21 settembre 2008

Padre Lombardi vede nella Francia una speranza per la Chiesa (Zenit)


Vedi anche:

Dall'auto di Pacelli a quelle di Ratzinger (Mosca)

Dal Papa appello a Onu: lotta contro la povertà nonostante crisi

Bagno di folla per il Papa a piedi nel centro di Albano

Il Papa all'Angelus: "Poter lavorare nella vigna del Signore, mettersi al suo servizio, collaborare alla sua opera, costituisce di per sé un premio inestimabile"

L'amore del Papa per la Sardegna: in un dvd la visita a Cagliari di Benedetto XVI

Il Papa: "Nel Mistero eucaristico, che in ogni altare si rinnova, Gesù si fa realmente presente. La sua è una presenza dinamica, che ci afferra per farci suoi, per assimilarci a sé; ci attira con la forza del suo amore facendoci uscire da noi stessi per unirci a Lui, facendo di noi una cosa sola con Lui" (Omelia della Santa Messa presso la Cattedrale di Albano Laziale)

Messa ad Albano, poi Angelus a Castel Gandolfo

«Prodigio» del Papa: va a Parigi e la Francia si scopre meno laica

Gli ultrà hindu bruciano una cattedrale in India (Fraschetti). Card. Martino: "Il Vaticano sfiderà le persecuzioni" (Galeazzi)

Rosso "malpela" l'«imbecillitas» diffusa e precipitevole

Una donna nella Sacra Rota (Galeazzi e Schiavazzi)

Il Papa domani mattina ad Albano per inaugurare il Duomo, restaurato di recente (Radio Vaticana)

Grande attesa per la visita del Papa ad Albano (Valentini)

Il Papa: "In un’epoca segnata da una preoccupante cultura del vuoto e del "non senso", voi siete chiamati ad annunciare senza compromessi il primato di Dio" (Discorso alle Abbadesse ed agli Abati benedettini)

Fides et ratio, l'enciclica che anticipò il pontificato ratzingeriano (Lodovici)

Viaggio del Papa in Francia: doverosi ringraziamenti

"Sia Benedetto" e "Ancora più Benedetto": i due speciali de "Il Portico" sulla visita del Papa a Cagliari

La sorprendente geopolitica di Joseph Ratzinger, Papa (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie ed articoli sulla visita del Santo Padre a Parigi e Lourdes)

Il portavoce vaticano vede nella Francia una speranza per la Chiesa

Padre Lombardi tira le conclusioni del viaggio di Benedetto XVI

CITTA' DEL VATICANO, domenica, 21 settembre 2008 (ZENIT.org).

La Francia, in particolare per i suoi giovani, è motivo di speranza per la Chiesa nel mondo, spiega il portavoce vaticano dopo il viaggio di Benedetto XVI nel Paese, del 12 al 15 settembre.
Padre Federico Lombardi, S.I., direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha compiuto un'analisi del decimo viaggio internazionale di questo pontificato nell'editoriale dell'ultimo numero di Octava Dies, settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano, di cui è direttore.

"Il viaggio del Papa in Francia è stato certamente benedetto da risultati largamente positivi, come viene riconosciuto dalla massima parte degli osservatori", constata.

"Ma mentre era prevedibile che la tappa di Lourdes si svolgesse in un clima sereno di intensa spiritualità, non era così scontato che la tappa parigina fosse accompagnata da tanta rispettosa attenzione della società francese e che la Chiesa locale riuscisse a dare una dimostrazione di tanta vitalità e larga partecipazione - ha riconosciuto -. Così è stato. Non vi è motivo di trionfalismi, ma di fiducia e di speranza".

"Il Papa ha proposto con la sua abituale lucidità e coerenza in due grandi discorsi la sua visione del rapporto fra laicità e fede: 'Autentica laicità non è prescindere dalla dimensione spirituale, ma riconoscere che proprio questa è garante della nostra libertà e dell'autonomia delle realtà terrene'".

E ancora, sul rapporto fra cultura e fede: "Cercare Dio, essere in cammino verso Dio, resta oggi come ieri la via maestra ed il fondamento di ogni vera cultura".

"Il fatto che si possano fare queste affermazioni oggi in luoghi altamente rappresentativi della vita politica e culturale europea, trovando attenzione e apprezzamento invece che pregiudiziale opposizione, incoraggia a pensare che anche nella mutata situazione storica la fede cristiana e la Chiesa cattolica siano chiamate a dare il loro contributo preziosissimo - diciamo pure necessario - alla costruzione della civiltà del nuovo millennio", ha osservato padre Lombardi.

"La Chiesa in Francia - in particolare i giovani che hanno accolto il Papa con tanto entusiasmo - vi si prepara. E' un incoraggiamento anche per tanti altri Paesi", ha concluso.

© Copyright Zenit

Nessun commento: