21 agosto 2008

Il commento di padre Lombardi all'intervista rilasciata dal vescovo di Pechino al Tg1 (Radio Vaticana)


Vedi anche:

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Libertà religiosa sotto attacco. L'occidente sta a guardare (Luca Volontè)

Iniziativa senza precedenti del vescovo di Newcastle (Australia): chiede pubblicamente scusa, sull'esempio del Papa, alle vittime dei preti pedofili

Il vescovo di Pechino invita Papa Benedetto a visitare il Paese (Tg1)

Osservatore Romano: gli atti originali dell'Archivio Segreto Vaticano dimostrano che i Templari non erano eretici

Quarantamila zingari pellegrini a Lourdes (Osservatore Romano e Radio Vaticana)

Card. Pell: "Gmg 2008, un successo spirituale che va oltre la logica dei numeri" (intervista un po' stereotipata all'Osservatore)

Benedetto XVI discuterà di Gesù con due teologi protestanti nel corso dell'annuale incontro con i suoi ex studenti

Security in Vaticano, largo ai giovani: il nuovo comandante delle Guardie Svizzere ha solo 36 anni (Giansoldati)

La Chiesa ricorda San Bernardo di Chiaravalle (Radio Vaticana)

Tutto il mondo è "paesello": i media inglesi si allineano a quelli italiani. Il monito del Papa contro il razzismo? Avvertimento al governo!

Il Papa: "La santità non è un lusso, non è un privilegio di pochi, ma la vocazione universale di tutti i battezzati. La santità è offerta a tutti"

Le vacanze dei Papi. Raccolti in un dossier dell'agenzia Fides interventi dei Pontefici sul significato del riposo estivo (Osservatore Romano)

Il martirio di padre Thomas missionario in Andhra Pradesh (India) nell'assoluta indifferenza dei media occidentali

Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana

Sinodo della Parola “viva, tagliente ed efficace” (Zenit)

Lo sport preferito dalla "politically uncorrect" italiota è quello di prendere una frase del Papa e piegarla per i propri scopi o interessi momentanei

Nelle prossime settimana saranno proclamati sei nuovi beati fra cui un martire delle Foibe ed i genitori di Santa Teresa di Lisieux (Radio Vaticana)

Il rettore del Seminario Maggiore favorito per la successione a Mons. Egger? (Marchiodi). In migliaia rendono omaggio al vescovo scomparso (Giordano)

«La Gmg, una scossa per l’Australia». Primi bilanci della Chiesa ospitante: «Battuti i pregiudizi»

Il commento di padre Lombardi all'intervista rilasciata dal vescovo di Pechino al Tg1

Ieri il Tg1 RAI ha intervistato in esclusiva il vescovo di Pechino, Giuseppe Li-Shan, sulla situazione della Chiesa in Cina. Nel Paese – ha detto il presule - “si contano tra gli 8 e i 10 milioni di cattolici. A Pechino ci sono 20 chiese e nei giorni festivi vengono celebrate 3 o 4 Messe, con circa 3 mila fedeli per ogni funzione''. Il vescovo ha detto che i rapporti tra Santa Sede e Pechino “vanno sempre meglio” e che “ci sono grandi sviluppi”: ha quindi auspicato un viaggio del Papa in Cina. Su questa intervista ascoltiamo la reazione del direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi, al microfono di Sergio Centofanti:

R. - L’intervista del vescovo Li-Shan, può essere considerata uno dei segnali con cui, da parte cinese, si risponde alla disponibilità e all’auspicio manifestato dal Papa, nella sua Lettera di un anno fa, per cercare una normalizzazione dei rapporti tra Cina e Santa Sede.

D. – Qual è la situazione dei rapporti tra Santa Sede e Cina?

R. - Diversi problemi importanti non sono risolti ma da parte della Santa Sede vi è l’intenzione e la volontà di continuare a portare avanti un dialogo leale e costruttivo.

D. – Il vescovo Li-Shan ha auspicato un viaggio del Papa in Cina…

R. - Per ora, parlare di un viaggio del Papa in Cina, è del tutto prematuro. Tuttavia, le parole del vescovo Li-Shan, manifestano che tutti i cattolici cinesi amano e rispettano il Papa, ne riconoscono l’autorità e sarebbero lieti di incontrarlo e questo è certo un aspetto molto positivo ed incoraggiante.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: