4 ottobre 2008

Il Papa: "La 'questione romana' è stata composta in modo definitivo e irrevocabile da parte della Santa Sede con la firma dei Patti Lateranensi"


Vedi anche:

Il Papa a Napolitano: "Non vi è ragione di temere una prevaricazione ai danni della libertà da parte della Chiesa e dei suoi membri" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita al Palazzo del Quirinale)

IL PAPA: QUIRINALE E VATICANO COOPERANO PER IL BENE COMUNE

Benedetto XVI è giunto al Quirinale: iniziato il colloquio con il Presidente Napolitano

Il Papa: molti fedeli non ci seguono sulla morale sessuale (Accornero)

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Rodolfo Lorenzoni

Il «bio» iper-idolatrato ma non nei metodi fecondativi.Silenzio anche fra i Cattolici e in parrocchia (Ognibene)

Scaraffia: Il Papa anticonformista si rivolge a una parte del clero che evita il problema perché sa di non essere capace di convincere i fedeli

Don Rigoldi getta la spugna: Il messaggio del Papa? I ragazzi non capiscono e non condividono, la Chiesa non parla in modo comprensibile...

Discorso del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Andrea Tornielli

Il "prete anonimo" intervistato da Cazzullo si astenga dal parlare a nome di tutti i fedeli. Parli solo per se stesso e ci onori di presentarsi!

Mons. Eterovic: "La Parola di Dio sorgente del rinnovamento della Chiesa" (Osservatore Romano)

Il sito dell'Unità si accorge del gravissimo errore: tolto l'aggettivo "preconciliare" all'enciclica "Humanae Vitae" ma Benedetto XVI resta un restauratore!

«La Parola di Dio nella vita della Chiesa»: via al Sinodo dei vescovi. Il contributo di Joseph Ratzinger nella redazione della Dei Verbum (Accornero)

Ed è subito Siri: il ricordo di Francesco Agnoli (Il Foglio)

Il Papa: "Solo gli occhi del cuore riescono a cogliere le esigenze proprie di un grande amore, capace di abbracciare la totalità dell’essere umano" (Messaggio del Santo Padre al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un’Enciclica")

Québec, laicismo e fede (2). Card. Ouellet: "Noi Cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo" (Corradi)

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

Italia-Vaticano/ Papa: Questione romana chiusa per sempre nel '29

Benedetto XVI al Quirinale ricorda la firma dei Patti lateranensi

Roma, 4 ott. (Apcom)

La 'questione romana', ossia lo scontro tra Stato unitario italiano e Stato pontificio sui destini della capitale italiana, è stata "composta in modo definitivo e irrevocabile" con i Patti lateranensi del 1929: ci ha tenuto a ricordarlo il Papa in occasione della sua visita al Quirinale.

"In un certo momento della storia questo palazzo diventò quasi un segno di contraddizione, quando, da una parte, l'Italia anelava a comporsi in uno Stato unitario e, dall'altra, la Santa Sede era preoccupata di conservare la propria indipendenza a garanzia della propria missione universale", ha detto Benedetto XVI, prendendo la parola dopo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Un contrasto durato alcuni decenni, che fu causa di sofferenza per coloro che sinceramente amavano e la Patria e la Chiesa. Mi riferisco alla complessa 'questione romana' - ha proseguito Benedetto XVI - composta in modo definitivo e irrevocabile da parte della Santa Sede con la firma dei Patti Lateranensi, l'11 febbraio del 1929".

Nessun commento: