22 luglio 2008

SUL WEB SUCCESSO PLANETARIO DELLA GMG 2008. UN MILIONE DI ACCESSI PER WWW.WYDCROSSMEDIA.ORG (Sir)


Vedi anche:

Dalla sinfonia "del nuovo mondo" di Benedetto XVI. Un'antologia (Magister)

Il Papa ai giovani della Gmg: “No al deserto spirituale” (Acquaviva)

Il Papa e Sydney: «Esperienza meravigliosa». La stampa australiana (!!!) entusiasta del Papa

L'ARRIVO DEL PAPA A ROMA: VIDEO DI SKYTG24

"Il Papa e il dolore per le vittime di preti pedofili". Articolo di Tornielli a cui il blog fa i complimenti per il lavoro svolto in questi giorni

Conclusa la GMG di Sydney: le tappe (Osservatore Romano). La gentilezza del Papa nei confronti della stampa...ripagata come sappiamo!

IL PAPA E' ARRIVATO A ROMA...BENTORNATO SANTO PADRE!

A Sydney protagonista lo stile di Benedetto XVI (Libertà)

Maga Maghella: che cosa leggeremo sui giornali di domani?

Primo "frutto diplomatico" della GMG: l'Australia nomina un ambasciatore ad hoc presso la Santa Sede (Zenit)

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Il saluto (da leggere!) del primo ministro australiano Rudd al Papa: "Colpiti dalla sua semplice umanità" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Sino ai confini della terra". Perchè il Papa ha affrontato un viaggio così lungo? (Osservatore Romano)

Monito del Papa, «sofferente per le vittime»: I preti pedofili «siano giudicati» (Mazza). I seminaristi: «Non c’è ragione per non parlarne» (Viana)

Incontro del Papa con le vittime di abusi sessuali: comunicato della Santa Sede e annotazioni di Padre Lombardi

Il Papa punta alla Spagna per riconquistare l'Europa (Rodari)

News dall'aereo papale: Benedetto ringrazia i giornalisti e fa gli auguri di buon compleanno a Cindy Wooden, vaticanista della Cns

Il cardinale Rouco Varela: la GMG a Madrid, un momento importante per capire quale sia l'anima della Spagna (Radio Vaticana)

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Mons. Bruno Forte: "Un Dio giovane che parla al cuore della gioventù"

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

Le ferite dell'uomo: la lezione australiana di Papa Benedetto (Bobbio)

Incontro del Papa con le vittime di abusi. Card. Pell: "Un momento molto bello e commovente"

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

SYDNEY 2008: SUL WEB SUCCESSO PLANETARIO DELLA GMG

Il web conferma il successo planetario della Gmg di Sidney. Oltre al sito ufficiale in 4 lingue www.wyd2008.org, tra i più cliccati al mondo in questi giorni, un servizio notevole è stato fornito da www.h2onews.org, sito in 9 lingue (compreso il cinese) che rilancia le immagini del Centro Televisivo Vaticano al seguito del Papa, delle maggiori agenzie internazionali oltre che di vari inviati sul posto. www.wydcrossmedia.org, frutto della convergenza di alcuni media cattolici (compreso Sir) ha dato un apporto altrettanto ricco con tanti link. Alla Gmg hanno dedicato finestre live molti siti di diocesi italiane. La Gmg di Sidney ha sancito come anche Youtube, con oltre 3000 pagine attive, sia un formidabile mezzo di evangelizzazione: le immagini curate da ragazzi di tutto il mondo hanno raggiunto ottimi risultati di connessione. Molto efficienti i canali su Youtube delle diocesi (tra cui Milano, Bologna, Pavia, Jesi, Sulmona), dei Papaboys, del Movimento Giovanile Salesiano. Ma sono i singoli ad aver arricchito il web, con centinaia di siti e canali tematici che rilanciavano le catechesi, i momenti di festa, le testimonianze, e trasmettevano in tempo reale emozioni e sintesi per tutti i giovani che non si sono potuti recare in Australia. Tra tutti segnaliamo www.teleweb3000.com, giornale telematico australiano per gli italiani nel Mondo.

© Copyright Sir

SYDNEY 2008: UN MILIONE DI ACCESSI PER WWW.WYDCROSSMEDIA.ORG

1.000.000 di accessi nell’ultima settimana, 4500 siti che hanno inglobato il player nelle loro pagine, 19.500 citazioni su Google, una ventina tra le agenzie stampa cattoliche più importanti del mondo unite nello stesso progetto; questi i numeri di www.wydcrossmedia.org il portale nato in occasione della Giornata mondiale dei giovani di Sydney.
Oltre 20.000 le visite nel canale dedicato di Youtube e gli esperimenti tecnologici con le dirette da cellulare su Qik e la Tv on demand pubblicata grazie al sistema Mogulus che vanno conteggiati a parte. Per i coordinatori è stato importante “aver messo insieme tante agenzie (tra queste anche Sir), offrendo un servizio ecclesiale a giovani e media cattolici di tutto il mondo grazie alla produzione di servizi multimediali in cinque lingue. Abbiamo cercato di tradurre in bit il messaggio del Vangelo e le parole del Papa”. Wydcrossmedia, tra le proposte legate alla Gmg di Sydney, è stato l’organo di informazione più diffuso nei vari siti che ormai compongono la costellazione del web 2.0. La realizzazione del portale è stata possibile grazie ai contenuti concessi liberamente dalle singole agenzie e al supporto offerto dall’agenzia www.h2onews.org, mentre l’area tecnica è stata supportata da www.lamorfalab.com.
Diverse le agenzie di informazione del mondo cattolico che hanno aderito al progetto Wydcrossmedia, fornendo gratuitamente i loro contributi multimediali e pubblicando banner relativi al portale o inglobando il player nelle loro pagine: Afriradio, Catholic.net, Centro televisivo Vaticano, DonBoscoLand, H2onews, Inside the Vatican Magazine, Korazym, La Croix, Le Jour du Segneur, Misna, Movimento dei Focolari, One o Five live, Pj Online/ San Paolo, Radio Renascença, Radio Vaticana, Reuters, Salt and Light television, Telepace e Zenit. www.wydcrossmedia.org ha fornito costantemente contenuti multimediali in cinque lingue, sperimentando alcune tra le più moderne forme di comunicazione istantanea, possibile grazie a cellulari e tecnologie di ultima generazione. L’esperimento, unico nel suo genere, ha ottenuto la collaborazione per l’area italiana di www.qumran2.net che ha fornito supporto per ospitare files prodotti da agenzie, gruppi ecclesiali e parrocchie in occasione della Gmg di Sydney.

© Copyright Sir

Nessun commento: