5 settembre 2008

Milleottocento anni di storia: "Da Ponziano a Benedetto, i Papi in terra sarda" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Una recente ricerca sull'iconografia del Credo in Italia: "Dipingo dunque predico" (Osservatore Romano)

Mons. Ravasi: "Europa, riparti dalla bellezza" (Osservatore Romano)

Un'ingerenza sottile e pacifica, dovere nel caso dei diritti (Maraone)

Il "sermone" di Ezio Mauro alla Chiesa ed ai Cattolici. Qualche riflessione...

Preghiera e digiuno: non siete soli. Oggi solidarietà della Chiesa italiana ai cristiani d’India perseguitati

Domenica il Papa a Cagliari nel centenario della proclamazione di Nostra Signora di Bonaria quale Patrona massima della Sardegna (Radio Vaticana)

Suor Nirmala, l’erede di Madre Teresa: «India, amore e perdono per vivere da fratelli» (Cataldo)

Giornata di preghiera della Chiesa italiana per i cristiani dell’Orissa vittime della violenza. Intervista con il cardinale Bagnasco (R.V.)

Trapianti e morte cerebrale. "L'Osservatore Romano" ha rotto il tabù (Magister)

Quei dubbi sulla morte censurati da 40 anni (Lorenzetto)

Oggi giornata di digiuno e preghiera per i Cristiani perseguitati: l'adesione del blog

Papa Ratzinger si iscrisse tra i donatori di organi

Card. Barragan: "Sulla morte celebrale non cambiamo linea" (Buzzanca)

Lucetta Scaraffia: "Non volevo modificare la dottrina ma quanta violenza contro di me" (La Rocca)

Il direttore Vian ha trasformato l´Osservatore Romano: il colore, l´assunzione di giornaliste, interventi su temi finora impensabili (La Rocca)

Da Barcellona a Bonaria con l'abito bianco dei mercedari. Il legame tra la città spagnola e il santuario mariano sardo che il Papa visiterà domenica

IL PAPA A CAGLIARI: LE DIRETTE TELEVISIVE

Suor Mary Nirmala Joshi: "L'India ha bisogno di discepoli autentici di Cristo" (Osservatore Romano)

Il Papa: "La convesione di San Paolo non fu il frutto di un processo psicologico. Non venne dal suo interno, ma dall’esterno, dall'incontro con Gesù..."

Qualche giorno di vacanza ma con un occhio al blog

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

Milleottocento anni di storia

Da Ponziano a Benedetto
i Papi in terra sarda


di Pietro Meloni
Vescovo di Nuoro

Papa Callisto, poco più d'un secolo dopo il martirio di san Pietro, aveva conosciuto la Sardegna nel suo esilio prima di divenire vescovo di Roma nell'anno 217. Papa Ponziano, inviato anche lui ai lavori ad metalla, morì martire nell'isola, o forse nell'isoletta di Molara, nell'anno 235. E dalla Sardegna, loro terra natale, erano partiti per Roma Papa Ilaro (461-468) e Papa Simmaco (498-514). La testimonianza dei martiri faceva crescere nella nostra isola la fede in Cristo e la devozione alla Madre di Dio. Papa Gregorio Magno ravvivò la vita della Chiesa di Sardegna con i messaggi delle sue lettere millequattrocento anni fa, raccomandando ai sardi l'amore a Maria, che oggi è testimoniato dalla viva fede del popolo e dalle centinaia di chiese a Lei dedicate nell'isola.
La visita in Sardegna di Benedetto XVI desidera convocare tutti i credenti per ringraziare il Papa San Pio x, che cento anni fa proclamò la Madonna di Bonaria "Patrona massima della Sardegna". Nel cinquantesimo anniversario dell'avvenimento, Pio xii incoraggiò il nostro popolo dicendo nel suo messaggio radiofonico che "la Sardegna si può considerare eredità e dominio di Maria Madre e Regina".
E Paolo VI, celebrando la messa sul colle di Bonaria il 24 aprile 1970, riconobbe che la Sardegna è un'isola mariana e ricordò a noi credenti che "se vogliamo essere cristiani, dobbiamo essere mariani".
La commovente attesa di Benedetto XVI fa tornare alla mente soprattutto la visita di Giovanni Paolo II, che si fece pellegrino al santuario di Nostra Signora di Bonaria e per tre giorni - dal 18 al 20 ottobre 1985 - volle abbracciare con il suo paterno affetto l'intero territorio della nostra isola. Tutti potevano vederlo da vicino ed esultavano osannanti per la grande festa dell'incontro. La sua parola, proclamata con voce calorosa e squillante, raggiunse tutte le famiglie e tutti gli ambienti civili ed ecclesiali, attraverso i 18 discorsi ufficiali e i colloqui più familiari: salutò i minatori e tutti i lavoratori, i malati e gli operatori sanitari, gli studenti e i docenti della scuola e dell'università, gli animatori dell'impegno politico e del volontariato sociale, i detenuti delle carceri, i sacerdoti e le persone consacrate, i laici dei gruppi ecclesiali, i genitori e gli educatori, e infine i giovani della Sardegna, che lo acclamarono dinanzi al mare del porto di Cagliari.
Il suo messaggio alla gioventù può essere la sintesi e l'emblema di tutti gli altri messaggi: "Prendete in mano la vostra vita e fatene un autentico e personale capolavoro".
Benedetto XVI, "umile lavoratore nella vigna del Signore", rinnoverà il suo appello alla vita, all'amore e alla speranza con lo stesso entusiasmo di Giovanni Paolo II, e porterà ai giovani della Sardegna la freschezza del suo messaggio alla gioventù di tutto il mondo, che è risuonato a Sydney nella Giornata mondiale della gioventù. Il mondo è cambiato, e anche la Sardegna non è più la stessa del tempo della visita di Giovanni Paolo II, poiché nuove nubi di insicurezza e di scoraggiamento avvolgono il cielo della nostra gente e dei nostri giovani. Ma i giovani e gli uomini del nostro tempo hanno ancora sete di speranza. Papa Benedetto, additando in Maria madre di Gesù la "stella della speranza", farà volgere il nostro sguardo al vento dello Spirito e dal golfo degli Angeli guiderà i nostri cuori alla luce della speranza. E riaccenderà in Sardegna la fiamma della concordia, del progresso e della pace.

(©L'Osservatore Romano - 6 settembre 2008)

Nessun commento: