22 settembre 2008

Albano si stringe attorno al Papa: bagno di folla con i fedeli (Valentini)


Vedi anche:

Messaggio del Papa ai leader mondiali: solidarietà globale (Giansoldati)

Il Papa: "I vescovi devono essere veri uomini di Dio" (Sir)

Vescovi e fedeli anglicani in pellegrinaggio a Lourdes. Il cardinale Kasper: un evento "miracoloso" (Radio Vaticana)

La vergogna dell’India e quella dell’Europa e del mondo (Padre Cervellera)

Il Papa ai vescovi: "Il vostro ministero sarà pastoralmente fruttuoso soltanto se poggerà sulla vostra santità di vita"

Discorso del cardinale Joseph Ratzinger per il 60° anniversario dello sbarco alleato in Normandia (4 giugno 2004)

Il Papa alla vigilia dell'assemblea generale dell'Onu «Solidarietà e fraternità prevalgano su ogni altra ragione» (Bobbio)

I vescovi degli Stati Uniti e l'obiezione di coscienza (Osservatore)

I vescovi alla ricerca del successore di Betori (Bobbio)

Tra vescovi e tradizionalisti la disputa del rito in latino: i commenti (molto di parte) di Politi e Prosperi

Il silenzio sul massacro dei Cristiani in India (Luca Volontè)

Cristianofobia: le violenze nel mondo (Avvenire)

Cristianofobia: perchè l'Europa tace ancora? Gli Usa: "Il Governo indiano agisca"

Padre Lombardi vede nella Francia una speranza per la Chiesa (Zenit)

Dall'auto di Pacelli a quelle di Ratzinger (Mosca)

Dal Papa appello a Onu: lotta contro la povertà nonostante crisi

Bagno di folla per il Papa a piedi nel centro di Albano

Il Papa all'Angelus: "Poter lavorare nella vigna del Signore, mettersi al suo servizio, collaborare alla sua opera, costituisce di per sé un premio inestimabile"

L'amore del Papa per la Sardegna: in un dvd la visita a Cagliari di Benedetto XVI

Il Papa: "Nel Mistero eucaristico, che in ogni altare si rinnova, Gesù si fa realmente presente. La sua è una presenza dinamica, che ci afferra per farci suoi, per assimilarci a sé; ci attira con la forza del suo amore facendoci uscire da noi stessi per unirci a Lui, facendo di noi una cosa sola con Lui" (Omelia della Santa Messa presso la Cattedrale di Albano Laziale)

«Prodigio» del Papa: va a Parigi e la Francia si scopre meno laica

Gli ultrà hindu bruciano una cattedrale in India (Fraschetti). Card. Martino: "Il Vaticano sfiderà le persecuzioni" (Galeazzi)

Rosso "malpela" l'«imbecillitas» diffusa e precipitevole

"Sia Benedetto" e "Ancora più Benedetto": i due speciali de "Il Portico" sulla visita del Papa a Cagliari

La sorprendente geopolitica di Joseph Ratzinger, Papa (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie ed articoli sulla visita del Santo Padre a Parigi e Lourdes)

Bagno di folla con i fedeli

Consegnate al Pontefice le chiavi della città

Albano si stringe attorno al Papa

Benedetto XVI conclude il soggiorno ai Castelli con la visita al duomo

di ENRICO VALENTINI

Un bagno di folla caloroso e un clima “confidenziale” hanno accolto ieri, ad Albano, papa Benedetto XVI in visita pastorale alla diocesi per presiedere al rito della dedicazione del nuovo altare maggiore della cattedrale, ultimo “atto ufficiale” del suo soggiorno estivo ai Castelli.
Un protocollo inusuale e dal sapore antico, ha consentito infatti ai fedeli di avvicinare e salutare il pontefice mentre percorreva a piedi il tratto che separa l’uscita secondaria della residenza estiva di Castel Gandolfo, che affaccia su Albano dal duomo.
Il suono delle campane a festa, poco dopo le nove, ha dato il via al grande abbraccio collettivo della folla assiepata su piazza Pia. Accolto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e dal sindaco di Albano Marco Mattei, il Papa si è ermato ripetutamente a salutare i fedeli accompagnato dal cardinale Angelo Sodano, titolare delle diocesi suburbicarie di Albano e Ostia, e dal vescovo di Albano, Marcello Semeraro.
Prima di raggiungere la cattedrale, il pontefice ha ricevuto le chiavi della città dal sindaco, che ha ricordato la particolare attenzione riservata da Benedetto XVI ad Albano: i restauri del duomo hanno preso spunto proprio da una visita in città del fratello del papa nel 2006.
Lo stesso pontefice ha contribuito con una donazione di cinquantamila euro ai lavori di ristrutturazione della cattedrale: una testimonianza, appunto, del profondo legame che papa Ratzinger ha con la diocesi di Albano.
In cattedrale, ad attendere il pontefice, il presidente della Regione Piero Marrazzo, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti,il prefetto di Roma Mosca e il cardinale vicario Agostino Vallini.
La concelebrazione eucaristica, invece ha assunto particolare intensità per la cura con la quale Benedetto XVI ha officiato il rito della dedicazione del nuovo altare maggiore, interamente rifatto insiema alla cattedra in marmo e all’ambone.
I lavori di ristrutturazione assumono per la Chiesa di Albano un importanza storica come quella che riveste la diocesi suburbicaria. Quattro papi, nel corso dei secoli, sono giunti dalla diocesi di Albano, di cui uno, san Innocenzo I nativo proprio della città castellana.
Importanza, questa, rimarcata anche dal pontefice nel corso della sua omelia.
«Vi ottenga la Madonna di poter scrivere in questo nostro tempo un’altra pagina di santità quotidiana e popolare - ha detto il Papa - che vada ad aggiungersi a quelle che hanno segnato nel corso dei secoli la vita della Chiesa di Albano».
Poi, al termine della concelebrazione eucaristica Benedetto XVI, prima di tornare a Castel Gandolfo per la celebrazione dell’Angelus, ha voluto ringraziare quanti hanno contribuito alla ristrutturazione della cattedrale, gli enti locali e il vescovo Marcello Semeraro.
«Il privilegio che ci ha concesso il pontefice - sottolinea il sindaco Marco Mattei - rimarca l’affetto che nutre per la nostra città.
Una visita storica e particolarmente significativa che ci inorgoglisce e ci sprona. Sono soddisfatto anche per i complimenti ricevuti in merito alla organizzazione della visita, che ripaga ampiamente dell’impegno profuso dall’amministrazione comunale e dai suoi collaboratori».

© Copyright Il Messaggero, 22 settembre 2008 consultabile online anche qui.

1 commento:

euge ha detto...

Purtroppo ad Albano non c'ero ma all'Angelus di mezzogiorno sì....... e vi posso assicurare che la gente intervenuta era tantissima. Una parte che non è riuscita ad entrare nel piazzale del Palazzo Apostolico è rimasta fuori e soprattutto, mi ha fatto immenso piacere l'atmosfera calorosissima e festosa riservata a Sua Santità.
- SEMPRE CON BENEDETTO XVI -