Per quello che riguarda il viaggio del papa la linea è questa:

-ricordare ogni 3x2 che la Chiesa cattolica americana è in crisi, nonostante, dico io, tanti segnali positivi e di vitalità segnalati da tutti i giornali americani (i problemi ci sono ma non tutti i cattolici sono pelati per essersi strappati i capelli)

-ricordare fino all’esaurimento che lo scandalo della pedofilia è ancora irrisolto nonostante tutto quello che si è fatto e si continua a fare e quello che papa Benedetto ha dichiarato

-insinuare che Benedetto è come Bush, ammettendo in modo magnanimo che su questioni di fede Benedetto ne sa di più.
Da qui i paragoni con GPII, ecc.

L’accoglienza si prospetta calorosa e i giornalisti vigili , progressisti , che non fanno sconti, hanno già il loro copione. Scommettiamo?

Raffaella ha detto...

Ma che pallottole!
Che barba...che noia...che noia...che barba...
Consiglierei a lorsignori di leggere l'articolo di Aldo Grasso sul Corriere di oggi che dimostra oltre ogni equivoco che i media descrivono un mondo diverso da quello in cui i cittadini vivono.
R.

Anonimo ha detto...

L'Ansa invece da la notizia che l'unità di Lozano, il militare che sparò a Calipari, formerà il picchetto d'onore del papa a NY: ovviamente ogni allusione è puramente intenzionale. Saluti, Eufemia